Connect with us

Calcio / Dilettanti

Calcio dilettanti, rinforzo offensivo last minute per il Monsummano

Ogni settimana il punto sul calcio dilettanti, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, tra movimenti di mercato e news di ogni tipo

AGGIORNAMENTO 15/09

ECCELLENZA a cura di Matteo Mori

Gran colpo della Valdinievole Montecatini che si assicura le prestazioni della punta Gabriele Gori. Il classe 1987 è infatti da anni una pedina fondamentale della nazionale italiana di Beach Soccer. Nel calcio a 11 invece importanti trascorsi per lui con Pisa, Lucchese, Castelnuovo Garfagnana e Massese.

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Seconda vittoria per gli Amici Miei che alla “Palagina” si impongono per 2-4 sui padroni di casa del Via Nova. I nero arancio hanno trovato due reti nel primo tempo grazie a Moncini e Massaro, ma la prima frazione si è conclusa sul 2-2. Nella ripresa gli Amici Miei hanno rimesso la testa avanti con Sapio e in pieno recupero hanno legittimato la vittoria col colpo di testa di Nesti. Il prestigioso test contro il Centro Storico Lebowski, programmato per sabato, è stato invece rinviato in accordo tra le due società.

Prestigioso successo della Lampo che nell’incontro amichevole disputato sabato 8 settembre ha battuto a domicilio il Certaldo, compagine di categoria superiore. I bianco azzurri di Gianluigi Sarti si sono imposti grazie alla doppietta di uno scatenato Lunardi, che si candida ad essere uno dei leader tecnici della Lampo per la stagione che è ormai alle porte. La squadra del patron Giannoni esordirà infatti domenica 19 in Coppa Italia contro la Real Cerretese.

Doppia sconfitta per 0-2 per la Larcianese, impegnata in due difficili incontri contro formazioni di Eccellenza. Nella giornata di mercoledì i viola hanno affrontato il quotato Tau Altopascio e nulla hanno potuto contro la formazione lucchese, candidata ad un campionato di Eccellenza da protagonista. Sabato invece l’ospite al “Cei” è stato il Pontassieve: anche stavolta i ragazzi di Benesperi non sono riusciti a limitare gli avversari e nonostante un gioco quasi alla pari sono stati sconfitti per due reti a zero. L’ultimo test prestagionale per i viola è in programma per mercoledì sera contro il Monsummano.

Scivolone casalingo per il Ponte Buggianese che, condizionato dai molti impegni ravvicinati e dalla fatica, è caduto al “Pertini” contro il Tau Altopascio. Uno 0-4 che non lascia spazio a discussioni ma per i bianco rossi è già alle porte l’occasione di riscatto in gara ufficiale. Il Ponte ospiterà infatti la Larcianese nel primo incontro di Coppa Italia. Sarà un match affascinante, che vedrà protagoniste due tre le formazioni (se non le prime due in assoluto) favorite per la vittoria del campionato.

Ottimo momento di forma per il Quarrata che dopo il successo risicato contro il Candeglia porta a casa due amichevoli di prestigio. Nella serata di mercoledì i giallorossi si sono imposti per 0-3 sul terreno dello Zenith Prato, una delle favorite per la vittoria del campionato di Eccellenza. A segno nel primo tempo Andrea Bonfanti mentre la doppietta di Lanzilli ha chiuso definitivamente i giochi nella ripresa. Sabato il Quarrata ha battuto a domicilio il Fucecchio, militante anch’esso in Eccellenza. Di Picchianti, Smith e Felici le reti del 2-3 finale.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

Vince e convince il Candeglia che dopo le buone trame di gioco mostrate col Quarrata si impone per 4-2 contro l’Atletico Spedalino, formazione di Seconda Categoria. Sugli scudi i gemelli Bibaj, entrambi a segno, mentre Pagnini e Cuni sono stati gli altri marcatori. Nonostante la sconfitta da segnalare il buon atteggiamento della squadra del presidente Siriano Gelli.Nell’amichevole disputata sabato al “Barni” di Montale il Candeglia è uscito sconfitto per 1-0 contro i padroni di casa della Polisportiva 90 Antares. Un passo indietro per Borrelli e i suoi ragazzi, causato probabilmente dal caldo e dalle gambe pesanti per le molte sfide disputate in pochi giorni. Adesso il Candeglia è atteso dal Querceto per il debutto stagionale in Coppa Toscana.

Doppia amichevole nel giro di pochi giorni per il Casalguidi. Nel test disputato venerdì 3 settembre i gialloblu hanno impattato per 1-1 contro il Via Nova, mentre nella partita di mercoledì 8 hanno superato la Pol. 90 Antares col punteggio di 1-0. Decisivo il gol del classe 2004 Magazzini. Perde ma non demerita invece nella sconfitta casalinga per 0-1 dal Viaccia. I gialloblu non giocano una brutta partita ma un grave errore individuale di un difensore canarino consente al Viaccia di segnare la rete che risulterà decisiva. Il prossimo impegno per il Casalguidi sarà l’esordio in Coppa Toscana, in programma per domenica prossima sul terreno dei Giovani Rossoneri.

Due amichevoli per il Tempio Chiazzano. La prima con il Maliseti è terminata sul punteggio di 2-1 per i pratesi con a segno Bugelli per il Tempio. Anche nella seconda la formazione di mister Trupia è stata sconfitta in trasferta 2-1 dal Montecatini di Mucedola: a segno per i biancocelesti Hamza e una sfortunata autorete degli ospiti, capaci di accorciare le distanze con Magni.

A Monsummano torna la punta esterna Yari Ferrara classe ’99 in prestito dalla Meridien: andrà a sostituire l’infortunato Bossahon .Intanto buon 1-1 in amichevole con il Montecatini dove per il Monsummano è andato a segno Damiani. Sabato scorso invece a Forcoli la sfida è terminata 5-3 per la squadra di Tarabusi: a segno due volte Compagnone, Borselli e due giovani in prova. Numerosi assenti in casa amaranto che impediranno nelle prime gare di poter schierare la formazione titolare. Intanto stasera mercoledì 15 settembre amichevole con la Larcianese alle 20.30 a Fucecchio. Riposerà il Monsummano nel primo turno di Coppa Toscana, pronto a scendere in campo il 26 settembre contro la perdente di Candeglia-Querceto.

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

Ultima settimana di allenamenti per le compagini di Seconda Categoria. Con l’avvio della Coppa Toscana nel prossimo weekend, la stagione ufficiale è alle porte e le ultime amichevoli stanno togliendo ai giocatori la ruggine accumulata in quest’ultimo anno e mezzo burrascoso. Tra le squadre più attive c’è la Montale Polisportiva ’90 Antares, che ha disputato due importanti test contro due formazioni di Prima: Casalguidi e Candeglia. Mercoledì scorso, contro i gialloblù, è arrivata una sconfitta di misura per 1-0, con i ragazzi di Gentili che hanno comunque retto bene il campo. Sensazioni positive che hanno avuto conferma domenica scorsa, quando la Montale Pol. ’90 Antares ha battuto 1-0 il Candeglia. La serie di test sta dando dunque fiducia alla società di Angelo Perriello, che attende con trepidazione l’inizio di stagione.

Il primo avversario della Montale sarà la Montagna Pistoiese, a riposo nell’ultimo weekend dopo le fatiche infrasettimanali in Emilia. Mister Iori ha infatti concesso un fine settimana libero ai suoi dopo il 5-0 subito dal Faro, formazione di Promozione. Le due categorie di differenza e la miglior preparazione, gli emiliani hanno già iniziato il campionato, si sono fatte sentire, tuttavia Iori è contento del comportamento della squadra. Nonostante qualche meccanismo da oliare e alcune sensazioni da ritrovare dopo il lungo stop, a Gavinana c’è comunque fiducia.

Dovranno attendere una settimana in più per riassaporare il campo il Chiesina Uzzanese, a riposo nella prima giornata di Coppa Toscana. Gli amaranto, dopo una partita in famiglia con la juniores, ha testato le proprie condizioni lo scorso sabato con i Giovani Rossoneri, perdendo per 3-0. Al netto di alcune assenze e della categoria di differenza, il neo tecnico Pacini ha trovato diverse indicazioni positive. Inoltre, il Chiesina ha pure sbagliato un rigore ad inizio ripresa con Perondi, restando in gara sino al 2-0 nei dieci minuti conclusivi. Col motore a pieno regime e l’organico al completo, i ragazzi di Pacini non vedono l’ora di ricalcare il campo per fare una stagione memorabile.

TERZA CATEGORIA di Edoardo Gori

Il nuovo Pistoia Nord di mister Filippo Ermini ha disputato una pirotecnica amichevole contro i Giovani Rossoneri. In una sfida fra passato, presente e futuro, il risultato finale è stato uno spettacolare 4-4, con colpi di scena da una parte all’altra. In rete per i giallorossi sono andati Nieri, Piscedda e con una doppietta Storani.

Il Pistoia Nord ha poi affrontato domenica anche l’Atletico Spedalino, vincendo per 2-1. In rete è andato nuovamente Storani (su penalty) dopo la prima marcatura di Niki Lopez. Ermini ha così confermato le ottime impressioni per il nuovo campionato, mentre nell’Atletico non è suonato alcun allarme. Tutto sommato l’entusiasmo del nuovo corso è ancora alto, ma per confermarlo non resta che superare il primo provante test ufficiale: il derby con lo Spedalino Le Querci. La sfida, insieme all’altro classico Borgo – Via Nova, sarà la gara di cartello di questa domenica di Coppa. Il tempo delle previsioni e delle sensazioni sta finendo, tra poco parlerà soltanto il pallone.

AGGIORNAMENTO 8/09

ECCELLENZA a cura di Matteo Mori

Tre volti nuovi in casa Valdinievole Montecatini, due centrocampisti e un difensore. Il primo è il centrocampista classe 2002 Raffaele Paduano proveniente dal settore giovanile della Pro Vercelli che andrà a far coppia con Leonardo Antonelli, termale doc classe 2002 proveniente dal Seravezza. Il colpo delle ultime ore riguarda la difesa con l’ingaggio di Alessio Mariotti, classe 1984, ex professionista con esperienze in C e in D con le maglie, tra le tante, di Massese, Martina, Lucchese, Carrarese, Catanzaro e Grosseto. Il difensore dopo l’ultima esperienza ai Giovani Via Nova torna nelle sue zone d’origine.

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Buona la prima per gli Amici Miei che si aggiudicano la prima amichevole del precampionato. Sul terreno del San Piero a Sieve – compagine del girone B di Promozione – i nero arancio hanno ottenuto una bella vittoria per 1-2. Ad aprire le marcature è stato l’esterno ex Ponte Buggianese Nicola Bartolozzi, mentre il gol della vittoria è stato messo a segno dal bomber Zizzari, al primo centro con la nuova maglia. Il prossimo appuntamento per gli Amici Miei sarà nella serata di mercoledì 8 sul campo dei Giovani Via Nova.

