Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, finale di prima parte in crescendo

Il coach del Blu Volley Quarrata, Davide Torracchi

Tre vittorie consecutive per il Blu Volley Quarrata in altrettante gare del 2020. Torracchi: «Girone di andata double-face. Noi ci crediamo»

Approfittando della consueta settimana di sosta dei campionati, a cavallo tra la fine del girone di andata e l’avvio di quello di ritorno, è tempo di analizzare il percorso svolto nelle prime 13 partite dal Blu Volley Quarrata.

L’ultima gara ufficiale, disputata in ordine di tempo il 25 gennaio a Moie di Maiolati, ha confermato le sensazioni che fanno riferimento ad un Blu Volley notevolmente migliorato sia sotto l’aspetto tecnico, che specialmente sul lato dell’atteggiamento, con le ragazze di coach Davide Torracchi e dell’assistente Gastone Bettarini che in questo inizio di 2020 sono scese in campo con uno spirito del tutto differente rispetto a quello che aveva caratterizzato molti dei match iniziali di questo campionato – ad eccezione della prima vittoria assoluta contro la Bionatura Nottolini -, con le mobiliere apparse in grande affanno.

È stata proprio la perentoria affermazione ottenuta al PalaMelo nel derby contro le bianconere di Capannori, lo scorso 15 dicembre, a sbloccare Degli Innocenti e compagne, nonostante il k.o. della settimana seguente nell’importante scontro diretto in quel di Città di Castello.

La riapertura definitiva dell’impianto di via Arcoveggio ha avuto il suo peso fondamentale per consentire alle quarratine di riprendere confidenza con il parquet, quale teatro di grandi trionfi ed imprese stratosferiche, e così è stato nella prima del nuovo anno contro una big di assoluto livello quale la Lucky Wind Trevi, terza forza del girone, con gli stessi punti della vice-capolista Termoforgia Castelbellino (24).

La ritrovata continuità in termini di gioco è stata la conseguenza di un carattere più aggressivo e cinico, specialmente per quanto concerne la capacità di capitalizzare le occasioni propizie per chiudere i set, un tallone d’Achille che era stato il leitmotiv di molte gare precedenti, terminate con sconfitte che avevano lasciato non poco l’amaro in bocca.

La prima squadra del presidente Stefano Ostento, però, ha saputo ritrovare tranquillità e consapevolezza nei propri mezzi, conseguendo alcuni successi pesantissimi per riequilibrare le sorti di una classifica che, al momento, vede il Blu ancora collocato nella parte pericolosa (12), non più come fanalino di coda, avendo superato Città di Castello (10), ma soprattutto riavvicinandosi alle altre compagini che si trovano di poco avanti.

Alle ultime tre vittorie consecutive, inoltre, va sommato il grande colpo di mercato messo a segno dallo staff dirigenziale bianco-blu, bravo ad assicurarsi le prestazioni di un asso come Chiara Puccini, che potrà rivelarsi determinante per incrementare la qualità tecnica e potenza della linea di posto quattro quarratina.

Alla ripresa dei giochi, il Blu è atteso da una trasferta da brivido come quella nella capitale, a Roma, contro la capolista del girone, rispondente al nome del Volleyro’ Casal de’ Pazzi, al comando con 25 punti, formazione dalle immense qualità fisiche e tecniche, nonostante la giovanissima età.

«Una sosta fondamentale per recuperare le energie – parla coach Davide Torracchi -, la squadra è stanca, sia fisicamente che mentalmente, quindi c’è bisogno di staccare un po’ la spina.

Il girone di andata? È stato sicuramente double-face, perché nelle prime otto partite abbiamo faticato tantissimo sul piano del gioco, di conseguenza senza riuscire a fare punti. Nelle gare successive, invece, abbiamo visto quello che speriamo essere il vero Blu Volley Quarrata.

I segnali, in questo senso, sono positivi. Nella prima parte abbiamo pagato un calendario complicato, affrontando subito tutte le big del girone, poi, come rammentato più volte, ha inciso molto la questione del palazzetto, oltre a difficoltà interne di vario genere.

Negli ultimi incontri ci siamo guardati negli occhi, iniziando a giocare bene, cercando i punti necessari per risalire la china. Questo è stato possibile grazie anche ad una crescita di atteggiamento che ci ha permesso di trovare maggiore qualità sui vari fondamentali.

Dobbiamo continuare su questa strada. Rimane il rammarico per alcuni punti persi – Castelfranco, Imola e Città di Castello – però prendiamo il buono di questa lunga rincorsa appena iniziata. La squadra ha ritrovato sicurezza, siamo consapevoli che la salita è ancora lunga e tortuosa, però noi ci crediamo».

Classifica: Volleyro’ Casal de’ Pazzi 25; Termoforgia Castelbellino, Lucky Wind Trevi 24; Megabox Battistelli 21; Timenet Empoli, Pallavolo Castelfranco 19; CSI Clai Imola 17, Angelini Cesena; Bionatura Nottolini, 3M Pallavolo Perugia 16; Moncaro Moie 14; Blu Volley Quarrata 12; Città di Castello 10.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com