Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima Categoria, trasferte delicate per Aglianese e Monsummano

Trappola a Marginone per i neroverdi, tra amaranto e Stella Rossa è sfida diretta per i playoff. Atletico e Cqs in casa, Montagna e Quarrata fuori

Con la diciannovesima giornata di Prima Categoria Toscana si entra in febbraio. Le giornate incominciano ad allungarsi e c’è a chi piace ed a chi non molto, un po’ come accade nei gironi tra le varie squadre. La capolista Aglianese rientra certamente nella prima lista. I neroverdi andranno in trasferta a Marginone ed avranno una ghiotta opportunità per conquistare nuovo terreno ai danni del Monsummano impegnato in uno scontro iper-delicato contro l’emergente Stella Rossa. Solo due club pistoiesi giocheranno in casa questo weekend, sono Cqs Tempio ed Altetico Spedalino; dall’altro lato la Montagna Pistoiese ed il Quarrata nel girone C potrebbero dare in questa domenica una bella sferzata alla propria stagione.

GIRONE B

Anche questa non sarà una partita per niente semplice. Seppur arrivando da tre successi consecutivi e forti del +5 di vantaggio dal secondo posto, la gita a Marginone nasconde diversi trabocchetti per l’Am Aglianese. Dopo un deludente girone d’andata i lucchesi si stanno riprendendo e sono imbattuti da ben sei giornate, trascinati dalle reti del capocannoniere del girone B Pagnini. Affrontare un avversario proprio quando è riuscito a trovare la quadra ha un che di sfortuna, eppure Cutini e compagni hanno un dono nel superare situazioni difficili in modi anche spettacolari. A volte la capolista è un carro armato schiacciasassi ed a volte è un’illusionista che sfugge con i suoi trucchi agli incantesimi altrui: quale versione vedremo stavolta, sempre che questa volta fili tutto liscio?

Spostandosi più a sud-ovest, a Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa, si giunge direttamente al main event della domenica. L’Intercomunale Monsummano è chiamato ad un appuntamento tra i più cruciali della propria campagna, gli amaranto infatti faranno visita ad un rivale emergente ed intenzionata a mettere in discussione il posto ai playoff. Facendo un paio di conti, la Stella Rossa si trova al terzo posto insieme ad altre due squadre con soli quattro punticini di distacco dalla compagine di mister Panati, se riuscisse a sopraffarla non solo le comprometterebbe il sogno della promozione diretta ma metterebbe a rischio per la prima volta anche il posto al caldo in zona playoff. Non sarà una missione facile: il Monsummano è chiamato a vincere sull’unico campo ancora non espugnato di tutto il girone.

Dopo una tempesta non accidentale ma dovuta ad un calendario fitto di partite difficili, adesso deve tornare la quiete. L’Atletico Spedalino non vede i tre punti da cinque giornate, fatto che ha rallentato se non stoppato il tentativo di rimonta in classifica degli uomini di mister Ermini. Adesso c’è una sola lunghezza a separarli dai playout ed a guardia di quella parte infima di graduatoria c’è proprio il nemico che li ospiterà nel turno in arrivo, lo Staffoli. Una mano verso il ritorno al successo potrebbe darla l’aria di casa, a dir la verità però il rendimento allo stadio Nelli di Montemurlo degli arancioblu è il secondo peggiore del torneo: anche su questo aspetto l’Atletico punta al cambio di passo.

Anche per la Montagna Pistoiese il 1° febbraio potrebbe essere una data importante. Anche se la rotta verso la salvezza è ancora tutta da decifrare, i biancoblu compierebbero un passo importante in avanti espugnando il terreno di proprietà del Maliseti Seano. Nonostante la sconfitta nell’ultima partita condizionata dal maltempo e nonostante la cessione di un pezzo da novanta come Alberto Petrucci (volato al piano di sopra al Pietrasanta),la forma tra le file dei biancoblu resta più che buona. Andrà capitalizzata al meglio in quello che sarà un vero e proprio scontro diretto. Molta attenzione andrà prestata ai granata, pur trovandosi in penultima posizione hanno imposto il pari ad alcune delle formazioni più forti del girone B come Monsummano o Stella Rossa ma sono tra le tante società a secco di vittorie da tempo (precisamente dal 30 novembre).

Inutile nascondere che le cose si stiano mettendo male per il Cqs Tempio Chiazzano, quanto meno però di occasioni per raddrizzare il corso degli eventi ce ne saranno ancora parecchie. L’impegno della dirigenza per evitare il baratro è encomiabile, visto che anche questa settimana sono arrivati altri tre nuovi volti per dare nuova linfa alla causa rossoblù (Alessio Rinaldi dal Monsummano, Jacopo Pugliese dal C.F.2001 e Luis Frroku dal Fiesole). La scossa però serve subito, così come serve riempire la casella delle vittorie anche solo per vivere qualche giorno in preda al sollievo. Sarà il Prato Nord la prima vittima per mister Fabbri da quando è salito in sella? Anche gli ospiti fanno parte di quel gruppone di metà classifica incapace di staccare la zona playout, una pressione sulle spalle che può giocare a favore del Cqs.

GIRONE C

Nel girone C il Quarrata Olimpia si appresta ad una delle trasferte più lunghe della propria annata sportiva. I mobilieri saranno di scena a in quel di Scarperia e San Piero a Sieve, a pochi passi dall’autodromo del Mugello; se vorranno continuare con i sorpassi alla Valentino Rossi ai danni delle altre squadre il prossimo step è sconfiggere il Reconquista. L’arcigna formazione neopromossa costrinse il Quarrata al pari dopo una gara nervosa e, obbligata a fare risultato dalla penultima piazza, potrebbe buttarla sullo stesso piano partita per beffare i giallorossi. La formazione di mister Somigli, rafforzata in attacco dall’ingresso dell’ala ex-Aglianese Menichini, non ottiene una vittoria in trasferta da oltre due mesi, questa potrebbe essere la volta buona.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com