È già arrivata già al termine l’avventura di Jean Kouko con la maglia della Larcianese. L’attaccante ivoriano ha infatti manifestato fermamente la volontà di cambiare aria alla vigilia dell’inizio della preparazione, nonostante il contratto firmato appena due mesi fa. La società lo ha accontentato, col direttore sportivo Massimo Rossi che nel giro di pochi giorni ha trovato il sostituto ideale. Si tratta dell’attaccante classe 1997 Monsef Bourezza, reduce da due annate importanti in Promozione con Firenze Ovest e Audax Rufina. In precedenza Bourezza ha militato allo Scandicci, realizzando anche due gol in Serie D. Intanto il precampionato della squadra di Benesperi è iniziato: nel test andato in scena sabato i viola hanno affrontato il Ponsacco, formazione che milita in Eccellenza e che può contare sul tandem d’attacco formato da Coralli e Tavano. Proprio “Ciccio” Tavano ha messo a segno il gol del 2-0, dopo il vantaggio in apertura d’incontro realizzato da Fortunati. La Larcianese ha accorciato le distanze col gol del 2003 Nannetti ma la rete di Barnini al 90’ ha chiuso la contesa sul 3-1 a favore dei pisani. Il prossimo impegno per i viola sarà mercoledì 8 settembre al “Cei” di Larciano contro il Tau Altopascio.

Pareggio fuori casa per il Ponte Buggianese, capace di frenare sul 2-2 il Montecatini nonostante la differenza di categoria. I biancocelesti di casa hanno trovato il vantaggio con Granucci ma sono stati ripresi dalla rete di Fanucchi, ben servito sulla fascia sinistra da Perrillo. Nella ripresa il Montecatini ha messo nuovamente la freccia grazie al subentrato Malih ma ancora una volta il Ponte ha trovato la forza di reagire. A siglare il gol del definitivo due pari è stato il subentrato Secchi. Prossimo appuntamento per il Ponte mercoledì 8 sul campo del Marginone.

Non sbaglia la prima uscita stagionale il Quarrata che porta a casa l’incontro contro il Candeglia col punteggio di 3-2. Ciò nonostante ad aprire la contesa sono stati gli ospiti grazie al sigillo di Angel Sanchez. Immediata la risposta dei padroni di casa affidata a Picchianti, abile a trasformare un penalty conquistato da Lanzilli. Nel finale di tempo un super Doumbia ha offerto a Smith la palla del raddoppio e l’inglese non ha sbagliato. Nella seconda frazione il Candeglia ha trovato il pareggio col centro di Gersi Bibaj ma nel finale di match Cutini ha siglato la rete della vittoria sfruttando il perfetto assist di Lanzilli.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

Tempo di amichevoli per il Tempio Chiazzano di Trupia. Mercoledì 8 settembre è in programma la sfida contro il Maliseti mentre sabato 11 alle ore 17 contro la Valdinievole Montecatini.

Bell’acquisto del Pescia che tessera l’attaccante classe 1990 Barry Towne, proveniente dal Chiesina Uzzanese e con trascorsi a Borgo a Buggiano, Amici Miei e Margine Coperta. Amara l’ultima amichevole per i rossoneri, sconfitti martedì 7 per 2-1 dal Tau Altopascio con rete, tra le fila pesciatine, di Gabriele Pagni.

Due amichevoli nelle gambe anche per il Candeglia di mister Borrelli. La prima è arrivata mercoledì 1 settembre con la sconfitta contro il Maliseti per 2-1; a segno per i pistoiesi Gersi Bibaj. L’altra invece nel match contro il Quarrata dove sono andati a segno Sanchez e Gersi Bibaj.

Pioggia di gol ed emozioni nell’amichevole di mercoledì 1 settembre tra Montagna Pistoiese e Casalguidi. La squadra di mister Gambadori ha impattato per 4-4 con reti di Ceccarelli, Rinaldini, Ciaccio e Civoli.

Definita la rosa e l’organigramma dei Giovani Rossoneri che la prossima stagione giocheranno al Renzo Brizzi di Margine Coperta e non più al Mollungo situato tra Olmi e Vignole. Con mister Paolo Mariani sulla tolda di comando, agirà anche il direttore sportivo Paolo Capitani, Mario Ansaldi come Responsabile dell’Area Tecnica, il preparatore dei portieri Cristiano De Min e la fisioterapista Lucia Fiorello. L’organigramma dirigenziale avrà Mario Mazzacani, Gaetano Alleanza, Nazareno Zingarello, Luciano Angeli e Gennaro Carfora. Responsabile della segreteria sarà Lorella Piccolo. Nuovo arrivo in difesa: ecco Samuele Fonti.

Amichevoli passate e future per l’Intercomunale Monsummano che ha pareggiato sabato 4 settembre con il Cintolese 1-1 con rete di Damiani. Mercoledì 8 settembre appuntamento al Loik per l’amichevole contro il Montecatini, mentre sabato 11 sarà il giorno dell’impegno a Forcoli alle ore 16 contro i padroni di casa. Già definiti gli impegni di coppa con la prima uscita dei granata domenica 26 settembre dopo il riposo del 19.

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

La Montagna Pistoiese è già nel vivo della preparazione estiva. I ragazzi di Marco Iori hanno iniziato l’avvicinamento al 2021-22 con un’amichevole lo scorso 22 agosto, persa 1-0 contro il Fornacette (Prima Categoria). Il 23 è poi scattata ufficialmente la preparazione, durante la quale la Montagna ha affrontato altri tre impegni. Dal primo e più prestigioso, lo scorso 29 agosto contro il Montecatini militante in Eccellenza, i ragazzi di Iori sono usciti con una sconfitta, ma dignitosa, per 2-0.

Il 1° settembre, a San Marcello, a sfidare la squadra di Gavinana è arrivato il Casalguidi. La partita ha avuto tanti momenti scoppiettanti e si è conclusa con un pirotecnico 4-4. Sabato 4 la Montagna ha quindi affrontato al Boario il Pool Bugiani, vincendo per 4-2. Questa settimana è in programma un ulteriore allenamento congiunto a Gaggio Montano, in Emilia-Romagna, contro il Faro. Un calendario prestagionale dunque molto intenso che servirà a mister Iori per rodare al meglio i propri ragazzi in attesa dell’avvio ufficiale in Coppa Toscana, domenica 19 con la Montale Pol. ‘90 Antares.

Si apprestano a scendere in campo anche San Niccolò e Cecina 2000. La formazione con base ad Agliana si è già ritrovata per il raduno lo scorso lunedì 6 settembre e sta già mettendo in agenda le prime sgambate. Al momento è confermata la sfida al neonato Pistoia Nord (Terza Categoria) del prossimo 15 settembre, ma mister Giusti annuncerà a breve ulteriori amichevoli in preparazione all’esordio in Coppa del 26. Quel giorno l’avversario sarà la perdente (o la padrona di casa in caso di pareggio) fra Jolly Montemurlo e Chiesanuova, in campo fra due domeniche.

Anche il Cecina aspetterà una settimana per il battesimo ufficiale stagionale (contro Montale o Montagna). Intanto, gli arancioni di Lanciano per prepararsi hanno fissato un’amichevole questo mercoledì contro il Cerbaia, formazione di Terza. In attesa di delineare ulteriori test prestagionali, per il Cecina sarà già una bella occasione per riassaporare il campo da gioco dopo quasi un anno intero di stop.

Amichevole interessante a Montale dove la Polisportiva ’90 Antares ha incrociato la neonata formazione di Terza Pistoia Nord, guidata da mister Filippo Ermini. La gara si è conclusa 1-1, con rete di Vannucci per i padroni di casa e di Storani per i giallorossi. Gli ospiti hanno poi sprecato un calcio di rigore, calciato malamente da Di Simone. Soddisfatti comunque i mister nonostante le gambe dei giocatori abbiano ancora tanti chilometri da fare per ritrovare la forma dopo il lungo stop. Da segnalare che Ermini ed i suoi incontreranno i “nuovi” Giovani Rossoneri nella serata di mercoledì, nella nuova sede di Margine Coperta. Una sfida interessante che già si pone a metà fra passato, presente e futuro delle due inedite compagini.

TERZA CATEGORIA di Edoardo Gori

Due acquisti di spessore per il Capostrada nel reparto offensivo. Il primo è la punta Niccolò Breschi, classe 1996, che vanta trascorsi allo Spedalino le Querci, ai Casini e al Pistoia Calcio. Il secondo è invece l’esterno d’attacco Matteo Cipriani. Nato nel 2000, inizia la sua carriera proprio a Capostrada dove si guadagna la chiamata del Montalbano. In seguito all’Aglianese vince il campionato Juniores, prima di approdare alla Larcianese, al Candeglia e al Casalguidi, con cui ha esordito in Coppa Toscana due stagioni fa.

Pronto alla ripartenza anche il Pool Bugiani. La società che disputa i match casalinghi al Boario taglierà ufficialmente il nastro venerdì 11 settembre, quando ci sarà una cena di presentazione in vista del nuovo campionato. Intanto sono arrivati tre nuovi calciatori: gli attaccanti Arturo Gallo e Weverton Bucci, entrambi con un recente passato al Pistoia Calcio, e il centrocampista classe 1999 Andrea Lorenzi.

Aggiornamento 01/09

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Iniziato ufficialmente il precampionato degli Amici Miei, che si sono riuniti nella giornata di lunedì 30 agosto. I neroarancio sono attesi da una prima settimana di lavoro che terminerà con l’amichevole di San Piero a Sieve, prevista per sabato 4 settembre. Intanto è stato sorteggiato il primo turno della Coppa Italia: gli Amici Miei, inseriti nel triangolare con Quarrata e Meridien, riposeranno la prima giornata ed entreranno nella competizione a partire da domenica 26 settembre.

Sabato 28 Agosto ha preso il via la stagione della Larcianese. Mister Benesperi ha radunato allo stadio “Cei” i suoi giocatori che si sono ritrovati per iniziare la preparazione in vista dell’inizio del campionato fissato per domenica 3 Ottobre. I primi giorni verranno effettuati dei test atletici mentre dalla prossima settimana inizieranno i veri e propri allenamenti. Prima del campionato inizierà la Coppa Italia Promozione: domenica 19 settembre i viola affronteranno in trasferta il Ponte Buggianese. Questa attualmente la rosa della Larcianese: PORTIERI: Casalini, Carapezza; DIFENSORI: Facchini, Fiorentini, Magini, Nannetti, Pinto, Porciani, Tani. CENTROCAMPISTI: Bucciantini, Ghelardoni, Gianchecchi, Carli, Magini, Massaro, Mehdiu, Volpi; ATTACCANTI: Bastogi, Carnevale, Fagni, Guarisa, Nuti, Kouko. Il precampionato dei viola inizierà sabato 4 settembre con un’amichevole contro il Ponsacco.

