Calcio / Promozione
Promozione: vittoria pesante della Lampo Meridien, pari Ponte
Nel 19° turno di Promozione il Casalguidi cade nell’anticipo col Montignoso. Vittoria di misura della Lampo in Versilia, pareggia il Ponte
Diciannovesima giornata spezzettata per le pistoiesi di Promozione. Anticipo amaro per il Casalguidi, sconfitto in casa per mano del Montignoso con un pirotecnico 2-3. Negli altri match della domenica, la capolista Lampo Meridien torna da Forte dei Marmi con tre punti pesantissimi (0-1) e il Ponte Buggianese strappa un buon pareggio col Pietrasanta (2-2).
CASALGUIDI-MONTIGNOSO 2-3
Anticipo amaro. Il Casalguidi interrompe la super striscia positiva di vittorie, cadendo in casa col Montignoso. Allo stadio “Nuovo Barni” va in scena una partita spettacolare, condizionata però dalla pioggia incessante e da un terreno di gioco ai limiti dell’impraticabilità. Avvio super per la compagine massese, che dopo appena 26′ è già avanti di due gol, grazie ai tap in fotocopia di Giannantoni e Bologna. Dall’altro lato i canarini reagiscono bene, ma sbattono su un super Tognoni, prodigioso sul tiro all’incrocio di Ceccarelli prima e Castiglioni poi.
Nella ripresa è un altro Casalguidi, grazie anche ai cambi vincenti di mister Paolacci. Al quarto d’ora il neo entrato Dani guadagna un prezioso rigore per fallo a palla lontana di Giannantoni, poi espulso, e De Simone lo trasforma con estrema freddezza. Da qui parte il forcing, Tognoni si supera ancora una volta su Ceccarelli, ma non può niente sul tocco vincente di Bonaiuti su corner. Quando la partita sembra ormai finita, nel recupero finale Brio capitalizza alla perfezione una punizione dal limite, che consegna la vittoria ai suoi e beffa un Casalguidi da applausi.
IL TABELLINO DI CASALGUIDI-MONTIGNOSO 2-3
CASALGUIDI: Merci, Castiglioni (Dani dal 1’ st, Capecchi dal 21’ st), Ceccarelli, Robusto, Bonaiuti, Borselli (Diddi dal 31’ pt), Andrea Bonfanti (Puccianti dal 1’ st, Filoni dal 42’ st), De Simone, Alessandro Bonfanti, Tomeo, Ghimenti. A disposizione: Barni, Niccolai, Covino, Di Vita. Allenatore: Paolacci.
MONTIGNOSO: Tognoni, Di Benedetti (Favret dal 25’ st), Bonuccelli, Del Padrone, Giannantoni, Vannucci, Donati (Brio dal 37’ st), Grasselli, Bertuccelli, Lorenzini (Landucci dal 35’ st, Parma dal 46’ st), Bologna. A disposizione: Rustighi, De Angeli, Gazzaruso, Antonelli, Matrizi. Allenatore: Ricci.
RETI: Giannantoni al 17’ pt, Bologna al 26’ pt, rig. De Simone al 14’ st, Bonaiuti al 39’ st, Brio al 45’ st.
ARBITRO: Giuliarini della sezione di Grosseto, coadiuvato da Valeri e Orlando di Firenze.
NOTE: ammoniti Alessandro Bonfanti, Bonuccelli, Vannucci, Donati e Grasselli; espulso Giannantoni.
FORTE DEI MARMI-LAMPO MERIDIEN 0-1
Tre punti d’oro. La capolista Lampo Meridien ritrova continuità, vincendo in casa del Forte dei Marmi. Prestazione fenomenale dei ragazzi di Benesperi allo stadio “Necchi Balloni”, dove i valdinievolini dominano la gara dall’inizio alla fine. Il gol che decide la sfida lo mette a segno a inizio ripresa il centrocampista Cortonesi, rientrato da poche settimane da un infortunio, con una gran botta di sinistro da fuori area.
