Connect with us

Basket / Minors

C Gold e Silver, Agliana domina a Pontassieve. Montale ko, Quarrata travolge Grosseto

Lele Rossi al tiro

Il weekend di basket di c Gold e Silver si apre con la netta vittoria trasferta della Endiasfalti in casa di Valdisieve. Quarrata non dà scampo a Grosseto, mentre Montale esce sconfitta nel Monday Night

C GOLD

20° giornata

Valdisieve – Endiasfalti Agliana 57 – 79 (15-16; 27-38; 43-56)

Continua l’ottimo momento della Endiasfalti Agliana, che a Pontassieve trova la sua terza vittoria consecutiva. Dopo un primo quarto equilibrato (15-16), i neroverdi allungano nel secondo periodo, grazie a una grande prova corale in attacco e in difesa. Avanti di undici lunghezze all’intervallo, la truppa di coach Mannelli esce forte dagli spogliatoi, volando anche +19 (33-52) grazie un break di 0-10 ispirato dal solito Rossi. I locali limitano i danni con un ispirato Bongini, ma nell’ultima frazione devono alzare bandiera bianca. Già, perché in apertura di quarto gli ospiti beneficiano dell’ottimo apporto di Limberti. La gara è ormai decisa e i minuti finalI servono solo per le statistiche.

Agliana: Zaccariello 2, Bogani 5, Rossi 15, Nieri 15, Tuci 12, Del Frate 7, Limberti 13, Castellani, Cavicchi 10, Alessandrini, Salvi ne. All. Mannelli.

Libertas Montale – Synergy Valdarno 59 – 61 (11-17; 29-30; 39-51)

Sconfitta pesante per Montale, che esce battuta dal Monday Night con Synergy Valdarno. I biancoblù, reduci dalle fatiche della Next Gen, si rendono protagonisti di due brutti quarti, il primo e il terzo. In quest’ultimo gli ospiti accusano un parziale di 10-21 che indirizza inevitabilmente la gara. Inutile la rimonta dei ragazzi di coach Della Rosa nella frazione conclusiva, perché a festeggiare al PalaCarrara sono Brandini e compagni. Per Montale un brutto stop, anche se la salvezza diretta è ancora lì a un passo, mentre il treno playoff sembra ormai passato.

Montale: Pierattini ne, Zita 7, Di Teodoro ne, Evotti 9, Del Chiaro 13, Riismaa 17, Greco ne, Ignarra ne, Milani 2, Mati 4, Geromin 4, Faticanti 3. All. Della Rosa.

LA CLASSIFICA

C SILVER

18° giornata

CLS Quarrata – Gea Grosseto 80 – 53 (22-18; 41-34; 61-40)

Ancora una vittoria per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, che batte nettamente la Gea Grosseto per 80-53. Gli ospiti, privi di Perin, reggono l’urto dei mobilieri per tutto il primo tempo, crollando poi nella ripresa siiti i colpi di Riccio (22 punti) e Toppo (16). I ragazzi di coach Valerio si fanno sorprendere dall’ottima partenza dei biancorossi, che mettono in difficoltà gli avversari con il proprio attacco. Dall’altra parte però Riccio e Magnini hanno un buon impatto e insieme guidano Quarrata al 22-18 del 10′. La partita resta equilibrata anche nella seconda frazione, con i padroni di casa che si affidano a Toppo, ottimamente rifornito da un Francesco Nesi in vena di assist (saranno sei alla fine). All’intervallo i pistoiesi sono avanti 41-34.

Il rientro dagli spogliatoi coincide con l’allungo decisivo del Dany Basket, bravo ad alzare l’intensità difensiva e a piazzare un parziale di 20-6, ispirato da Riccio e Toppo e che indirizza la gara. Quarrata può gestire 21 lunghezze di vantaggio a inizio ultimo periodo e così coach Valerio può dare ampio spazio alla proprio panchina. Nel garbage time si mettono in evidenza in diversi, da Matteo Nesi a Vettori, passando per Vannoni, Conte e Cannone, che fissano il punteggio sull’80-53.

Quarrata: Toppo 16; Cannone 6; F. Nesi 6, Conte 5; Vannoni 12; Magnini 6; M. Nesi 3; Vettori 4; Riccio 22; Bonetti. All. Valerio

LA CLASSIFICA

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com