Prima uscita stagionale andata a buon fine per il Ponte Buggianese. I biancorossi hanno affrontato al “Pertini” il Collesalvetti, compagine militante in Seconda Categoria. È stato un test dove mister Petroni ha potuto valutare i giovani e i neoacquisti. L’incontro è terminato sul punteggio di 8-1 a favore del Ponte Buggianese. In evidenza gli attaccanti Ceceri e Fanucchi, autori rispettivamente di una tripletta e una doppietta. Sono andati a segno anche Maiorana, Secchi, Donati. Il prossimo impegno dei biancorossi sarà nel pomeriggio di sabato 4 settembre al “Mariotti” di Montecatini contro i padroni di casa.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

Buon debutto nel precampionato per il Pescia di Michelotti che nella prima amichevole ha battuto1-0 i Giovani Via Nova con la rete del giovane Luca Miggiano. Inoltre lunedì 30 agosto al sussidiario si è tenuta una cena con i giocatori della prima squadra insieme alla dirigenza e agli allenatori anche del settore giovanile.

Buona sgambata per il Casalguidi nel primo test amichevole precampionato. Sabato 28 agosto i gialloblu hanno ospitato al “Barni” la Lastrigiana, formazione di Eccellenza. Il test si è concluso sul punteggio di 0-3 ad opera delle reti nel primo tempo di Silva Reis e Bianchi e ancora di Bianchi nella ripresa. Positive comunque le sensazioni per mister Gambadori. La prossima amichevole in programma mercoledì 1 settembre vedrà il Casalguidi ospite della Montagna Pistoiese al Comunale di San Marcello.

Primo test andato in porto anche per il Candeglia che aveva iniziato la preparazione il 23 agosto. I giallorossi di Borrelli hanno sfidato la formazione del Porretta, militante nel campionato di Promozione emiliana. 3-1 al triplice fischio proprio per gli emiliani che dopo aver subito il pareggio di Mazzei nel primo tempo, hanno ristabilito le distanze nella ripresa. Il prossimo impegno del Candeglia sarà mercoledì 1 settembre a Pistoia Ovest contro il Maliseti. Nel pomeriggio di sabato 4 settembre inoltre i giallorossi affronteranno al “Raciti” il Quarrata.

Per ora due amichevoli soltanto fissate invece per il Tempio Chiazzano che affronterà il Maliseti mercoledì 8 settembre e la Valdinievole Montecatini sabato 11 settembre.

TERZA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

Parte ufficialmente questa settimana l’avventura del Pistoia Nord. La nuova società giallorossa gestita da Cristiano Anzillotti, nata dalle ceneri dei Giovani Rossoneri, ha iniziato agli ordini di mister Filippo Ermini la preparazione lunedì 30 agosto. Obiettivo dichiarato fin da subito sarà la promozione diretta in Seconda Categoria. Per ottenerla, oltre allo storico bloccò degli ex Rossoneri, il ds Patrizio Carreresi ha chiuso tre nuovi acquisti: i centrocampisti Pietro Piscedda e Matteo Storani, prelevati rispettivamente da Amici Miei e Spazzavento, e l’attaccante Alberto Matteini dal Casini.

Durante la preparazione, la squadra giocherà nella prima metà di settembre cinque amichevoli, con esordio il 4 a Montale contro la Polisportiva ’90 Antares. L’8 sarà la volta del “ritorno alle origini”: la sfida ai “nuovi” Giovani Rossoneri. Il 12 arriverà l’Atletico Spedalino, mentre tre giorni dopo sarà il turno del San Niccolò. Chiusura il 18 con l’avversario più ostico: il CF 2001. Di seguito la rosa completa 2021-22.

Portieri: Della Massa Simone; Breschi Jacopo. Difensori: Colosimo Luca; Di Simone Gianni; Belluomini Francesco; Lopes Mirko; Frosini Lorenzo; Mollica Andrea; Nesti Alessandro. Centrocampisti: Chiti Samuele; Ferri Lorenzo; Giovannelli Stefano; Lopes Niki; Piscedda Pietro; Storani Matteo. Attaccanti: Matteini Alberto; Ciuti Matteo; Nieri Lorenzo; Galeone Rosario; Morosi Federico. Allenatore Ermini Filippo.

Aggiornamento 25/08

ECCELLENZA a cura di Matteo Mori

Venerdì 20 agosto è iniziata la preparazione della società biancoceleste. Per l’occasione è stato presentato anche il nuovo acquisto sbarcato all’aeroporto di Firenze due giorni prima, Gianluca Ferrario. L’attaccante classe 1996 arriva dalla formazione argentina del CF. Roma dopo le esperienze al Acassuso e al Trocha.

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

È tutto pronto in casa Amici Miei per l’inizio della nuova stagione. Il sodalizio neroarancio, dopo aver scelto il 30 agosto come giorno di inizio della preparazione, ha fissato anche tre test amichevoli. La prima sgambata si terrà sabato 4 settembre a San Piero a Sieve, col fischio d’inizio fissato per le ore 16. Quattro giorni più tardi gli Amici Miei affronteranno in trasferta il Via Nova, compagine militante in Seconda Categoria. L’avvio del match è previsto per le 20:30. Il match di cartello è senza dubbio quello dell’11 settembre, quando alle ore 17 ad Agliana arriverà il Centro Storico Lebowski. La formazione di Tavarnuzze ha infatti guadagnato le luci della ribalta grazie al tesseramento del centrocampista Borja Valero, reduce da una lunga carriera in alcuni dei migliori club europei. Ci sarà quindi grande attesa per vedere all’opera il calciatore spagnolo: un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del calcio dilettantistico e non solo.

Ha preso il via la stagione del Ponte Buggianese, rinforzatosi con l’importantissimo acquisto dell’attaccante Iacopo Fanucchi. I biancorossi si sono ritrovati al “Pertini” nel pomeriggio di lunedì 23 agosto e procederanno con gli allenamenti pomeridiani fino a sabato 28, giorno del primo test amichevole previsto a Collesalvetti. Sabato 4 settembre il Ponte giocherà un’amichevole a Montecatini mentre nella serata di mercoledì 8 settembre sarà il Marginone l’avversario dei ragazzi di Andrea Petroni. Appena due giorni di riposo e poi nuovo test amichevole sabato 11: stavolta l’avversario sarà il Tau Altopascio. L’ultima sgambata precampionato è prevista contro la Meridien Larciano, futura avversaria nel campionato di Promozione, per giovedì 16 settembre.

Preparazione ufficialmente iniziata anche per il Quarrata che nella giornata di lunedì si è ritrovato allo stadio “Raciti”. Oltre ai già annunciati acquisti, per ora rimane in prova con la compagine giallorossa l’attaccante Junior Smith Jordan, proveniente dalle categorie minori inglesi. Questa al momento la rosa a disposizione di mister Riccardo Agostiniani. PORTIERI: Edoardo Giuntini, Francesco Cardillo, Matteo Mazzanti; DIFENSORI: Tommaso Pagnini, Edoardo Felici, Alessandro Corsini, Alessio Chiavacci, Samuele Fabozzi, Matteo Bonechi, Alessandro Cirri, Lorenzo Rocchetti; CENTROCAMPISTI: Mirko Picchianti, Edoardo Cortonesi, Matteo Barontini, Andrea Bonfanti, Alessandro Bonfanti, Davide Lanzilli, Jury Raimondo, Giovanni Paloka; ATTACCANTI: Daniele Cutini, Mohamed Doumbia, Edoardo Nannini, Lorenzo Tito.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

Il Casalguidi ha iniziato lunedì 23 la preparazione. Rosa al completo per mister Gambadori che sabato 28 affronterà in amichevole la Lastrigiana alle ore 17.

Due nuovi acquisti in casa Candeglia. Si tratta dei gemelli Gersi e Gerti Bibaj. Classe 2000, sono cresciuti nel settore giovanile di Capostrada e Aglianese. Per Gersi, mezzala di centrocampo, grande esperienza in D con l’Aglianese con 22 presenze prima di mettersi in luce nel Prato 2000. Anche a Gerti, esterno offensivo di piede mancino, ha portato fortuna la società laniera dove nella stagione 2019-20 ha ottenuto la promozione in Eccellenza.

Volti nuovi anche in casa dei Giovani Rossoneri. Il club allenato da Paolo Mariani ha ingaggiato negli ultimi giorni altre 4 pedine: il difensore Gabriele De Nisco (2001), e i centrocampisti Lorenzo Maccioni (2000), Francesco Pera (1988) e Claus Todoran (2000). La squadra si è ritrovata lunedì 23 agosto e si allena a Margine Coperta tutti i giorni. La prima amichevole è programmata mercoledì 1 settembre contro la Sestese più altre tre – 4, 11 e 18 settembre – contro avversari da definire.

A Monsummano ripartiranno domenica 29 agosto gli allenamenti per l’Intercomunale. Al ritrovo però non potrà esserci la punta Bossahon infortunatosi gravemente durante l’estate. Purtroppo per lui l’avventura per questa stagione non inizierà nemmeno perché si preannunciano tempi lunghissimo per un infortunio problematico non solo per lui. Anche la società infatti dovrà guardarsi attorno sul mercato e decidere se sostituirlo oppure se affidarsi ad altri giovani in prova.

Programmate le prime amichevoli per il Pescia di Cristiano Michelotti. Lunedì 23 è iniziata la preparazione e già venerdì i rossoneri saranno impegnati sul campo dei Giovani Via Nova nella prima amichevole precampionato. Il 2 settembre ci sarà una sfida con la juniores, il 4 l’incontro in casa dello Staffoli e il 7 in casa contro il Tau Altopascio. Il 14 e il 28 sono previste le ultime due amichevoli interne rispettivamente contro Montecarlo e Cintolese, nel mezzo all’incontro di Coppa.

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

Tante conferme ed alcune novità per il Chiesina Uzzanese. Sui loro social, gli amaranto hanno annunciato la rosa (non ancora del tutto definitiva in attesa della conclusione del mercato) con cui si presenteranno alla prossima Seconda Categoria. Insieme a sentite conferme come capitan Matteelli (settima stagione al Bramalegno per lui) e Francesco Tondi (decima stagione) il Chiesina ha messo a segno tre nuovi acquisti. Il primo è Giacomo Cecchini, tornato in amaranto dopo l’esperienza a Porcari. Gli altri due sono il difensore Gabriele Papera, dal Castelfranco, e il trequartista Cristian Pecchioli, ex Spazzavento.

