Calcio / Eccellenza
Eccellenza, Della Pina salva la Larcianese: reti bianche col Forte Querceta
Nel 23° turno di Eccellenza la Larcianese pareggia in casa col Forte Querceta: buon punto per i viola, due legni colpiti dai versiliesi
Il ritorno del condottiero. La prima in panchina del Cerasa bis vale per la Larcianese un buon pareggio in casa col Real Forte Querceta. Nel match del ventitreesimo turno di Eccellenza le due compagini non vanno oltre lo 0-0, ma è da sottolineare la super prova del portiere viola Della Pina, autore di prodezze decisive. Nonostante questo punticino, però, i valdinievolini si ritrovano ultimi in classifica a pari del Cenaia, vittorioso clamorosamente per 2-1 con lo Zenith Prato.
DELLA PINA FENOMENALE
Nel freddo e piovoso pomeriggio in terra valdinievolina si affrontano la Larcianese e il Real Forte Querceta. I viola, freschi di ritorno in panchina di mister Cerasa, devono riscattarsi dopo un lunghissimo periodo buio, mentre, dall’altro lato, i versiliesi sono a caccia di punti preziosi per sfuggire alle grinfie dei playout. Il primo tempo del “Cei” è molto equilibrato e la gara fatica un po’ a decollare. La chance per sbloccare la contesa la creano gli ospiti all’11’ con bomber Geraci, che vede togliersi il tiro a botta sicura all’angolino da un fenomenale Della Pina.
Sul fronte opposto, i locali faticano non poco a ripartire, complice anche l’atteggiamento piuttosto aggressivo degli avversari, bravi a impedire ai valdeinievolini di innescare i propri terminali offensivi. I nerazzurri si fanno vedere ancora una volta davanti con Geraci, a centimetri dal gol e, poco più tardi, la Larcianese risponde con la gran botta da fuori di Minardi deviata in angolo da Pastine. Al 38′ la chance più clamorosa per il Forte Querceta: Ba perde un pallone sanguinoso a metà campo e Della Pina riesce a deviare sul palo in qualche modo il tiro a tu per tu di Fantini. Le due compagini vanno così all’intervallo sullo 0-0.
CROLLO FISICO
Nella ripresa i versiliesi rientrano in campo ancora più aggressivi. Al 4′ Arcidiacono manda di poco alto sopra la traversa un tiro dalla distanza e qualche minuto più tardi Della Pina si supera ancora una volta sul colpo di testa schiacciato di Franzoni. Qui scatta l’allarme in casa valdinievolina e, puntualmente, mister Cerasa opta per il triplo cambio, inserendo Mallardo al fianco di Ba, Michelotti e Martinelli. L’allenatore lucchese ottiene la giusta reazione dai suoi, con il centravanti senegalese vicino al gol due volte nel giro di trenta secondi.
A un certo punto della partita, però, la Larcianese crolla vistosamente sul piano fisico e gli ospiti provano a trarne vantaggio. I ragazzi dell’ex Pietrasanta Dalla Bona premono forte sull’acceleratore negli ultimi minuti e sfiorano in un paio di occasioni il gol vittoria. Prima Franzoni spreca malamente da ottima posizione in area di rigore e, a ridosso del recupero, Della Pina si prende l’otto pieno in pagella deviando sulla traversa l’incornata ravvicinata ancora del numero 7 nerazzurro. La partita si chiude 0-0 e e i viola conquistano un punto che dà morale per ripartire al meglio verso la risalita della classifica.
IL TABELLINO DI LARCIANESE-REAL FORTE QUERCETA 0-0
LARCIANESE: Della Pina, Porciani (Michelotti dal 35’ st), Lucaccini, Marianelli, Maffei, Salerno, Crecchi (Martinelli dal 15’ st, Minardi, Rosselli (Bolognini dal 15’ st), Mariani (Mallardo dal 15’ st), Ba. A disposizione: Gorini, Nenci, Cardelli, Bacci,BPertici. Allenatore: Cerasa.
REAL FORTE QUERCETA: Pastine, Nicolini, Arcidiacono, Marinari, Ricci, Piccione, Franzoni, Fortunati (Michelucci dal 31’ st), Geraci, Borselli, Fantini (Gazzoli dal 21’ st). A disposizione: Di Nubila, Mogavero, Lembo, Bartolini, Panicucci, Tofanelli, Vitaggio. Allenatore: Dalla Bona.
ARBITRO: Rinaldi della sezione di Empoli, coadiuvato da Napolano di Empoli e Galighi di Firenze.
NOTE: ammoniti Porciani, Ba, Maffei e Lucaccini.





