Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, Ilaria Degli Innocenti: «Abbiamo ritrovato fiducia»

La schiacciatrice e capitano del Blu Volley Quarrata, Ilaria Degli Innocenti

Momento positivo per la squadra di Torracchi. La nostra intervista al capitano del Blu Volley Quarrata Ilaria Degli Innocenti

Un inizio di 2020 a dir poco strepitoso per il Blu Volley Quarrata. La prima squadra del presidente Stefano Ostento ha sfruttato a pieno i due match ravvicinati del PalaMelo, ottenendo altrettante vittorie e portando a casa cinque punti fondamentali per alimentare le proprie speranze di salvezza.

Dopo il colpaccio con una delle big del girone, vale a dire la Lucky Wind Trevi, le ragazze allenate da Davide Torracchi, con il supporto di Gastone Bettarini, sono state brave a trovare conferme incoraggianti anche in occasione della gara contro la Pallavolo 3M Perugia, accorciando il divario proprio rispetto a quest’ultima e mettendo fiato sul collo alle altre compagini coinvolte nella lotta per evitare la retrocessione.

Tutte le atlete chiamate in causa dallo staff tecnico quarratino, nei due impegni sopracitati, hanno svolto egregiamente la propria parte. È stato un vero e proprio lavoro di squadra che ha evidenziato, qualora ce ne fosse bisogno, l’elevato spirito collettivo delle mobiliere.

Tra le varie protagoniste di quella che potremmo definire quasi una rinascita del Blu Volley Quarrata, dopo le molteplici difficoltà che hanno contraddistinto i mesi precedenti, c’è sicuramente il capitano, la voce in campo della squadra, sempre pronta a risollevare l’animo delle compagne nei momenti difficili, nonché una delle veterane che hanno contribuito a scrivere pagine di storia indelebili di questo club: Ilaria Degli Innocenti.

Prestazioni di grande sostanza da parte della numero 12 del Blu, non soltanto sotto il profilo tecnico, ma anche guardando al lato caratteriale, trasmettendo tutto il suo immenso carisma, che ha giocato un ruolo determinante per arrivare ai cinque punti pesantissimi delle ultime due partite.

Ilaria, quelle con Trevi e Perugia sono state due vittorie che vi hanno rimesso in corsa per la salvezza…

«Sì, indubbiamente sono state importanti per incentivare l’umore della squadra. Adesso il nostro morale è più alto. Stiamo ritrovando fiducia in noi stesse e sappiamo su cosa dobbiamo continuare a lavorare. Si respira un bel clima e questo non può che rappresentare un segnale positivo per guardare con maggiore ottimismo alle prossime partite».

Il PalaMelo vi ha dato sicuramente una bella spinta. Quanto è stato importante ritrovare il vostro palazzetto?

«È stato fondamentale, perché nei primi mesi ci siamo alternate continuamente in più palestre, e sono stati cambiamenti estenuanti che ci hanno messo a dura prova sia mentalmente che fisicamente. Tornare ad allenarci nella nostra palestra è stato importante per riprendere i nostri punti di riferimento, ritrovando stabilità, così come giocare di fronte al nostro pubblico, sempre pronto ad infonderci la giusta carica».

Il tuo apporto, sia tecnico che emotivo, è stato di grande spessore in queste due gare. Cosa significa per te indossare la fascia di capitano?

«È una grande responsabilità, perché il capitano deve essere sempre un esempio, cercando di dare stabilità al gruppo, sia tecnicamente che caratterialmente. Nelle ultime due gare in casa si sono viste senza dubbio grinta e tanto cuore, due tratti distintivi sempre appartenuti al DNA del Blu Volley Quarrata, che ci hanno consentito di raggiungere i risultati splendidi delle scorse stagioni, riuscendo ad arginare le maggiori qualità tecniche e fisiche delle tante avversarie che abbiamo affrontato. Non dobbiamo mai dimenticare l’importanza di divertirsi, consapevoli delle difficoltà che si possono incontrare durante una stagione, ma soprattutto che la squadra è il nostro principale punto di forza».

Chiuderete il girone di andata a Moie di Maiolati. Con che spirito andrete nelle Marche?

«Con spirito battagliero. Questo è e sarà il nostro mood tipico di ogni partita. Con Trevi siamo riuscite a vincere, e non eravamo certo le favorite, con Perugia discorso quasi simile. D’altronde siamo ancora ultime, quindi non possiamo pensare tanto al livello delle nostre avversarie, bensì scendere in campo con il solo obiettivo di provare a fare punti con tutti. Quella contro Moie per molti potrebbe sembrare una partita alla nostra portata, ma noi dobbiamo concentrarci su noi stesse, pensando a sviluppare il nostro miglior gioco e arrivare alla vittoria».

Sei praticamente una delle veterane di questa Blu Volley. Che valore ha per te questa maglia?

«Il Blu Volley è la squadra dove ho iniziato a disputare i campionati di categoria. A Quarrata, fin dal mio primo anno, ho sempre trovato un ambiente familiare. Questa maglia me la sento cucita addosso. Qui ho stretto tante amicizie. In ogni partita cerco di esprimere sempre grande attaccamento verso questi colori, per ricambiare la fiducia che la società non mi ha mai fatto mancare in questi anni».

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com