Dalla juniores inoltre saranno promossi quattro giocatori (Pocci, Miserendino, Brizzi e Rosellini), per far fronte alle otto partenze già annunciate. Tra questi l’attaccante Barry Towen, per ora svincolato, ed il ’92 Emiliano Scaramella che si accasa ai Giovani Via Nova. Il Chiesina si riunirà per la preparazione il prossimo 30 agosto agli ordini del nuovo mister Pacini (di cui avevamo parlato lo scorso 29 giugno).

Si sono invece riuniti già questa settimana i Giovani Via Nova, rinnovati sì ma solo in parte rispetto a 365 giorni fa. Il reparto più rivoluzionato è stato senza dubbio quello degli estremi difensori, dove ci saranno ben due paia di guanti nuovi. I primi sono quelli di Filippo Niccolai, classe ’98 con un passato nei settori giovanili di Prato e Pistoiese che lo scorso anno era in forza al Cecina. A fargli compagnia per chiudere la saracinesca di Pieve a Nevole ci sarà il quasi coetaneo classe 2000 Matteo Donati, nelle scorse stagioni in forza a Montecatini e Ponte Buggianese.

Due volti nuovi anche in mezzo al campo: il già citato Scaramella dal Chiesina e l’ex Larcianese e Ponte Luis Manuli, anche lui nato nel 2000. Infine, per sopperire all’addio di Marzico, nel reparto offensivo il vicepresidente Stefanelli ed il suo staff hanno pescato dal prestigioso mazzo del settore giovanile dell’Empoli col ’96 Andrea Agostini. L’attaccante nelle scorse stagioni ha vestito le maglie di Pontedera, Ponsacco, Pisa, Quarrata, Monsummano, Montecatini ed infine Maliseti. Basteranno questi nuovi arrivi mirati per difendere il primato (occupato assieme allo Spedalino Le Querci prima del secondo lockdown e l’annullamento della stagione) dalle ambizioni dei rivali?

Aggiornamento 18/08

ECCELLENZA a cura di Matteo Mori

Altri due colpi in casa Valdinievole Montecatini. La società infatti ha reso noto l’arrivo del difensore Gianmarco Giglio, classe 1999, proveniente dal Castiadas, società militante in eccellenza sarda. Nonostante la giovane età, ben 27 presenze per lui in serie D nella stagione 2018-19 con la maglia del Nardò. L’altra new entry riguarda Alessio Ortu, attaccante classe 2003, proveniente dal Pontedera, convocato più volte nella nazionale Italiana Under 18. Sia Giglio che Ortu hanno debuttato in maglia biancoceleste nell’amichevole contro il Siena del 12 agosto terminata 5-1 per la squadra di Alberto Gilardino: per i biancocelesti a segno Cipriani.

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Nuovo tassello in difesa per gli Amici Miei che hanno trovato l’accordo con Alessandro Gaggioli. Difensore centrale nato nel 2000, a livello giovanile si è messo in luce con le maglie di Capostrada e Pistoiese, guadagnandosi la chiamata dell’Aglianese. Con la maglia neroverde ha disputato un paio di importanti stagioni con gli Juniores nazionali, ottenendo anche alcune convocazioni in prima squadra in Serie D. Il mercato degli Amici Miei è quasi giunto al termine, ma per la compagine del presidente Mazzetti non è da escludere qualche altro acquisto last minute.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

Si delinea il precampionato del Casalguidi di mister Gambadori. Con l’inizio della preparazione fissato per il 23 agosto, i gialloblu affronteranno sabato 28 agosto in casa la Lastrigiana. 4 impegni in 11 giorni all’inizio di settembre: mercoledì 1 in casa della Montagna Pistoiese, venerdì 3 in casa dei Giovani Via Nova, mercoledì 8 in casa dell’Antares Montale e sabato 11 a Casalguidi contro il Viaccia.

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

Ancora un colpo per lo scatenato Borgo a Buggiano. Gli azzurri questa settimana hanno ufficializzato l’arrivo del centrocampista classe ’98 Daniel Panini, in passato nelle fila di Pescia, Orentano e Monsummano. Panini è il dodicesimo neoacquisto di questo mercato per il Borgo a Buggiano, senza dubbio la società più attiva in questa sentita preseason di Seconda Categoria.

Saracinesca nuova per la Montale Polisportiva ’90 Antares. Dalla Larcianese è infatti giunto Matteo Cherubini, che vestirà la maglia numero 1 per la formazione biancoazzurra. A pochi giorni dal raduno, la Montale Pol. ’90 Antares può dirsi ormai prossima al completamento della rosa.

Aggiornamento 11/08

ECCELLENZA a cura di Matteo Mori

Novità importanti in casa Montecatini. Nei giorni scorsi è arrivato il trasferimento di Alessandro Moscardi. Attaccante classe 1999, proviene dal Prato 2000 dopo le sue precedenti esperienze a Castelfiorentino e nella Cuoiopelli. Alessandro sarà un ragazzo da lanciare così come l’altro centravanti piuttosto giovane. Sono infatti in arrivo due profili offensivi per rinforzare la rosa di mister Mucedola. Naufragate le trattative con due centravanti d’esperienza per motivi logistici e per mancanza di chiarezza nelle idee, ecco che la società ha cambiato obiettivo.

Oltre al profilo giovane in avanti il ds Biagini sta infatti per chiudere per un nome internazionale in attacco e per un difensore di esperienza in difesa con alle spalle oltre 400 presenze tra i professionisti. In attesa delle ultime amichevoli che daranno qualche spunto su dove intervenire, è dell’ultim’ora la conferma della permanenza di Malih Hamza. Sul piano dei test precampionato dopo il 9-0 subito dall‘Empoli il 31 luglio, giovedì sarà il turno del Siena di mister Gilardino. Ospite a Montecatini da qualche settimana, il club bianconero affronterà i biancocelesti giovedì 12 agosto alle ore 17.30 allo stadio Benedetti di Borgo a Buggiano

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Inizierà il 30 agosto la stagione della Lampo. In tal data è infatti previsto il ritrovo ai “Giardinetti” per il via alla preparazione atletica sotto la guida di mister Gianluigi Sarti. Per quanto riguarda il mercato, gran parte della rosa è stata confermata, come detto in una delle precedenti puntate del blog. Tra i neoacquisti spiccano due centrocampisti di qualità: il classe ’96 Youssef Maarouf, in uscita dal Tempio Chiazzano, e Alex Trouche, anno 1998, proveniente dall’Audace Galluzzo.

L’obiettivo stagionale, come dichiarato dal presidente Marco Giannoni, è quello di una salvezza tranquilla: «Speriamo di fare un campionato senza patemi – dice il numero uno biancoazzurro – e che si possa pensare soprattutto a giocare a calcio e a divertirsi. Col mister ci siamo coordinati per effettuare i vari colpi di mercato e siamo soddisfatti della rosa costruita. Adesso non resta altro che attendere il via ufficiale sperando di non dover più incorrere in interruzioni forzate».

Chiude il proprio mercato la Larcianese con l’innesto di altri due giocatori in quota. Sono i fratelli Gianmarco e Lorenzo Magini, entrambi provenienti dal Tau Calcio. Entrambi hanno già avuto modo di debuttare in Eccellenza col club di Altopascio. Gianmarco ricopre il ruolo di terzino ed esterno di centrocampo, mentre Lorenzo preferisce giocare sulla trequarti o come attaccante esterno. Per quanto riguarda le trattative in uscita, sono stati ceduti l’attaccante Bicchieri, accasatosi alla Meridien Larciano, il difensore Monti alla Lampo e Salvatori al Pescia.

È arrivata da pochi giorni la notizia che era nell’aria da molte settimane: la Meridien Larciano è stata ripescata in Promozione. Un traguardo importante per la formazione guidata da Riccardo Panati, giunto dopo che lo scorso anno era stato allestito un vero e proprio squadrone per azzannare il campionato di Prima Categoria. I primi neoacquisti erano già stati annunciati nelle scorse settimane: il difensore Foresta, il centrocampista Venturini in uscita dal Seravezza e l’attaccante Cacciapuoti, ex Real Cerretese e Larcianese tra le altre.

Tra i pali ecco Fiaschi e Brucalassi, mentre in difesa sono stati confermati Calistri, Civitelli, Di Nardo, Fresta e Tolaini. A centrocampo rimangono Borri, Caldarelli, Dianda, Ikechukwu, Maccioni e Rinaldi, oltre a Ermes Spinelli. A loro si unisce Andrea Moustafa, proveniente dal Montecatini. Torna inoltre a giocare dopo un periodo di stop il trequartista Matteo Sorini, classe 1985. In attacco sono stati confermati giocatori di livello come Citera, Degl’Innocenti, Ferrara e Mercugliano. Il reparto è stato rinforzato con l’arrivo del 2002 Bicchieri dalla Larcianese. La preparazione inizierà il 29 agosto, mentre sono ancora da definire i primi incontri amichevoli.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

Programmate le amichevoli per il Candeglia nel mese di settembre. Il 4 ci sarà la sfida con il Quarrata, l’8 con l’Atletico Spedalino e l’11 contro l’Antares Montale. Ancora in dubbio quella del 18 settembre contro la Meridien, disputabile solo nel caso di riposo nel primo turno di coppa.

Tempo di programmare la stagione per il Pescia che si ritroverà il 23 agosto per la preparazione tutte le sere al Sussidiario Brunelli. Al momento la rosa rimane quella già presentata anche se il ds Flosi è costantemente all’erta per qualche occasione.

News anche dal Tempo Chiazzano. Dopo l’addio di coach Montuori è arrivato mister Gianfranco Trupia. Nel suo passato figurano Montale e Viaccia con le ultime tre stagioni vissute alla guida degli juniores nazionale dell’Aglianese. Come vice Trupia avrà Luca Barbini. Con l’inizio della preparazione fissato al 30 agosto, è arrivato anche l’attaccante Francesco Fedi. Classe 1991, in passato ha vestito le maglie del Tempio Chiazzano, Viaccia, Candeglia, Quarrata e Pontedera.

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

Il Borgo a Buggiano, dopo i tanti volti nuovi, ufficializza due giovani conferme. I due classe 2002 Jonathan Pacini (difensore) e Andrea Giuliani (attaccante) saranno confermati in Prima squadra. Pacini e Giuliani proseguono dunque il loro percorso in biancoazzurro iniziato nelle giovanili.

