Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket serie D, volano Monsummano e Chiesina, black-out per Pescia

Dopo l’inizio negativo della scorsa settimana, si riscattano Monsummano e Bottegone che vincono insieme a Chiesina. Ancora male invece Pescia (-30 con Valdicornia) e Lella

VALDICORNIA BASKET – CESTISTICA PESCIA 84-54

Brutta prestazione della Cestistica Audace Pescia che, dopo la falsa partenza di settimana scorsa in casa, incassa un’ulteriore sconfitta in trasferta sul campo della esperta e forte compagine di Valdicornia. Se nel primo turno di campionato i rossoverdi avevano fatto fatica in attacco ma avevano dimostrato tanta grinta in difesa, nella recente sconfitta gli ospiti hanno subito un black-out in ogni fondamentale, tornando a casa senza punti e con uno scarto di 30 punti finali.

Alla vigilia la gara era stata considerata da bollino ma non a tal punto da uscire letteralmente sopraffatti. Troppo poca la resistenza messa in campo dai pesciatini subito sotto di 11 lunghezze, 23-12 al 10′. Segnali di risveglio soltanto nel secondo tempino vinto dai rossoverdi 15-11 che accorciano a -7, 34-27, poi il buio totale. Al rientro dall’intervallo lungo i padroni di casa piazzano un break di 28-9 che chiude definitivamente il match. Pescia cerca di ricucire ma paga l’assenza di Guidi in cabina di regia e soprattutto le scarse percentuali al tiro. Da segnalare l’esordio del giovane Stefano Mariottini, subito a segno.

PESCIA: Lombardi 9, Cappellini 8, Mariottini 2, Spampani 10, Bernardi 6, Selicato 10, Passaglia 5, Gherardini, Romano 4.

SHOEMAKERS MONSUMMANO – VELA BASKET VIAREGGIO 80-64

Debutto casalingo per i ciabattini che affrontano l’ostico Vela Basket Viareggio nel Campionato di Serie D Stagione 2019/2020. La partita è un replay di quella giocata tre settimane fa in Coppa Toscana dove i monsummanesi si imposero solo dopo un tempo supplementare.

Inizio di marca ciabattina con Tesi che infila la bomba ma Taylor risponde con la stessa moneta. I ciabattini sono ben determinati e infilano due bombe in rapida successione ancora con Tesi e poi con Maccione. Ancora una bomba di Bellini e al 5’ i ciabattini sono già a +10 (17-7) a favore dei blu-amaranto e coach Bonuccelli ricorre al minuto di sospensione. I ciabattini però continuano a dare spettacolo e allungano ancora con Bellini e Luciano in tap-in mentre in difesa blindano il canestro. Gli Shoemakers prendono il largo chiudendo il quarto sul 29-13.

Alla ripresa è ancora spettacolo con Mignanelli che sigla il +20 dopo appena 2’ (35-15) che diventa +24 grazie alla bomba di Calderaro. I bianconeri viareggini sembrano storditi dalle velleità bluamaranto e Ciervo sigla la bomba del +27. Il primo canestro degli ospiti arriva dopo solo 5’ ma nel finale di quarto hanno un sussulto e rosicchiano qualche punto rientrando fino al -21 (50-29).

Mignanelli guida i suoi nei primi minuti del terzo quarto ma Viareggio è rientrata dagli spogliatoi decisa a giocare un’altra partita. Monsummano, però, tiene botta mantenendo sempre il vantaggio oltre le 20 lunghezze. Tesi e Soriani con due bombe in rapida sequenza allungano a + 26 poi Viareggio accorcia fino a chiudere il quarto sul 70-48. 

I bianconeri rosicchiano ancora in apertura dell’ultimo quarto arrivando a -15 e coach Matteoni ricorre al minuto di sospensione. Una bomba di Ghiselli arriva a -12 mentre Monsummano smarrisce la via del canestro e si innervosisce (4 punti in quasi 7 minuti). Finalmente Navicelli ritrova confidenza con il canestro e Monsummano torna a +12 a 3’10” dal termine. Le due squadre si annullano a vicenda negli ultimi minuti. Il canestro di Marchetti chiude la partita sul punteggio di 80-64.

«Un quarto e mezzo da incorniciare – commenta coach Matteoni a fine partita – ma voglio una squadra più cinica e sempre affamata! Ci arriveremo».

MONSUMMANO: Navicelli 6, Barneschi, Ciervo 8, Luciano 5, Maccione 3, Marchetti 2, Tesi 15, Bellini 13, Soriani 11, Giusti 4,  Mignanelli 6, Calderaro 7.

DONORATICO – DON CARLOS CHIESINA BASKET 68-92

Ottima prova del Don Carlos Chiesina che domina una gara insidiosa tenendo a freno la vena realizzativa di Manetti girando bene la palla e attaccando bene il canestro per poi riaprire da fuori dove Mucci, Moroni e Parrini con 8/12 hanno incendiato il palazzetto ospite. La gara si è chiusa sulla sirena del terzo quarto quando una palla persa da Salani raccolta a terra da Moroni è stata trasformata in un canestro da tre punti.

