Connect with us

Atletica

Bronzo mondiale per Leonardo Fabbri nel getto del peso

Per il fiorentino Fabbri si tratta del secondo podio iridato consecutivo dopo quello del 2023. Oro al solito Crouser, Munoz d’argento

Leonardo Fabbri conquista un nuovo prestigioso risultato internazionale: il fuoriclasse azzurro ha vinto la medaglia di bronzo nel getto del peso ai Mondiali di atletica 2025, confermando il suo posto tra i migliori specialisti al mondo. Dopo l’argento ottenuto due anni fa a Budapest, il 28enne fiorentino è tornato sul podio iridato, arricchendo una carriera già segnata dal titolo europeo.

Arrivato a Tokyo da leader mondiale stagionale con la misura di 22,82 metri (firmata lo scorso 3 agosto ai Campionati Italiani), Fabbri aveva tutte le carte in regola per puntare al titolo. Il campione allenato da Paolo Dal Soglio ha iniziato la gara con 21,26, migliorandosi poi a 21,83. Al terzo tentativo ha spedito l’attrezzo oltre i 22 metri, ma il lancio è stato nullo per una questione di centimetri. L’azzurro non si è arreso: con 21,94 ha mantenuto vive le speranze fino all’ultimo turno, chiuso però con 21,03 che gli è valso comunque il bronzo.

Il risultato è arrivato grazie anche al sorpasso subito dal messicano Uziel Muñoz, autore di un record nazionale con 21,97. A vincere l’oro è stato lo statunitense Ryan Crouser, che al quinto lancio ha trovato la misura decisiva di 22,34 metri, dopo un iniziale 21,99. Per il primatista mondiale, al rientro dopo un infortunio al gomito, si tratta del terzo titolo iridato consecutivo dopo Eugene 2022 e Budapest 2023. Sul podio insieme a lui, oltre a Fabbri, il sorprendente Muñoz.

Il campione azzurro può recriminare: le misure vincenti non erano fuori dalla sua portata, considerando che solo in questa stagione ha firmato tre lanci oltre i 22 metri (22,82 – miglior prestazione mondiale, 22,31 a Lucca e 22,13 a Lignano Sabbiadoro). Resta però la soddisfazione di un piazzamento prestigioso che conferma Fabbri nell’élite della specialità e alimenta le ambizioni in vista dei prossimi appuntamenti.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com