Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata-Davide Torracchi: la storia continua

Davide Torracchi

Per Davide Torracchi sarà il 18° anno a Quarrata. Confermato Gastone Bettarini come vice. Novità nello staff tecnico del Blu: arriva Francesco Pieri

No, stavolta fortunatamente non commentiamo un addio, tema imperante del momento, bensì un matrimonio che si rinnova, continuando ad essere molto lontano dalla sua conclusione: Davide Torracchi sarà ancora il primo allenatore del Blu Volley Quarrata, formazione che si appresta ad affrontare il suo quarto campionato consecutivo in Serie B1.

La prima squadra del sodalizio presieduto da Stefano Ostento avrà ancora al timone l’allenatore-calciatore artefice del doppio salto (dalla Serie C alla B2, dalla B2 alla B1), nonché del mantenimento della terza categoria nazionale alla guida della formazione più rappresentativa della Pistoia pallavolistica.

Ancora oggi sono indimenticabili alcune date simboliche a rappresentare l’ascesa del Blu “made in Torracchi”: il 2 giugno 2012 fu promozione in B2 nei playoff contro la Chean Carrarese. Il 27 maggio 2017 l’approdo in B1, sempre ai playoff, contro la Pieralisi Jesi. Quindi, le due salvezze consecutive arrivate rispettivamente il 21 aprile 2018 contro Cesena (con due giornate di anticipo) ed il 6 aprile 2019 contro il Montesport (tre giornate rispetto al termine della regular season).

Ad affiancare Davide Torracchi ci sarà nuovamente, nel ruolo di secondo allenatore, il generoso Gastone Bettarini, alla sua quarta stagione a Quarrata, personaggio dal grande spessore umano e di immane professionalità, il cui supporto si è sempre rivelato fondamentale per il lavoro quotidiano in palestra.

Parallelamente alla conferma della coppia Torracchi-Bettarini, ecco che il Blu Volley Quarrata annuncia un volto nuovo, di quelli prestigiosi, nello staff tecnico mobiliero: ufficiale l’arrivo di Francesco Pieri, ex campione d’Italia con la maglia di Cuneo nel 2010, reduce da tre stagioni brillanti a Borgo a Buggiano, quando, nell’ultimo anno agonistico, ha guidato egregiamente la giovane Serie C giallo-blu, risiedendo stabilmente in zona playoff. Pieri sarà di ausilio allo staff della prima squadra, in attesa di ulteriori incarichi che verranno resi noti nei giorni a venire.

Questa la nota societaria pubblicata dall’ufficio stampa del Blu Volley Quarrata:

«La nuova BluVolley versione 2020/2021 prende forma comunicando in primis lo staff degli allenatori della B1. Davide Torracchi siederà per la 18esima volta sulla panchina quarratina, un feeling che ha compiuto la maggiore età, risbocciando con passione ogni anno. Al suo fianco Gastone Bettarini, che sta per iniziare il suo quarto anno nei blues. Patron Stefano Ostento e il Dg Francesco Tempestini hanno regalato un altro importante contributo nello staff tecnico, un nome sicuramente conosciuto negli appassionati di volley: Francesco Pieri. Il 38enne pratese è stato Campione d’Italia con Cuneo nel 2009/2010, nello stesso anno ha alzato la Coppa Cev sempre con i piemontesi. Triplete sfiorato arrivando in finale di Coppa Italia persa col Trentino Volley. Con Latina, la stagione successiva, si ferma ad un passo da un’altra finale Scudetto. A soli 32 anni decide di intraprendere la carriera da coach, il futuro si tinge di blues“.

Lo stesso Davide Torracchi si esprime così alla vigilia della sua stagione numero 18 in quel Blu Volley Quarrata che ormai rappresenta una seconda famiglia:

«Ho grande entusiasmo per la rinnovata fiducia della società. Ogni anno ci sono nuovi stimoli, ed è forse per questo che il matrimonio con la BluVolley è così lungo: continuiamo ad emozionarci ogni anno ed a rinnovarci la fiducia. Abbiamo iniziato l’anno sballottati da una palestra all’altra, perdendo molte certezze sia dal punto di vista tecnico sia da un punto di vista umano: abbiamo fatto molta fatica a trovare l’amalgama e i giusti meccanismi di gioco. La società ha dovuto fare sforzi economici e logistici, la serenità è arrivata solo quando siamo tornati al PalaMelo. Con la tranquillità sono arrivati anche gioco e punti. Purtroppo volevamo conquistare la salvezza sul campo ma la tragedia del Covid ha fermato tutto. Inutile nascondere che questo quarto anno di Serie B1 ha un valore speciale».

Gastone Bettarini? Abbiamo un rispetto reciproco e ci confrontiamo su tutto. C’è molta stima reciproca. Francesco Pieri? Valore aggiunto che non necessità di tante presentazioni. Il suo curriculum vale più di mille parole”.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com