Appuntamento adesso a sabato prossimo in casa quando i ragazzi di coach Guelfi accoglieranno il Bottegone basket per un altro derby tutto pistoiese.

CHIESINA: Salani 9, Moroni 11, Mucci 18, Rivi 2, Duccini 6, Santacroce 13, Bagnoli, Parrini 11, Bertuccelli 15, Guerra 3, Bettarini 4, Iozzelli.

BOTTEGONE BASKET – G.S. BELLARIA 59-54

Ancora in mezzo a mille difficoltà, la Valentina’s Camicette Bottegone grazie ad un secondo tempo da grande squadra – e da grande gruppo – riesce a ribaltare il vantaggio conquistato dal Bellaria Cappuccini Pontedera conquistando la prima vittoria stagionale in Serie D per 59-54. Per coach Emiliano Ribeiro e tutta la squadra una bella iniezione di fiducia alla luce delle assenze di Paci e Mugnai (pronti a rientrare nel prossimo match) e con le problematiche sulla palestra “King” che hanno tenuto banco alla vigilia. Primo tempo contratto da parte dei gialloneri che finiscono subito sovrastati dai pisani che arrivano fino al 18-31 di massimo vantaggio nel secondo quarto. Dopo una bella sfuriata di coach Ribeiro nell’intervallo, la squadra rientra in campo con ben altro piglio piazzando un parziale di 12-0 che rimette in parità il match (38-38) al quale c’è da fare fronte ad un contro-break di 0-7 degli ospiti subito dopo. Però poi Bottegone tiene la partita fra le proprie mani, grazie alle buone conclusioni offensive di Pratesi e Martini (top-scorer entrambi con 13 punti) unitamente a capitan Banchelli, unico altro in doppia cifra.Primo tempo abbastanza anomalo, subito gli avversari, stando sempre sotto arrivando anche ad un meno sul 18-31, prima partita di Panconi, eravamo mosci. Molto bene Pratesi, Banchelli e Martini che hanno dato il loro apporto che ci aspettiamo sempre.

«Abbiamo disputato un primo tempo abbastanza anomalo – ha detto il coach Emiliano Ribeiro – perché abbiamo subito sempre gli avversari. Dopo averci parlato sopra, però, nel terzo quarto c’è stata la reazione e sono molto contento. Bravi tutti i ragazzi, visto che li ho ruotati tutti e 12, segno che il gruppo c’è: voglio citare, a livello offensivo, Pratesi e Martini mentre a livello difensivo bravissimo Serafino in apertura di terzo quarto che ha dato l’energia giusta in difesa. Dalla prossima gara, ovvero nel derby a Chiesina Uzzanese, riavremo Paci e Mugnai e sono convinto che vedremo un altro tipo di squadra».

Da segnalare l’inconveniente non dipendente dalla volontà della società della presenza sugli spalti, per questa sfida, di soli 50 spettatori per fare fede ad una comunicazione giunta nelle ultime ore dal Comune di Pistoia ed alla quale la società non ha potuto trovare soluzioni alternative. «Una serata che lascia il segno – vuole comunicare ufficialmente la società – soprattutto la tristezza nel vedere i nostri bambini del settore giovanile di fronte alle porte a vetri della palestra per poter guardare la partita. Ci auguriamo che tutto quanto torni nei canoni della norma senza alcuna prescrizione, entro la prossima partita casalinga in programma fra due settimane».

BOTTEGONE: Martini 13, Ferretti, Cappellini 2, Amerighi 3, Onuoha 6, Pratesi 13, Banchelli F. 4, Banchelli E. 11, Meoni 2, Serafino 2, Panconi 2

LELLA BASKET – CUS PISA 61-70

Dopo l’esordio amaro della scorsa settimana, il Lella Pistoia cade anche fra le mura amiche contro il Gas and heat Pisa, compagine che la scorsa settimana aveva superato gli Shoemakers Monsummano e favorita nella corsa al passaggio di categoria.

La gara ha seguito un copione assolutamente costante, con Pisaavanti già della prime battute (15 a 3 a metà del primo tempino) ed i padroni di casa che, con pazienza, recuperavano punto su punto rifacendosi sotto. Nel terzo quarto i pisani raggiungevano il massimo vantaggio di 15 punti ma, ancora una volta i pistoiesi recuperavano riportandosi a 5-6 punti di distacco. Così fino alla sirena finale (61-70) con gli ospiti che hanno dimostrato di avere sempre il controllo dal match. Da segnalare nelle fila ospiti la grande prestazione di Alberto Lazzeri, top scorer dell’incontro con 25 punti finali messi a referto.

CLASSIFICA: Vela basket, Chiesina basket, Lucca, Donoratico, Valdicornia, Calcinaia, Cecina, Pisa 2; Monsummano, Bottegone, Pescia, Livorno, Bellaria, GMV, Lella, Castelfranco 0.

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com