Aggiornamento 04/08

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Altri tre giovani e due conferme per il Ponte Buggianese che rinforza ulteriormente il suo pacchetto quote. Dall’Aglianese è stato prelevato a titolo definitivo l’esterno di difesa Nicolò Ferrari, classe 2002, cresciuto nei settori giovanili di Margine Coperta, Aglianese e Prato 2000. Filippo Ranieri, centrocampista offensivo nato nel 2001, è il secondo acquisto, proveniente dallo Staffoli. In porta il rinforzo porta il nome di Alex Donati, classe 2002, arrivato in prestito dal Tau Calcio Altopascio. A fargli concorrenza ci sarà il coetaneo Vincenzo Della Corte, confermato dopo le buone prove offerte nella breve stagione scorsa. Il secondo calciatore confermato è Daniele Pievani, 2002 prelevato a titolo definitivo dall’Aglianese.

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

Non si ferma più il mercato del Borgo a Buggiano. Questa settimana i biancoazzurri hanno messo a segno un colpo in attacco ed uno a centrocampo. In avanti è arrivato Dem Muhammed, gambiano classe 1994 ex Chiesina Uzzanese. In mezzo al terreno di gioco tornerà una vecchia conoscenza del “Benedetti”: Alessio Flora. Il classe 1983 aveva già indossato la maglia del Borgo tra il 2006 e il 2010, dando il suo contributo alle tre storiche promozioni in Serie D.

Ai colpi del Borgo ha risposto lo Spedalino Le Querci, che si è rinforzato nel reparto offensivo con Leonardo Marzocchi. Il classe 1994 ha giocato le ultime due stagioni in Eccellenza nelle fila del Jolly Montemurlo e del Calenzano. Un colpo dunque interessante che ha riempito uno dei pochi posti vuoti nelle fila dei biancoverdi e rossi.

Volto nuovo in attacco anche per la Montale Polisportiva ’90 Antares. Dal Viaccia è giunto Andrea Batacchi, centravanti classe 2000 di scuola Mezzana e Lanciotto. Dopo quattro stagioni fra Promozione e Prima Categoria, l’esperienza del seppur giovane Andrea aiuterà moltissimo la società biancoblù in questa sentita nuova stagione.

Aggiornamento 28/07

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Grande entusiasmo per l’inizio della nuova stagione degli Amici Miei. La formazione aglianese si è presentata ufficialmente nella serata di martedì con un aperitivo tenutosi nel centro storico pistoiese. Molto contento di poter tornare finalmente a parlare di calcio giocato il presidente Lorenzo Mazzetti: «Finalmente siamo pronti a ricominciare – dice Mazzetti – ma serviranno ben presto delle direttive chiare. A proposito di green pass e tamponi non si possono lasciare sole le società. Dalla Federazione dovranno arrivare delle indicazioni, altrimenti sarà impossibile ripartire a giocare come si deve».

Tanta gioia anche per il tecnico Mirko Matteoni: «C’è tanto entusiasmo e questa è la cosa più importante. Non vogliamo fare proclami ma sicuramente partiamo con l’obiettivo di fare un campionato tranquillo. Sono arrivati alcuni rinforzi importanti, sarà importante assemblarli al gruppo storico il più presto possibile». La preparazione dei neroarancio inizierà il 30 agosto mentre i primi test amichevoli sono in programma ad inizio settembre contro San Piero a Sieve, Giovani Via Nova e Centro Storico Lebowski.

Due nuovi innesti per il Ponte Buggianese, uno nello staff tecnico e l’altro nell’organico dei calciatori. Per quanto riguarda lo staff la società biancorossa ha annunciato che al fianco del tecnico Petroni ci sarà il professor Giorgio Iannello, proveniente dalla Juniores dello Staffoli. Per quanto concerne la rosa il nuovo acquisto è un vero e proprio pezzo da novanta per la Promozione. Si tratta di Tommaso Gialdini, centrocampista classe 1991 in uscita dal Tau Altopascio ma con numerose esperienze in C2 e Serie D. Ha vestito casacche prestigiose come quelle di Aglianese, Prato, Tuttocuoio e Borgo a Buggiano tanto per citarne alcune. Pare ancora più evidente quindi la volontà del Ponte Buggianese di fare un campionato di altissima classifica per puntare direttamente all’Eccellenza.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

Altra novità a Casalguidi dove è arrivata la conferma di Lorenzo Cappellini. Il difensore è reduce da un lungo infortunio e sta recuperando dopo molti problemi fisici.

Novità importanti dai Giovani Rossoneri che hanno ufficializzato i primi giocatori per il prossimo campionato 2021-22. I due portieri saranno il classe 1996 Filippo Parrini e il 2000 Andrea Bonciolini. In difesa ecco Damiano Bechini (1995), Antonio Carfagna (1999), Malih Mohammad (2002) e Francesco Zingarello (1995). A centrocampo Marco Bulleri (1994), Alex Cerretini (1987), Alessio Raimondo (2001) e Alessio Testa (1997). In attacco Marco Gronchi (1987), Nicola Torracca (2002), Thomas Zapparata (2000) e Giuseppe Zingarello (2000).

Fulmine a ciel sereno in casa del Tempio Chiazzano con l’addio per motivi lavorativi di mister Montuori. Alla ricerca di un nuovo allenatore il ds Petrini e il presidente Gori.

Cena e presentazione della Prima squadra del Usd Pescia che ha ufficializzato altri nuovi acquisti come Gianluca Paoli (1990) centrocampista, dal Porcari, Mirko Fiumicino (1999) attaccante, dal Massarosa, Gianmarco Panconesi (1995) difensore centrale, dal Tavola, Fabio Biagi (1999) centrocampista in prestito dal Seravezza e Alessio Calvani (1997) attaccante, dall’Alta Valdinievole. Confermata la punta Christian Forcieri, quest’anno nelle vesti di capitano. Insieme a lui anche l’altra punta Gabriele Pagni e il difensore Christian Iammelli faranno parte dei confermati dalla prossima stagione. Salgono invece dalla juniores il Lorenzo e Leonardo Tocchini (2000) – il primo centrocampista e il secondo difensore – e il terzino Mattia Mugnani (2000).

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

L’Atletico Spedalino ripartirà con ben otto volti nuovi. Il reparto più ritoccato è stato il centrocampo, dove agiranno tre acquisti. Il primo è Giacomo Marchiseppe dal Maliseti, con Andrea Tarocchi dal Candeglia e Alberto Bruni dalla Montale Pol. ’90 Antares a completare la lista degli ingressi. Movimenti anche nelle retrovie a cominciare dalla porta: Alessio Salvi, giunto dai “cugini” Amici Miei, sarà l’estremo difensore di riferimento. Davanti a lui agirà Lorenzo Porciani, centrale prelevato dalla Cintolese, mentre sulle fasce agirà Matteo Rooku, ex Casalguidi. Dai gialloblù è arrivato anche il primo rinforzo in attacco: Matteo Biagiotti, al quale farà compagnia l’ex Montale Federico Bruni.

Il mercato del ds Tondini comunque non finirà qui: mancano alcune caselle da riempire, fra cui il vice di Salvi. In quest’agosto vedremo sicuramente ulteriori ritocchi prima della tanto attesa ripartenza.

Il Borgo a Buggiano prosegue la corposa campagna di rinnovamento. I biancoazzurri hanno messo a segno altri quattro colpi, con la speranza di iscriversi alla lotta per la promozione. In attacco è tornato Daniele Kishta, nelle ultime stagioni al Villa Basilica e al Montecatini. A centrocampo il volto nuovo è Alex Magrini, ex Meridien e Monsummano. In difesa sono infine giunti Francesco Anzuini, dalla Larcianese, e il classe 2000 Alessandro Castagna, ex Villa Basilica e Montecatini come Kishta. Che il mercato al Benedetti sia concluso? Solo le prossime settimane ci daranno la risposta.

Dopo il gradito ritorno di Mirko Brunetti, la Montale Polisportiva ’90 Antares piazza un acquisto di prospettiva a centrocampo. Dopo tre anni in Eccellenza alla Zenith Audax, Andrea Saccenti ha deciso di provare una nuova esperienza vestendo il biancoblù montalese. Sarà subito a disposizione di mister Gentili, che a fine agosto ritroverà i propri ragazzi nel ritiro pre-stagionale. Per la Montale Pol. Antares, tornata nel 2020 in Seconda, sarà sicuramente un’annata importante per confermarsi e, perché no, per sorprendere.   

Aggiornamento 21/07

ECCELLENZA a cura di Matteo Mori

Amichevole da non dimenticare quella della settimana scorsa dove i ragazzi di Mucedola hanno affrontato a Trigoria la Roma di Josè Mourinho. Il preventivabile passivo di 10-0 è passato in secondo piano rispetto alla bellissima giornata di sport e di calcio che le due squadre hanno messo in scena. Numerosi i complimenti per la squadra termale, capace di misurarsi con una grande nonostante una preparazione ancora ai prodromi e una rosa ancora in gran parte da completare.

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Altro tesseramento in quota per la Larcianese che si aggiudica il centrocampista Tommaso Bucciantini, in arrivo dal Casalguidi. Classe 2002, è cresciuto nel settore giovanile gialloblu con cui ha già avuto modo di esordire in prima squadra. Bucciantini farà parte della prima squadra ma vista l’età potrebbe fare comodo anche alla formazione Juniores che disputerà il campionato Regionale élite. Per quanto riguarda gli impegni di preseason, il 4 settembre i viola sfideranno il Ponsacco, l’8 il Tau Altopascio e l’11 il Pontassieve. Il 15 settembre l’avversario sarà il Fucecchio mentre il 22 il Castelfiorentino.

Importante colpo della Lampo che riporta a casa un elemento preziosissimo per la rosa di mister Sarti. Si tratta dell’esperto attaccante Gabriele Cerri, che nel mese di aprile ha compiuto 36 anni. Dopo diverse stagioni condite da reti pesanti in casacca biancoazzurra, nell’estate 2020 aveva accettato la chiamata dell’ambiziosa Meridien Larciano in Prima Categoria. Due reti nelle appena quattro gare disputate prima della prematura interruzione dei campionati. Cerri torna a Lamporecchio con tanta voglia di lasciare ancora il segno e con l’obiettivo di aiutare i più giovani a crescere.

Primi due acquisti messi a segno dal Ponte Buggianese che riporta al “Pertini” due cavalli di ritorno. In casa biancorossa riecco il centrocampista classe ’94 Lorenzo Meucci, già al Ponte fino al 2019. Dopo la retrocessione dall’Eccellenza Meucci scelse il San Miniato Basso mentre nell’ultima stagione ha giocato con la Cuoiopelli. L’altro ritorno è quello dell’attaccante Antonio Ceceri che aveva ben figurato due stagioni fa mettendo a segno 10 reti e portando il Ponte alla salvezza. Ceceri si è poi trasferito in Eccellenza al River Pieve dove ha realizzato un gol nella primissima parte di stagione, poi interrotta causa Covid. Entrambi i ragazzi tornano alla corte di Petroni con l’obiettivo di replicare quanto di buono fatto nelle ultime stagioni.

