Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Si chiude il primo turno di Coppa Toscana: due posti in palio per le pistoiesi

Mercoledì di verdetti in Prima Categoria: Montagna Pistoiese-Atletico e Monsummano-Quarrata stabiliranno le due qualificate

Tutto in gioco in Coppa Toscana di Prima Categoria. Il turno infrasettimanale di mercoledì 24 settembre darà vita a quelli che di fatto saranno i primissimi verdetti dell’intera stagione. Con le due sfide in programma, Montagna Pistoiese – Atletico Spedalino e Intercomunale Monsummano – Quarrata Olimpia, si andranno infatti a stabilire i nomi delle due formazioni della nostra Provincia che proseguiranno il cammino di Coppa. Vista e considerata la situazione provvisoria nelle classifiche dei due gironi, ci aspettano due partite che assomigliano molto a due scontri ad eliminazione diretta.

Il primo duello avrà inizio nel pomeriggio, ore 15:30, a Gavinana. Sia la Montagna che lo Spedalino arrivano da una sconfitta nel recente prologo di campionato, peraltro perdendo con lo stesso medesimo scarto di due reti. Per entrambe questa sarà un’occasione immediata per rifarsi e per andare a cogliere un passaggio ai sedicesimi di finale che non è certo da considerarsi un traguardo poco allettante. La situazione in graduatoria vede il riposante Cqs Tempio Chiazzano in vetta con due punti, dunque ad ognuna delle due basterebbe far capitolare l’altra per strappare il pass al turno successivo. Attenzione però: in caso di nuova parità, la terza in tre giornate, si andrebbe a guardare la somma dei gol realizzati. Con Cqs e Montagna ad una rete complessiva ed Atletico a zero, i biancoblu possono contare quindi su due combinazioni su tre, a meno che non si verifichi un altro pareggio per 0-0. In tal caso si procederebbe al sorteggio tra Cqs e Montagna.

Stessa identica situazione per quanto riguarda il raggruppamento triangolare che riguarda Monsummano, Quarrata ed Aglianese. Quest’ultima ha completato le proprie fatiche per questo primo turno di Coppa, chiudendo con due pari in altrettanti match. Le due formazioni, quella di mister Panati e l’undici di mister Diodato, cercheranno di smuovere la classifica con tre punti per continuare la propria corsa. L’aria di casa dello stadio Strulli ed il bel successo ottenuto al debutto a Staffoli lasciano credere che i granata partano coi favori del pronostico. Occhio però ai giallorossi, che hanno dimostrato di poter impensierire le big della Prima Categoria come accaduto contro l’Aglianese due settimane fa e che saranno vogliosi di riscatto dopo la bruciante sconfitta di domenica col Poggio a Caiano. Peraltro a rendere più piccante la contesa è il calcolo delle probabilità in caso di nuovo pareggio, che sorride proprio al Quarrata. Quest’ultimi hanno totalizzato due reti, così come l’Aglianese; il Monsummano è invece fermo a zero e resterebbe matematicamente tagliato fuori dei giochi in caso di parità. Nell’ipotesi invece di una partita a reti inviolate la qualificazione verrebbe assegnata dalla Federazione col metodo, antiquato ma necessario, dell’estrazione a sorte. Calcio di inizio alle ore 20:30.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com