Volley
Bottegone, ribaltone da urlo: Remo Masi rivoltato 3-1 nel match d’andata

Sotto di un set il Bottegone si rianima e sforna tre set da urlo rimontando le fiorentine obbligate a vincere in casa
Parte col piede giusto la serie play-out il PV Bottegone che tra le mura amiche va sotto di un set, ma sfodera la grinta dei tempi migliori e ribalta il Remo Masi. Il team fiorentino di coach Zannoni si è sciolto nel lungo periodo patendo molto l’insidioso servizio dell’esperta truppa pistoiese che nel prossimo weekend ha l’occasione ghiottissima di confermare la categoria.
PV BOTTEGONE-POL REMO MASI 3-1 (23-25, 25-21, 25-21, 25-16)
Barbiero schiera Tucci-Vezzosi in diagonale, Fedi-Pellitteri di banda, Bianchini-Sardini al centro e Spadoni libero. L’inizio non è facile per le arancioni che trovano fatica ad applicare quanto preparato in settimana. Tra braccino e tanta tensione la fiducia viene iniettata nel Remo Masi. Molto quadrate in campo, ma tanto fallose in battuta le ragazze di Zannoni che subiscono prima un allungo del Bottegone, ma è una falsa speranza. Infatti le fiorentine tra un fallo di rotazione pistoiese e troppi errori della squadra di casa si portano avanti nel computo dei set chiudendo a 23.
Le scorie della prima frazione rimangono anche nel secondo parziale e le ospiti prendono il largo. Trova una buona quadratura Barbiero con l’inserimento di Guarducci e Mariotti per Pellitteri e Mariotti per Sardini. Le sue battono meglio, prendono un po’ di margine facendo leva sulle difficoltà ospiti nel primo tocco e a 21 cambiano campo sull’1-1.
Terzo e quarto sono forse la miglior rappresentazione del Bottegone recente che mette in seria difficoltà la ricezione rufinese. Troppo impreciso il primo tocco per capitan Pinzauti e compagne che costringono la propria regia a staccarsi notevolmente da rete. Costruisce meglio la squadra di casa che per una volta inizia a far pesare l’attacco dall’esterno. Dopo esser state molto avanti le arancioni subiscono una serie di ace in entrambe i parziali che rimettono il set in discussione, ma l’affondo decisivo vale il 3-1 finale.
«Ottima partita da parte nostra, un po’ sofferta ma per essere in post season ci sta. Buon risultato in definitiva in vista di sabato. In settimana vediamo di preparare al meglio la gara di ritorno che non sarà per niente facile. In casa infatti se gli funziona il primo tocco sono molto organizzate e molto forti. Noi cercheremo di andar lì e far la nostra partita in una palestra molto difficile» commenta coach Barbiero a caldo nel post gara.
Sabato 24 è in programma la gara di ritorno alle ore 21 nella difficile palestra di via Calamandrei. Per il Bottegone conquistare un successo in territorio fiorentino sarà l’occasione per chiudere una tre giorni di feste: giovedì 22 infatti è il compleanno di capitan Vezzosi e venerdì 23 quello di coach Barbiero. Che sia l’opportunità di un preziosissimo tris?