Doppio rinforzo per il Quarrata che chiude il capitolo legato ai portieri e sistema anche il centrocampo. Dall’Aglianese arriva l’estremo difensore Edoardo Giuntini, classe 2001. Cresciuto nei settori giovanili di Margine Coperta e per l’appunto Aglianese, lo scorso anno ha giocato al Lanciotto Campi prima dell’interruzione dei campionati. In mezzo il campo il rinforzo porta la prestigiosa firma di Mirko Picchianti. Classe 1990, è stato allenato da Agostiniani al Maliseti ed è stato proprio il tecnico a volerlo portare fortemente a Quarrata. Nelle ultime stagioni ha vestito le maglie di Firenze Ovest, Viaccia e Zenith Prato. Inoltre è stato aggregato alla prima squadra l’attaccante esterno di nazionalità inglese Jordan Jr Smith, che vanta diverse apparizioni nelle categorie minori inglesi.

La formazione giallorossa ha anche calendarizzato i primi impegni stagionali. La preparazione inizierà il 23 agosto allo stadio “Raciti” di Quarrata mentre le prime amichevoli in famiglia verranno disputate nella medesima sede il 28 agosto e il 1 settembre. Il 4 settembre l’ospite dei giallorossi sarà il Candeglia, l’8 lo Zenith Prato al “Chiavacci” mentre l’11 settembre il Quarrata se la vedrà con il Fucecchio.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

A breve si ritroverà il Candeglia di mister Borrelli per la cena di presentazione della squadra il 29 luglio mentre sul mercato intanto non si smuove nulla dopo gli acquisti annunciati qualche settimana fa.

Per il Monsummano invece ci sono novità. Dopo gli acquisti annunciati, ecco le promozioni dalla juniores. La prossima stagione infatti giocheranno in Prima squadra il portiere Paolo Papini, il difensore Jacopo Lullo, il centrocampista Christian Pieri e l’attaccante Elia Scannerini.

Importante conferma per il Casalguidi che anche nella prossima stagione potrà contare sul centrocampista Lorenzo Niccolai classe ’95. Un vero giramondo…pistoiese perchè oltre a Monsummano e Meridien ha vestito le maglie di Montecatini, Candeglia, Quarrata e Lampo. Fuori dalla provincia invece ha avuto esperienze con Calenzano e Firenze Ovest.

Un addio importante invece in casa Pescia. In attesa della presentazione di lunedì 26 luglio a Villa Vezzani, in uscita il terzino classe 1997 Francesco Vitelli che si accaserà al Porcari.

Dalla Meridien invece novità in entrata ed in uscita. Torna a vestire la maglia larcianese la punta Ermes Spinelli: il classe 1991 ritorna a casa dopo la pausa di un anno. In uscita invece Gabriele Cerri che per motivi lavorativi tornerà a Lamporecchio.

Novità importanti in casa Giovani Rossoneri. Paolo Mariani sarà l’allenatore della Prima Squadra che verrà definita nei prossimi giorni. Oltre a lui sarà tutto nuovo lo staff dato che giocatori e alcuni dirigenti della vecchia hanno seguito le orme di Ermini in Terza Categoria a Pistoia Nord. Come direttore generale è stato scelto Salvatore Zingarello che affiancherà nel lavoro il ds Paolo Capitani. Il direttore dell’area marketing sarà Davide Bernardini mentre di quella tecnica Mario Ansaldi. Ad aiutare mister Mariani, nel ruolo di preparatore dei portieri è stato scelto Cristiano Demin. La squadra disputerà tutte le partite a Margine Coperta dove effettuerà gli allenamenti e tutto ciò che riguarda l’area sportiva.

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

A margine della cena di presentazione, lo Spedalino Le Querci ha annunciato novità e conferme per il 2021-2022. Alessandro Somigli resterà sulla panchina della Prima Squadra, la quale può già contare su quattro nuovi arrivi. In difesa i volti nuovi sono il classe 1997 Andrea Fucciolo dall’Hitachi e il 2002 Davide D’Aniello dal Chiesanuova. A centrocampo è l’esperto classe 1987 Alessandro Brunetti la principale novità, mentre in attacco il bomber ex Hitachi Ronny Gerardo Del Rosary (1997) sarà l’arma in più per la formazione biancoverde e rossa.

Il mercato comunque non è finito qui: mancano ancora il secondo portiere ed un paio d’innesti a centrocampo, per adesso il ruolo maggiormente da puntellare. Il DS Enrico Bianucci comunque ha già in lista un paio di trattative in ottimo stato d’avanzamento e non lontane dalla chiusura. Di sicuro, l’obiettivo della società è far tornare lo Spedalino Le Querci in testa al campionato, dove si trovava prima del secondo stop.

Prima mossa di mercato per la Montale Pol ’90 Antares. I biancoazzurri hanno riaccolto Mirko Brunetti, classe 1996 cresciuto nel settore giovanile dell’Antares. Mirko è dunque tornato all’ovile dopo varie esperienze, tra cui quella al Jolly Montemurlo. Il ritorno di Brunetti si colloca perfettamente all’interno del progetto societario al cui centro ci sono i ragazzi cresciuti nella zona, che formeranno l’ossatura della rosa 2021-2022.

Aggiornamento 14/07

SERIE D a cura di Michele Flori

C’è un nuovo tecnico in casa Aglianese. Si tratta di Simone Venturi, reduce dall’ottima parentesi al Ghiviborgo. Venturi torna ad Agliana molti anni dopo la militanza da giocatore e con molti anni di esperienza su panchine di Serie D. Intanto la società neroverde ha iniziato i colloqui coi giocatori per capire quali pedine riconfermare o meno. Secondo quanto riportato dai colleghi di “Almanacco del calcio toscano” Cristian Brega ha deciso di non rimanere all’Aglianese. Dopo la stagione da capitano condita da 12 reti in campionato il centravanti viareggino avrebbe scelto di cambiare aria. Nei prossimi giorni la società dovrebbe ufficializzare i primi giocatori confermati.

ECCELLENZA a cura di Matteo Mori

Primi movimenti di mercato in casa Valdinievole Montecatini. Dopo la riconferma di alcune pedine importanti come Lorenzo Tempestini (jolly offensivo), Federico Marseglia (esterno), il giovanissimo Luca Fanti (punta) ecco i primi volti nuovi. Torna a vestire la maglia biancoceleste Lorenzo Benvenuti centrocampista 2000 dopo un anno alla Cuoiopelli. L’altro ritorno è quello di Gabriele Isola classe 2001, difensore proveniente anche lui dalla Cuoiopelli. A centrocampo l’inserimento del mediano Filippo Granucci proveniente dal Lammari, classe 1999. Nel reparto offensivo ecco il trequartista Eduart Asani (1999) dal Falaschelavinio dell’eccellenza laziale. A chiudere la campagna acquisti ecco il portiere Marco Petroni classe 2000 dal Camaiore.

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Super colpo degli Amici Miei che si aggiudicano un vero e proprio top player per il reparto d’attacco. È infatti ufficiale l’arrivo di Francesco Zizzari, proveniente dal Viaccia. Il bomber classe 1982 non ha certo bisogno di presentazioni. Nel suo curriculum rientrano quasi 150 gol oltre a moltissime presenze tra i professionisti di cui 40 addirittura in Serie B. Nelle ultime stagioni ha militato con Viaccia, Castelfiorentino e Zenith Audax, lasciando sempre il segno a suon di gol. Assieme a Lacheheb e Massaro formerà un tridente che può consentire agli Amici Miei di sognare veramente a occhi aperti.

Altro acquisto di lusso della Larcianese che si candida di diritto ad un ruolo da protagonista nel prossimo campionato. Il nuovo arrivo porta la firma di Davide Carnevale, attaccante classe 1989. Dopo aver esordito in Eccellenza col Castelfiorentino ha militato per molti anni in Serie D con le maglie di Rosignano, Pistoiese, Fortis Juventus, Scandicci, Gavorrano e San Donato Tavarnelle. Il suo ingaggio va a completare il parco attaccanti comprendente anche Bastogi, Guarisa, Kouko e Nuti. L’altro acquisto per quanto riguarda i giocatori in quota è l’esterno di centrocampo Andrea Carli, in arrivo dalla Cuoiopelli. Classe 2002, ha giocato le ultime due stagioni in Eccellenza dopo aver fatto il settore giovanile a Fucecchio. La data di inizio della preparazione dei viola è fissata per il 28 agosto. I primi allenamenti congiunti saranno svolti con Ponsacco, Tau Calcio, Pontassieve, Fucecchio e Castelfiorentino.

Prime conferme ufficializzate dal Ponte Buggianese che prosegue nella sua volontà di mantenere il più possibile l’organico dello scorso campionato. La società bianco rossa ha confermato il portiere Grasso, i difensori Citti, Del Sorbo, Della Latta, Perillo, Giomi e Simi, quest’ultimi due nel pacchetto quote. In mezzo al campo rimangono Beqiri, Dal Poggetto e il classe 2001 Lo Russo che aveva impressionato nella primissima parte dello scorso campionato. In attacco rimane alla corte pontigiana Luca Maiorana, uno degli attaccanti più forti della categoria. Assieme a lui il 2001 Donati. Nei prossimi giorni la società dovrebbe ufficializzare i primi due acquisti del mercato estivo.

Campagna acquisti ancora in stand by per il Quarrata che si sta muovendo sotto traccia per completare l’organico nel migliore dei modi. Sul taccuino del ds Bracali sono due i reparti su cui lavorare. Il portiere, dopo la partenza di Fedele, deve ancora essere individuato ma è probabile che il club giallorosso punti su una quota tra i pali. L’altro tassello mancante è un difensore centrale e Bracali ha individuato Alessio Chiavacci come pedina ideale. Il difensore classe ’97, in uscita dal Casalguidi si è formato nei settori giovanili di Margine Coperta e Pisa prima di vincere la Promozione con l’Aglianese e passare al Casalguidi.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

Grandi movimenti principalmente in casa Pescia. Confermati Bottaini, Fabio Biagi e Forcieri, hanno salutato la società rossonera Baveresi e Alberto Cortesi accasandosi al Porcari. Sette i volti nuovi, a partire dalla porta. Tra i pali ecco arrivare l’estremo difensore Riccardo Morini classe 1998 dal Villa Basilica; davanti a lui stazioneranno sia Riccardo Sangregorio (1987, sempre dal Villa Basilica) che Filippo Puccini (1994, terzino) dal Borgo a Buggiano. Sempre dal Buggiano ecco arrivare anche i due centrocampisti Daniele Sisma (1998) e Nicholas Lionetti (1993) insieme a Giacomo Tardiola (1988), dal Montecatini. La punta ha il nome di Tommaso Tafi classe 1991, dall’Intercomunale Monsummano.

