Connect with us

Volley

Blu Volley Quarrata, un altro nome di lusso: in regia c’è Barbara Bacciottini

La nuova palleggiatrice del Blu Volley Quarrata, Barbara Bacciottini

Terzo acquisto del Blu Volley Quarrata con l’innesto della fortissima palleggiatrice di Firenze Barbara Bacciottini. «Al Blu perché sta costruendo un roster competitivo»

Il Blu Volley Quarrata non si ferma più! Dopo aver inserito due atlete di eccelsa qualità tecnica come Diletta Sestini e Lara Salvestrini rispettivamente al centro e in posto quattro, la società di patron Stefano Ostento e del direttore generale Francesco Tempestini sistema il ruolo più delicato e cruciale del sestetto, vale a dire il palleggio: a manovrare il gioco della formazione di Davide TorracchiGastone Bettarini e Francesco Pieri sarà Barbara Bacciottini.

Un profilo dal curriculum impressionante, arricchito da una presenza stabile e consolidata nella massima serie nazionale, inoltre di respiro internazionale, in considerazione dell’esperienza di prestigio vissuta proprio nell’ultima stagione presso la società ungherese della Fatum-Nyíregyháza, con la quale ha potuto conoscere il palcoscenico della Coppa Cev.

Classe ’94, di Firenze, Bacciottini, cresciuta nel Rifredi 2000, ha indossato le maglie di Pavia, Casciavola, Mazzano, Scandicci, Ornavasso, Soverato, Rovigo, Cisterna, Olbia, fino, appunto, all’ultimo trascorso fuori dai confini tricolori.

Un altro colpo sensazionale quello messo a segno dallo staff dirigenziale quarratino, quasi impronosticabile, decidendo così di cambiare radicalmente la cabina di regia, affidandone le chiavi ad una giocatrice pronta ad incantare il sempre caloroso pubblico del PalaMelo con mosse di astuzia e di classe sopraffina, a liberare le nuove bocche di fuoco bianco-blu.

Questo innesto, nell’ambito di una campagna acquisti non ancora conclusa, rappresenta una ulteriore e fedele conferma delle ambizioni del sodalizio della città del mobile al fine di regalarsi nuove soddisfazioni per quanto concerne i risultati sul campo e per riuscirci è necessario costruire un mosaico composto da elementi con una profonda conoscenza delle categorie superiori. Per usare un’espressione cara al nostro Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, potremmo definire tale ingresso una vera e propria “potenza di fuoco”.

Complimenti ai dirigenti del Blu per il lavoro svolto fino ad ora.

Di seguito, il consueto comunicato proveniente dall’addetto stampa del Blu, Lorenzo Mossani, riportante le motivazioni che hanno orientato la forte Barbara Bacciottini ad abbracciare Quarrata.

IL COMUNICATO

«Ecco la fumata bianca che tutti aspettavano: Barbara Bacciottini è la nuova regista della BluVolley Quarrata. Con l’arrivo della talentuosa ed estrosa palleggiatrice fiorentina, il sestetto inizia a prendere forma. Una regista che non ha bisogno di molte presentazioni, considerando il recente passato in Serie A1 e A2. Un volto conosciuto sia in Italia che in Europa visti i trascorsi in Coppa Cev. Ha scelto la BluVolley anche per la vicinanza alla sua amata Firenze.

“Ho scelto la BluVolley prima di tutto perché sta costruendo un roster che sarà molto competitivo in B1, poi non lo nascondo, dopo sei anni in tour per l’Italia e l’Europa mi mancava la città più bella al mondo”.

Vieni da una stagione da protagonista, ti è dispiaciuto non terminare il campionato?

“Potevamo vincere il titolo, eravamo al secondo posto in campionato. Una cornice di pubblico entusiasta e calorosa, impianti da favola. Mi sono trovata molto bene anche con le compagne, ma dovevo riavvicinarmi alla mia città anche per concludere l’Università, oltre che per motivi che mi legano alla culla del Rinascimento”.

Cosa ti aspetti dal prossimo anno?

“Spero che sia terminato l’incubo Covid, vorrei terminare al meglio gli studi e spero in un campionato da protagonista con la BluVolley. Mi piacerebbe conoscere meglio Quarrata e l’hinterland pistoiese, dulcis in fundo sono tifosa della Fiorentina: sogno un campionato di Serie A dove torni a splendere il viola”.

LA CARRIERA

Nata a Firenze il 28 luglio 1994, Bacciottini (182 centimetri di altezza) ha compiuto tutta la trafila giovanile nella Rifredi 2000 Pallavolo, arrivando fino alla Serie B1. Nel 2010/11 è approdata a Pavia, nelle fila della Riso Scotti, dove si è divisa tra la formazione di Serie A1 e quella di B2. L’anno successivo si è quindi trasferita a Casciavola (B1), piazza in cui – oltre a ben figurare con la prima squadra – ha avuto modo di conquistare il quinto posto alle finali nazionali Under 18.
Dopo altre due stagioni in A2 tra Mazzano e Scandicci, nel 2013/14 la nuova palleggiatrice olbiese ha ritrovato l’A1 con l’Openjobmetis Ornavasso (nono posto e salvezza), prima di scendere nuovamente di un gradino indossando le maglie di Soverato, Beng Rovigo e Omia Cisterna.
La stagione successiva la regista fiorentina è tornata a Soverato. Poi è approdata ad Olbia in A2.
Lo scorso anno con la Fatum-Nyíregyháza ha disputato la Cev ed era pronta a giocarsi la finale Scudetto in Serie A1».

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com