Calcio / Eccellenza
Primo squillo Larcianese: Ba firma il successo dei viola col Fucecchio

La Larcianese vola sulle ali di Ba: il centravanti senegalese stende il Fucecchio e consegna ai viola il primo successo stagionale
Primo squillo viola! La Larcianese vince di misura in casa del Fucecchio, grazie all’incornata di Ba, e vola in testa alla classifica d’Eccellenza a quattro punti assieme a Belvedere, Cecina, Real Forte Querceta e Lucchese . Allo stadio “Corsini“, gremito di tifosi di entrambe le compagini, gli ospiti trionfano con enorme merito, dando continuità alle prestazioni più che convincenti di questo inizio di stagione.
EQUILIBRIO TOTALE
Primo tempo molto equilibrato allo stadio “Corsini” di Fucecchio. Davanti a centinaia e centinaia di tifosi accorsi per assistere all’ennesima edizione di questo semi-derby tra vicini di casa, i bianconeri e la Larcianese danno vita a una gara spumeggiante. La chance che può sbloccare il match capita sui piedi di Ba, servito con un filtrante visionario di Falorni e chiuso all’ultimo istante al momento del tiro. La partita prosegue a buoni ritmi e sono nuovamente i ragazzi di Cerasa, sostituito dal vice Civitelli, a rendersi pericolosi. È ancora il numero 9 viola ad andare vicino al gol, stavolta fermato da un prodigioso intervento di Del Bino. La risposta dei fucecchiesi arriva solo alla mezz’ora, quando Della Pina deve sporcarsi i guantoni sul tiro dalla distanza di Princiotta. Non si registrano altre particolari opportunità né da una parte, né dall’altra, così le due compagini vanno a riposo sullo 0-0.
BA DECISIVO
Nella ripresa entrano meglio in campo i padroni di casa, abili a mettere sotto pressione i viola sin dalle prime battute di gioco. AL 2′ Della Pina viene ancora chiamato in causa, ma stavolta con una parata ben più difficile sul colpo di testa insidioso del classe 2005 Geniotal. Nonostante la breve fase d’affanno, i viola si difendono con ordine e ripartono eccellentemente, andando vicini al vantaggio col destro a botta sicura di Ba respinto da Del Bino. Alla mezz’ora si sblocca finalmente la contesa, grazie al pressing vincente di Rosselli su Compagnucci e l’assist perfetto per il centravanti senegalese, che di testa insacca il pallone in rete. Gli ospiti proteggono l’1-0 con maestria fino al triplice fischio finale, che consegna alla Larcianese un meritatissimo primo successo stagionale.
IL TABELLINO DI FUCECCHIO-LARCIANESE 0-1
FUCECCHIO: Del Bino, Compagnucci, Cioni, Lecceti, Malanchi, Ghelardoni, Sgherri, Geniotal (Pieri dal 34’ st), Fiorini (Gjoni dall’11’ st), Badalassi (Lamberta dal’ 1 st), Princiotta. A disposizione: Rocchi, Berhoxha, Modena, Usai, Melani, Cristodaro. Allenatore: Menichetti.
LARCIANESE: Della Pina, Porciani (Iannello dal 13’ st), Lucaccini, Marianelli, Salerno, Martinelli, Crecchi, Michelotti, Falorni (Niccolai dal 34’ st), Rosselli, Ba. A disposizione: Xillo, Fiore, Falcone, Bolognini, Del Picchia, Ndiaye, Cardelli. Allenatore: Civitelli.
RETI: Ba al 29’ st.
ARBITRO: Gjini della sezione di Vicenza, coadiuvato da Argiolas e De Fazio di Pisa.
NOTE: ammoniti Malanchi e Martinelli.
