Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata-ABC Ricami Fenice e l’esordio stagionale rimandato

Barbara Bacciottini e Beatrice Zamagni

Sabato 7 novembre sarebbero dovute scendere in campo Blu Volley Quarrata e ABC Ricami Fenice per la prima giornata dei rispettivi campionati

Doveva essere e invece non è stato… Stiamo parlando del debutto di Blu Volley Quarrata nel campionato di Serie B1 e del Pistoia Volley La Fenice in B2. Tornei che, inizialmente, erano stati posticipati al 21 novembre, salvo la decisione definitiva della Fipav di rinviare tutto a gennaio, a causa della preoccupante impennata della curva epidemiologica ad interessare l’intera penisola.  

BLU “MILIONARIO”

Sono rimasti spenti i riflettori del PalaMelo, senza poter accogliere un Blu Volley Quarrata quest’anno – almeno sulla carta – davvero super corazzato, in virtù di una campagna acquisti faraonica. In via Arcoveggio – sabato 7 novembre (ore 21) – la squadra del trio Torracchi-Bettarini-Pieri avrebbe dovuto ospitare la giovane Igor Volley Trecate Novara, anch’essa, come le stesse mobiliere, indicata tra le formazioni candidate a lottare per la fascia alta della classifica.

UNA DIAGONALE DA SOGNO

C’era grande curiosità di vedere all’opera un sestetto che, per il motivo di cui sopra, in questa stagione non può certo limitarsi a partecipare. A Quarrata fioccano nomi prestigiosi, alcuni che hanno toccato con mano la Serie A, avendo ben chiaro il significato dell’infinito “vincere”. Tra le varie, spicca la diagonale palleggiatore-opposto costituita da Barbara Bacciottini – proveniente dall’Extraliga (massima serie ungherese) – e Monica Gobbi, reparto quale indiziato speciale nel far viaggiare a gonfie vele il team bianco-blu. Con l’auspicio che, con l’arrivo del nuovo anno e Covid permettendo, sia possibile giocare dando un senso all’alacre lavoro svolto in estate dallo staff dirigenziale quarratino.

FENICE PIU’ SOLIDA

Al PalaCoverciano di Firenze – stessa data e ora sopraindicata – sarebbe dovuta scendere in campo l’ABC Ricami Fenice, al suo secondo campionato in Serie B2. Un avversario già conosciuto l’anno scorso, La Rinascita il Bisonte, una delle squadre che proprio nella scorsa stagione certificò la crisi di risultati delle fuxia-blu. Ma stavolta La Fenice sarebbe stata più competitiva, sistemando difesa e ricezione con l’arrivo di un libero di altissimo livello come Camilla Sasselli, già vincitrice di questo campionato in quel di Fucecchio.

UNA REGIA DI LUSSO

Il colpo da favola, facendo seguito a quelli importanti messi a segno in precedenza, è stato indubbiamente quello della palleggiatrice Beatrice Zamagni, un profilo affermato a livello nazionale, proveniente dalla categoria superiore. Il lavoro della ricezione assume maggiore consistenza per confezionare palloni precisi alla regista ex Modica, in possesso di classe ed esperienza necessarie a costruire trame imprevedibili e liberare brillantemente l’intero pacchetto offensivo fuxia-blu. Non manca, anche in questo caso, il desiderio di osservare le novità in senso strettamente tecnico della squadra allenata da Antonio Galatà, coach dai molteplici precedenti vittoriosi nel fiorentino e che tanto bene ha fatto in Valdinievole, sponda Monsummano.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com