Tempo di novità al Tempio Chiazzano. Prevista infatti una serata di incontro stasera alle ore 21 al Degustifood di Sant’Agostino dove i ragazzi di mister Montuori si ritroveranno, saranno presentati anche i nuovi acquisti e forse qualcosa di più..

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

Prosegue la campagna di rinforzamento del Borgo a Buggiano. Dopo l’attacco, puntellato con l’arrivo di Mattia Marzico, i biancoazzurri hanno rinforzato anche difesa e centrocampo con cinque innesti in totale. Nel reparto arretrato, le new entry al “Benedetti” sono Edoardo Lullo (ex Tempio Chiazzano), Niccolò Vallini e Jacopo Monti (entrambi passati da Montecatini e Tau Altopascio).

Per il centrocampo il Buggiano ha puntato sulla gioventù col classe ‘99 Niccolò Mencarini (anche lui ex Montecatini) ed il ’98 Leonardo Niccolai (dal Cecina). Inoltre, sui propri canali social la società ha anche annunciato due importanti conferme: capitan Tommaso Puccini, alla sua nona stagione al “Benedetti”, e Andrea Meucci, esperto difensore classe 1990.

TERZA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

Filippo Ermini riparte dalla Terza Categoria. L’ex allenatore dei Giovani Rossoneri sarà infatti il nuovo allenatore del neonato Pistoia Nord, nuova compagine che punterà subito al salto in Seconda. Ermini sarà accompagnato in quest’avventura tutta nuova da Patrizio Carraresi e Cristiano Anzillotti, anche loro reduci dall’esperienza con la società di Mollungo.

Oltre che occuparsi della Prima Squadra, Ermini sarà impegnato anche nella Scuola Calcio del giovanissimo sodalizio giallorosso, seguendo il gruppo 2011. «Ringrazio la società per quest’opportunità e spero di ripagarla nel migliore dei modi», ha commentato il mister. «Partiamo da zero, perciò dovremo lavorare tanto – ha proseguito Ermini – ma sono molto contento di farlo qui. Ho trovato persone serie e competenti, un ambiente carico ed un progetto pluriennale che si prospetta entusiasmante».

L’organico, come anticipato dallo stesso Ermini, dovrebbe essere composto in larga parte dallo storico gruppo dei Giovani Rossoneri. Inoltre, Carreresi ed Anzillotti sono già vicini a chiudere alcune trattative per portare ulteriori innesti in rosa. La continuità del lavoro collettivo, come ha ammesso il mister nella conclusione della sua presentazione, sarà alla base del progetto che avrà come prima tappa la promozione. «Vogliamo subito il salto di categoria. È giusto non nasconderci, ma allo stesso tempo sarà importante calarsi subito in questa nuova realtà con molta umiltà perché non sarà per nulla facile. Tuttavia abbiamo potenzialità notevoli e per questo molto dipenderà da noi».  

Aggiornamento 7/07

ECCELLENZA a cura di Matteo Mori

Tempo di aggiustamenti per la Valdinievole Montecatini che giovedì alle ore 15.00 in diretta sulla propria pagina Facebook presenterà lo staff tecnico e i nuovi acquisti per la stagione 2021-22. Intanto è l’ora degli di addii: al Fucecchio si accasano i difensori La Rosa e Ghimenti mentre Palaj va al Cenaia.

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

Grande acquisto della Larcianese che si aggiudica l’attaccante Jean Kouko, in arrivo dalla Massese. È un attaccante alto e molto fisico, abilissimo nel colpo di testa e nel giocare spalle alla porta. La forte punta ivoriana ha vestito in passato diverse casacche in Toscana, tra cui Fratres Perignano, Quarrata e Ponte Buggianese, lasciando sempre ottimi ricordi. Ufficiale anche l’acquisto del centrocampista mancino Davide Gianchecchi, classe 1999. Esterno di fascia, proviene dal Lanciotto Campi. In precedenza ha giocato e vinto il campionato di Promozione con la casacca del Firenze Ovest, squadra con cui ha militato anche in Eccellenza.

In casa Ponte Buggianese ancora non ci sono i nomi dei calciatori confermati ma è sicura un’altra partenza. Dopo Raffi nemmeno Luca Anzilotti vestirà la maglia bianco azzurra il prossimo anno. Il centrocampista è stato infatti confermato dal Tau Altopascio, dopo esser approdato alla squadra amaranto militante in Eccellenza nella scorsa primavera. L’obiettivo del presidente Toci è quello di trovare due valide alternative per garantire a Petroni un organico di primissimo livello. L’obiettivo è infatti quello di lottare per la promozione in Eccellenza.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

Novità al Candeglia. Confermato anche Sanchez in attacco, arriva dal Pescia il difensore Luca Chiavacci classe ’96 che andrà a completare il reparto difensivo. Con la squadra al completo anche a centrocampo, il ds Biondi sta lavorando per un elemento offensivo che potrà fare sia l’esterno in un 4-3-3 con Pagnini e Sanchez che venir utilizzato come seconda punta. La mancanza della juniores vedrà alcuni ragazzi confermati in prima squadra mentre altri stanno trattando con dei club di Seconda Categoria per avere più spazio.

Ripartono gli allenamenti a Monsummano. Agli ordini di mister Tarabusi la squadra si allenerà per 2-3 martedì di fila con la società che ha deciso di lasciare tutto il mese di agosto libero ai giocatori per riprendere la preparazione i primi di settembre. Ancora in cerca di un difensore il ds Beneforti.

Fine del mercato nel Casalguidi. L’ultimo colpo a disposizione di mister Gambadori è stato l’arrivo a centrocampo di Andrea Bindi. Classe 1988, proveniente dai Giovani Rossoneri, Andrea ha ottenuto la promozione in Prima Categoria nella stagione 2019-20. Confermato anche Tesi a centrocampo, si dovrebbe chiudere qui il mercato a meno di colpi a sorpresa.

Per il Tempio Chiazzano è tempo di ritrovarsi. Nel breve periodo infatti è previsto un ritrovo per riprogrammare la nuova stagione. Annunciato intanto il nuovo preparatore atletico: sarà Sandro Anichini a dare una mano alla formazione di mister Montuori nella prossima stagione.

Agli ordini di mister Panati la squadra già da alcune settimane si è ritrovata con buona condizione fisica, cercando di riprendere la confidenza con il pallone. Con molta probabilità queste sedute di allenamento continueranno per tutto il mese di luglio. Nuovo innesto inoltre per la squadra di Larciano con il ritorno del trequartista Matteo Sorini che già aveva fatto della squadra promossa in Prima Categoria. Anche qui, con molta probabilità, il mercato in entrata è chiuso.

Per i Giovani Rossoneri l’annuncio che la squadra anche la prossima stagione farà la Prima Categoria è già un buon segnale. In questi giorni la società si riunirà con in programma una presentazione degli organi direttivi e dello staff.

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

Doppi colpo in difesa per il Borgo a Buggiano che conferma così la volontà di ben figurare nel prossimo campionato. La società bianco azzurra si è aggiudicata il difensore Edoardo Lullo, classe 2000 di ruolo terzino. Ha militato per due stagioni al Tempio Chiazzano, disputando prima il campionato di Promozione e poi quello di Prima Categoria. Il secondo acquisto nel reparto difensivo risponde al nome di Niccolò Vallini. Nato nel 2000, è cresciuto nei settori giovanili di Tau Altopascio e Montecatini con cui talvolta è stato aggregato alla prima squadra in Eccellenza.

Aggiornamento 30/06

ECCELLENZA a cura di Matteo Mori

30/06 – Porte girevoli in casa Valdinievole Montecatini. Per ora non ancora confermati i nuovi arrivi, le partenze sicure riguardano le due punte Palaj e De Gori, il portiere Fiaschi e il centrocampista Tardiola. Confermati i tre Benvenuti: il centrocampista Lorenzo, classe 2000, e i due difensori del 2002 Daniele e Stefano. Il direttore sportivo Biagini sta muovendosi sul mercato per individuare l’estremo difensore e due posizioni cardini della squadra titolare come un centrocampista e una punta. Novità di quest’anno sarà la presenza di una squadra Under 18 ad affiancare il gruppo Juniores: per questa cateogoria è stato scelto mister Massimiliano Buonamici. Il tecnico, con alle spalle buone esperienze a Chiesina Uzzanese e Alta Valdinievole, gestirà la squadra sperimentale che servirà per implementare il vivaio della società biancoceleste.

PROMOZIONE a cura di Michele Flori

30/06 Gli Amici Miei ripartono dal tecnico Mirko Matteoni, confermatissimo sulla panchina nero arancio. Nel ruolo di portiere sono stati confermati Nigro e il giovane Ghelardi, classe 2002. A loro va ad aggiungersi Matteo Baldi (2000) in arrivo dal Monsummano. In difesa conferma del blocco composto da Bellini, Calamai, Cappelli, Marini ai quali si aggrega Yuri Agnorelli, terzino classe ’92 in uscita dal Monsummano. Nel reparto quote confermati Bartolozzi e Iacopini mentre il 2002 Kevin Acoraro è il nuovo rinforzo proveniente dal Quarrata. Tutti confermati i centrocampisti: Carlesi, Cecchi, Ferri e Moncini rimarranno in nero arancio, mentre Vincenzo Sapio torna alla base dopo la parentesi al Candeglia. In quota presenti anche il 2001 Poggiani e il 2002 Hoxha. Restano in nero arancio anche i forti attaccanti Lacheheb e Massaro. Il rinforzo porta il nome di Edoardo Nesti, ragazzo del 2002 proveniente dalla Galcianese, attaccante con buone doti realizzative che ama giocare anche fuori dall’area.

Riparte dall’allenatore Gianluigi Sarti la formazione della Lampo. Il sodalizio biancoazzurro ha confermato Lavorini tra i pali così come Fontanelli, Lazzari, Monti, Tredici e Simoncini in difesa. A loro si unisce l’ex Quarrata Matteo Mangoni, classe 1984. Per quanto riguarda il centrocampo sono stati confermati Ejlli, Fedeli, Lunardi, Mazzanti e Salerno. L’ex capitano Zoppi a causa di motivi lavorativi dovrà rivedere la propria posizione all’interno della rosa. Inoltre si è unito alla prima squadra il classe 2002 Riccardo Bonfanti. Nel reparto offensivo la Lampo ha confermato Nalli, Ponziani e Sabatini. In uscita l’attaccante Cosimo Cresti, diretto al Certaldo in Eccellenza. Lasciano il club anche Governi e Simoni. Nelle prossime settimane la società si focalizzerà principalmente su un centrocampista, un altro portiere in quota ed eventualmente un ulteriore attaccante.