Le certezze apparentemente perdute qualche settimana fa sembrano dunque ritrovate per i valdinievolini, i quali mantengono il prezioso vantaggio in classifica di otto punti sull’inseguitrice Jolo, vittoriosa nell’anticipo per 2-0 con la Luco. Adesso però il club del brigidino deve rimanere sul pezzo, perché alla prossima c’è un derby delicatissimo in casa contro l’insidioso Ponte Buggianese.
IL TABELLINO DI FORTE DEI MARMI-LAMPO MERIDIEN 0-1
FORTE DEI MARMI: Baldini, Deda, Sapienza (Papi dal 10’ st), Del Soldato, Zambarda, Vaira, Tedeschi, Lossi (Colombi dal 23’ st), Galloni, Marabese (Rodriguez dal 25’ pt), Fazzini. A disposizione: Calo, Credendino, Fommei, Darzeza. Allenatore: Santini.
LAMPO MERIDIEN: Lampignano, Boghean, Nencini, Cortonesi (Niccolò Ferrucci dal 27’ st), Del Sorbo (Chiavacci dal 23’ st), Cappellini, Fedi, Martini, Chicchiarelli (Mercugliano dal 39’ st), Di Vito, Notarelli (Dianda dal 30’ st. A disposizione: D’Angelo, Lapo Ferrucci, Fresta, Vannini, Bibaj. Allenatore: Benesperi.
RETE: Cortonesi al 6’ st.
ARBITRO: Lachi della sezione di Siena, coadiuvato da Rocchi di Pontedera e Magnelli di Valdarno.
PONTE BUGGIANESE-PIETRASANTA 2-2
Pioggia di emozioni. La super sfida tra il Ponte Buggianese e il Pietrasanta si chiude con un pirotecnico pareggio. Avvio di gara subito ricco di emozioni sul manto erboso quasi impraticabile del “Pertini”, con il botta e risposta immediato tra Remedi, bravo a sfruttare un intervento non impeccabile di Calu, e Rosati. I gol del primo tempo però non finiscono qui, perché alla mezz’ora inoltrata il bomber biancoceleste porta nuovamente avanti i suoi con la doppietta personale.
Nella ripresa la partita si sviluppa sulla falsariga del primo tempo. Il Pietrasanta manca più volte il colpo del Ko e, dall’altra parte, i ragazzi di Falivena restano ancora pienamente in partita. La rete che sigla il definitivo pareggio arriva però solo al tramonto della gara, con la punizione vincente ancora di Rosati, il migliore tra i pontigiani, a chiudere il match sul 2-2. Il Ponte sale così a ventotto punti in classifica in solitario in zona playoff.
IL TABELLINO DI PONTE BUGGIANESE-PIETRASANTA 2-2
PONTE BUGGIANESE: Calu, Fanti, Grasseschi (Aiazzi dal 17’ st), Zocco (Fiumicino dal 32’ st), Bandoni, Russo, Iannello (Fruzzetti dal 24’ st), Volpi, Rugiati, Rosati, Musteqja. A disposizione: Matteucci, Palmese, Sanzone, Lici, Bellandi, Viola.Allenatore: Falivena.
PIETRASANTA: Gega, Fioretti, Della Pina, Granaiola, Laucci, Isola, Szabo, Aquilante, Ceciarini (Ricci dal 46’ st), Remedi, Maggi (Moriconi dal 43’ pt).A disposizione: Pucciarelli, Ferrari, Laurini, Conti, Sessa, Mansili, Mancini. Allenatore: Tocchini.
RETI: Remedi al 4’ pt e al 37’ pt, Rosati al 12’ pt e al 42’ st.
ARBITRO: Foresi della sezione di Livorno, coadiuvato da Angeli di Carrara e Mohamed di Empoli.
NOTE: ammoniti Maggi, Rosati e Zocco.






