Connect with us

Basket / Minors

C Gold e Silver, festeggiano Agliana e Quarrata. Male Montale a Livorno

Nei campionati di C Gold e Silver, Agliana e Quarrata si riscattano dopo le rispettive sconfitte nel turno precedente. Montale invece esce sconfitta da Livorno

C GOLD

17° giornata

Endiasfalti Agliana – Cantini Lorano Olimpia Legnaia 76-68

La coppia Bogani-Rossi (45 punti in due, con anche 10 rimbalzi per il numero 7) trascina Agliana al successo casalingo su Legnaia. Dopo un primo quarto appannaggio degli ospiti (13-23), i neroverdi reagiscono e nel terzo periodo mettono la testa avanti. Ultimi dieci minuti decisi non solo da Bogani e Rossi, ma pure da Tuci, che chiude con una doppia doppia da 10 punti e 11 rimbalzi. La classifica, che in vetta alla C Gold è molto corta, dice che dietro la capolista Siena, 24 punti, sono raccolte Chiusi, Agliana, Castelfiorentino e Pielle Livorno con 22.

Senza Romano, Salvi e Arceni, la Endiasfalti trova 25 punti da Rossi (+ 10 rimbalzi) e 20 da Bogani e vince in ogni voce statistica (spicca il 45-29 a rimbalzo). Dopo un inizio difficile, Agliana rientra in carreggiata e nel secondo tempo ribalta la gara spingendo fino al +12.

«Complimenti alla squadra – esordisce coach Tommaso Mannelli – in una settimana particolarmente difficile a livello numerico, sia in allenamento che in partita. Abbiamo giocato una gara solida – prosegue – nonostante gli errori tecnici che ci hanno impedito di essere continui per quaranta minuti. Legnaia ci ha aggredito da subito e noi abbiamo avuto qualche problema, poi siamo riusciti a tornare in equilibrio e nel secondo tempo abbiamo strappato riuscendo a mettere in campo quello che avevamo preparato».

«Dopo la sconfitta di La Spezia – chiosa il coach della Endiasfalti – ci eravamo messi nella condizione di non poter perdere questa gara. I due punti ci permettono di rimanere lì a lottare tra le prime con diversi scontri diretti a favore. Il calendario ci impone il turno di riposo e poi di fare più punti possibile prima che arrivino altri incroci diretti. Non sarà facile: le trasferte sono su campi complessi e alla ripresa ci troveremo alle prese con il derby contro Montale».

Nel primo quarto Agliana tira male (25% dal campo) e ha difficoltà in difesa. Dopo la tripla di Nieri del 9-5, Legnaia scappa sul 13-23 del 10’. Una bomba a testa di Bogani e Limberti ricuce lo strappo sul 21-25 già tre minuti più tardi, poi lo stesso Bogani e Rossi portano avanti la Endiasfalti (31-30) al 17’. All’intervallo lungo i fiorentini hanno acciuffato il pari (36-36), ma nella ripresa sono i locali a tenere le redini del gioco.

Agliana difende forte, recupera dei palloni fondamentali e in attacco ha un giro palla efficace. Al 29’ Rossi sigla il +6 (55-49) e il match è completamente ribaltato. Nella quarta frazione i padroni di casa arrivano in doppia cifra di vantaggio (66-56 al 35’, tripla di Bogani su assist di Tuci) e al massimo vantaggio di +12 con il canestro di Rossi (70-58). La rimonta di Legnaia non si concretizza mai e i due punti rimangono al Capitini.

Agliana: Zaccariello 2, Bogani L. 20, Bogani M. ne, Rossi 25, Del Frate, Limberti 8, Cukaj ne, Nieri 7, Tuci 10, Bovani ne, Cavicchi 4, Alessandrini ne. All. Mannelli
Legnaia: Bandinelli 14, Innocenti 5, Verrigni 9, Cambi Mar. 12, Nardi 5, Cambi Mat. ne, Susini ne, Ridolfi, Rosi 4, Del Secco 16, Andrei 3, Mascagni ne. All. Zanardo

Toscana Food Don Bosco Livorno – Libertas Montale 68-61 (16-26; 30-40; 45-50)

Dopo la vittoria con Valdisieve, Montale non riesce a ripetersi in casa del fanalino di coda Don Bosco Livorno. I ragazzi di coach Della Rosa partono bene (16-26 al 10′), confermando il vantaggio in doppia cifra anche nella seconda frazione. Ma al rientro in campo dopo l’intervallo, i locali iniziano ad accorciare le lunghezze di distacco, grazie soprattutto alle difficoltà offensive degli ospiti. I pistoiesi infatti firmano appena 21 punti nella ripresa e nell’ultimo periodo incassano un break di 23-11 che costa loro la vittoria.

LA CRONACA

Montale deve fare a meno di Gangale e Mati e schiera Evotti in condizioni fisiche non ottimali, ma la vera nota positiva della serata è l’esordio di Angelo Del Chiaro, dopo il lungo periodo di recupero a seguito dell’intervento chirurgico subito ad inizio stagione. Per una volta i biancoblù riescono a iniziare bene una gara in trasferta e l’ingresso in campo di Del Chiaro, autore subito di quattro punti, permette di allungare fino al massimo vantaggio (16-30) in apertura di secondo quarto. Con il passare dei minuti però i padroni di casa riescono ad aumentare l’intensità del proprio gioco e al rientro in campo dalla pausa lunga si capisce che Don Bosco ha cambiato marcia. All’inizio dell’ultimo periodo, i padroni di casa si portano a -1 (49-50) e dopo soli due minuti e mezzo Montale ha già raggiunto il bonus falli, ma gli ospiti hanno una reazione che li riporta a +6 (51-57) a sei minuti dalla fine. Da questo momento però i ragazzi di coach Della Rosa non riescono più a giocare come nei primi tre quarti di gara e perdono troppi palloni, mentre ai giocatori di Don Bosco, galvanizzati dalla rimonta, riesce tutto facile e negli ultimi minuti di gara di fatto non c’è storia.

Montale: Zita 7, Del Chiaro 13, Evotti, Geromin 6, Di Teodoro ne, Ignarra ne, Riismaa 17, Greco, Bonistalli 2, Milani 11, Faticanti 5, Melani ne. All. Della Rosa.

LA CLASSIFICA

C SILVER

15° giornata

Audax Carrara – CLS Quarrata 55-75 (18-17; 29-42; 45-62)

Torna da Carrara con una vittoria importante il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, che espugna il campo dell’Audax Carrara per 55-75. E dire che i padroni di casa, spinti da un tifo incessante, partono bene con un ispirato Tealdi che permette ai suoi di chiudere sul 18-17 il quarto d’apertura. Nella seconda frazione però coach Valerio scuote Quarrata, che grazie a Francesco Nesi e Toppo cambia ritmo. Appena undici i punti concessi ai locali, mentre sono 25 quelli messi a referto dai mobilieri. Al rientro, il Dany Basket controlla la gara grazie ai canestri di Riccio e Vannoni e alla grande presenza di Magnini sotto canestro, così da arrivare a fine quarto in vantaggio sul punteggio di 45-62. Sono ancora le giocate di Francesco Nesi e Toppo a mandare i titoli di coda alla partita. Da segnalare l’ottimo esordio in maglia Quarrata di Ciro Conte, arrivato da un paio di settimane per sopperire all’assenza di capitan Bracali.

Quarrata: Mastrolia, Toppo 20, Cannone, Nesi F. 18, Conte 3, Vannoni 13, Magnini 4, Nesi M. 2, Vettori 3, Riccio 12. All. Valerio.

LA CLASSIFICA

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com