Obiettivi molto ambiziosi per la Larcianese che si appresta a festeggiare in grande la stagione del centenario. La società è infatti in trattativa avanzata con l’attaccante Jean Kouko (fratello di Daniel Kouko dell’Aglianese) in uscita dalla Massese in Eccellenza. Invece è ufficiale l’arrivo di Andrea Ghelardoni dal Fucecchio. Classe 1994, è cresciuto nelle giovanili dell’Empoli per poi militare in diverse squadre di D tra cui San Donato, Tuttocuoio e Poggibonsi. Vicino anche il classe ’99 Davide Gianchecchi, in uscita dal Lanciotto. La società viola ha inoltre confermato in blocco tutto lo staff tecnico e in primis l’allenatore Marco Benesperi. Per quanto riguarda le quote sono stati confermati il portiere Caparezza, il difensore Fiorentini e il centrocampista Mehdiu.

Sempre per il pacchetto quote è stato prelevato dalla Cuoiopelli il portiere classe 2001 Maverik Casalini. Conferma acquisita anche per i difensori Facchini, Porciani, Tani e Volpi, il centrocampista Massaro e gli esperti attaccanti Bastogi, Fagni e Guarisa. In uscita per motivi lavorativi il portiere Cherubini e il centrocampista Giannelli, che resterà comunque in società nel doppio ruolo di giocatore e viceallenatore. Non rimarranno alla Larcianese l’attaccante Kodraziu e il centrocampista nonchè ex vicecapitano Borselli, che dopo alcuni problemi fisici cercherà maggiore spazio per rilanciarsi. Per lui è arrivata la chiamata del Monsummano in Prima Categoria.

Entusiasmo alle stelle per il Ponte Buggianese del presidente Graziano Toci, che in prima battuta ha confermato il tecnico Andrea Petroni assieme al resto lo staff tecnico. L’idea del sodalizio pontigiano è quella di confermare quasi tutti i giocatori dello scorsa stagione. In particolare sulla ventina di ragazzi in rosa l’obiettivo è rinnovare con almeno 16 o 17 di loro. Da segnalare la partenza definitiva di Luca Raffi che dopo essere approdato in primavera al Camaiore ha deciso di proseguire la sua esperienza in Versilia. L’obiettivo di mercato sarà trovare un paio di giocatori in quota, in particolare la ricerca sarà finalizzata ai ragazzi nati nel 2001.

Blocco di calciatori confermato quasi in toto per il Quarrata, a partire dal tecnico Riccardo Agostiniani. I mobilieri hanno ufficializzato la permanenza dei difensori Corsini, Felici e Rocchetti oltre che dei centrocampisti Cortonesi, Lanzilli e Raimondo. Rimangono in giallorosso anche Cutini e Doumbia, veri pezzi da novanta del mercato della scorsa estate. Continueranno l’esperienza a Quarrata anche i due gemelli Bonfanti, Alessandro e Andrea, il portiere Cardillo e difensori Bonechi, Cirri, Fabozzi e Marchio, tutti e quattro in quota. Confermati in giallorosso anche il centrocampista Barontini e i giovani attaccanti Nannini e Tito. Lasciano invece la causa il portiere Fedele e il difensore Dragomanni per motivi lavorativi. Per questo motivo la società si sta muovendo per l’acquisto di un portiere in quota e di un difensore.

PRIMA CATEGORIA a cura di Matteo Mori

30/06 – Rombano i motori anche in Prima Categoria dove per la prossima stagione sono previste sette squadre al via. Partendo dal Candeglia di mister Borrelli è nutrito il gruppo dei riconfermati per la stagione 2021-22: Lido Mazzucco, Lapenta, Farci, Nesi, Cecchi, Ricciarelli, Mazzucco Leandro, Roggi, Agostiniani, Capecchi, Barozzi, Pagnini e Mazzei. Di questo gruppo non faranno parte Beneforti e Sapio che hanno salutato i compagni per altri lidi. Due però sono i nuovi acquisti, entrambi provenienti dall’Intercomunale Monsummano. Il primo è Alessio Cola. Classe 1995, il terzino aveva già vestito la maglia del Candeglia nella stagine 2018-19. L’altro è il centrocampista Niccolò Benedetto. Il classe 2000 ha calcato anche i campi della Promozione, vestendo la maglia del Quarrata due anni fa.

A proposito del Monsummano,l’Intercomunale nei giorni scorsi ha annunciato un importante riunificazione con i Giovani Granata Monsummano. Il confermatissimo mister Tarabusi ha dovuto salutare il bomber Tafi. La coperta corta ha indotto il ds Beneforti all’acquisto di Bossahon dal C.F. 2001, seconda punta veloce, e Luigi Cardillo, punta centrale proveniente dalla Galcianese che insieme a Compagnone, Damiani e al giovane Scannerini, completano il reparto offensivo granata. Insieme a loro per il momento gli altri due nuovi acquisti rispondono al nome di Andrea Borselli, centrocampista in arrivo dalla Larcianese, e Emanuele Mini, difensore centrale, dal Porcari.
Ai saluti Giachini (in Spagna per motivi lavorativi), Agnorelli (agli Amici Miei) e Lencioni, accasatosi al Villa Basilica. Confermati a centrocampo Luca Borselli, Falzarano, Perazzoni, Landolina e Goti. Nelle retrovie continua il rapporto con capitan Panelli, De Masi, e Bizzarri. Tra i pali ai saluti Baldi, in procinto di accasarsi agli Amici Miei, mentre confermato Lavorini.

Per il Pescia invece cambio al timone. In panchina infatti dopo una stagione e gli spiccioli dell’ultima saluta il condottiero della promozione Lamberto Bendinelli. Al suo posto ecco Cristiano Michelotti. Il tecnico ex Monsummano e Villa Basilica alle spalle è stato attivo anche a livello di settore giovanile nelle compagini di Fucecchio, Chiesina Uzzanese e Tau Calcio. Mister Bendinelli si accaserà al Porcari con tre suoi pupilli: il portiere Cintolesi, il centrocampista Scaffai e l’attaccante Gabriele Cortesi. Ai saluti anche il difensore Avanzati destinazione Cintolese mentre ai saluti per motivi lavorativi la triade Biagi, Brachini e Lepori mentre rientrerà in rosa Andrea Ancona dopo l’esperienza con il Montecarlo. In cerca un difensore centrale, la rosa rossonera dati i numerosi addii dovrà sicuramente agire intensamente sul mercato per rinforzare una rosa in gran parte rinnovata.

Novità importanti per il Casalguidi. Dopo il cambio alla presidenza con l’addio dopo 23 anni alla tolda di comando per Marco Giraldi sarà Tiziana Schifano a presidere la società; con lei ci sarà spazio anche per Emiliano Pratesi nel ruolo di vice. Numerosi i confermati per la prossima stagione. Oltre ai portieri Niccolini e Gori, alla corte di mister Gambadori rimarranno i difensori Nencini, Begliomini e Guidotti. A centrocampo i volti conosciuti saranno quelli di Martini, Bertocci, Civoli, Ceccarelli e Venturi. Conferme pregiate per l’attacco con la coppia formata da Ciaccio e Nania. Tra i cinque volti nuovi spazio a due difensori e tre attaccanti. La retroguardia vedrà l’innesto di Tommaso Borselli (1993) e Lorenzo Spadoni (1992), entrambi provenienti dagli Amici Miei. Dal club di Matteoni arriveranno anche le due punte Mirko Lucchesi (1990) e Matteo Rinaldini (1990) mentre la ciliegina sulla torta porta il nome di Matteo Paccagnini, classe 1996, proveniente dal Fucecchio.

Sul fronte Tempio Chiazzano per la prima squadra è stato confermato insieme a mister Montuori il gruppo della scorsa stagione tranne due difezioni: Simone Rossi, difensore centrale, che lascia per motivi familiari e Matteo Fedi, attaccante esterno, diretto al Dicomano in Promozione. I due sono stati prontamente sostituiti da Lorenzo Bucciantini, difensore centrale proveniente dal Monsummano, e Alessandro Giuntoli, attaccante esterno proveniente dai Giovani Rossoneri. La squadra intanto rimane in cerca di un attaccante.

Per la Meridien ecco confermato Riccardo Panati con il suo staff. Insieme a lui anche il 90% del gruppo sarà riconfermato con l’unico addio certo per il momento di Ike Ernest che saluterà i compagni per motivi lavorativi. I nuovi acquisti per il momento rispondono al nome di Francesco Cacciapuoti, centrocampista classe 1995 proveniente dalla Cerretese, Samuele Venturini (2001) in arrivo dalla Primavera del Frosinone e Matteo Foresta (1996) proveniente dal Calenzano.

Ancora in via di definizione la stagione per i Giovani Rossoneri. Dopo l’addio di mister Ermini e del direttore sportivo Patrizio Carraresi, serviranno ancora alcuni giorni ai nuovi soci per entrare al meglio nella nuova società.

SECONDA CATEGORIA a cura di Edoardo Gori

30/06 – Il Borgo a Buggiano prepara la nuova stagione con un nuovo centravanti. Arriva infatti dai Giovani Via Nova Mattia Marzico, giovane attaccante che ha vestito anche la maglia della Larcianese. Marzico era a Pieve a Nevole dal dicembre 2019 dove, prima dello stop per il Covid, aveva segnato 5 reti sino all’interruzione dei campionati contribuendo alla risalita in zona playoff del Via Nova.

Il Chiesina Uzzanese ha annunciato che, dopo due stagioni, si separano le vie di Alessandro Cioni e della prima squadra amaranto. Il presidente Pier Luigi Carmignani ha sentitamente ringraziato l’ex mister per il suo lavoro svolto e per i tanti anni passati al Bramalegno. Cioni infatti ha vestito l’amaranto sia da calciatore, a metà degli anni ’80, sia da tecnico delle varie formazioni del Chiesina per un totale di nove stagioni. Sulla panchina siederà un’altra vecchia conoscenza: Emiliano Pacini. Il nuovo mister ha militato al Bramalegno per due stagioni, fra il 1994 e il 1996, e viene da una positiva esperienza al Montecarlo, con cui ha ottenuto la promozione dalla Terza alla Seconda nel 2020. Sul fronte giocatori la società dovrebbe confermare gran parte dell’organico, con qualche novità a puntellare la rosa nel corso del mercato.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com