Calcio / Promozione
Promozione: ritorno al successo della Lampo, ok anche Casalguidi e Ponte
Nel 18° turno di Promozione la Lampo Meridien torna a vincere col San Piero. Successo pesante del Casalguidi a Montelupo, bene anche il Ponte
Domenica da favola per le tre pistoiesi di Promozione. Nel diciottesimo turno la capolista Lampo Meridien si riscatta e trova tre punti importantissimi in casa col San Piero e Sieve (2-1). Vittoria molto pesante anche del Casalguidi, che dà continuità al suo momento top, battendo di misura la corazzata Montelupo (1-0). Infine stesso bottino per il Ponte Buggianese, di ritorno dalla trasferta di Montignoso con un trionfale 1-0.
LAMPO MERIDIEN-SAN PIERO A SIEVE 2-1
Ritorno al successo. La Lampo Meridien si riscatta dopo il pesante KO con la Fortis Juventus, vincendo in casa con un claudicante San Piero a Sieve. Bella partita giocata dai valdinievolini allo stadio “I Giardinetti“, dove mister Benesperi decide di rivoluzionare un po’ i suoi schierando dal primo minuto il rientrante Cortonesi e il rinforzo invernale Chicchiarelli. L’approccio super alla gara si traduce col vantaggio quasi immediato all’8′ di Martini, che si inserisce perfettamente in area sul cross invitante di Fedi.
I bianconeri continuano a tenere il controllo del gioco per larghi tratti e, dall’altro lato, gli ospiti si trovano continuamente in difficoltà nel contenere la furia avversaria. Dopo una serie di chances fallite, i locali raddoppiano a inizio ripresa col solito Fedi su assist di Notarelli, oggi schierato terzino. Quando la vittoria sembra ormai in pugno, i fiorentini accorciano fortunosamente alla mezz’ora grazie alla rete di Niccolò Cassai. Nonostante qualche piccolo brivido finale, la Lampo Meridien porta a casa tre punti fondamentali e allunga a più otto sullo Jolo, battuto 2-0 dal Pietrasanta.
IL TABELLINO DI LAMPO MERIDIEN-SAN PIERO A SIEVE 2-1
LAMPO MERIDIEN: Lampignano, Notarelli, Nencini, Cortonesi, Del Ssorbo, Cappellini, Fedi, Martini, Cortesi, Di Vito, Chicchiarelli (Bibaj dal 20’ st). A disposizione: D’Angelo, Vannini, Chiavacci, Dianda, Lapo Ferrucci, Fresta, Niccolò Ferrucci, Mercugliano. Allenatore: Benesperi.
SAN PIERO A SIEVE: Becchi, Barzagli, Romeo Galeotti (Susini dal 35’ st), Pozzi, Bencini, Frilli (Martini dal 20’ st), Angiolini, Samuele Cassai (Fedele dal 25’ st), Maio (Maenza dal 32’ st), Niccolò Cassai, Bonifazi. A disposizione: Romei, Biancalani, Baluganti, Ciari, Niccolò Galeotti. Allenatore: Signorini.
RETI: Martini all’8’ pt, Fedi al 10’ st, Niccolò Cassai al 28’ st.
ARBITRO: Venuto della sezione di Lucca, coadiuvato da Giovannini di Prato e Biondi di Lucca.
NOTE: ammoniti Cortonesi e Cortesi.
MONTELUPO-CASALGUIDI 0-1
Forma super. Il Casalguidi inanella il terzo successo di fila in campionato, battendo anche il Montelupo in trasferta. Allo stadio “Castellani” la partita è abbastanza equilibrata, giocata su ritmi relativamente bassi e coi pistoiesi maggiormente intraprendente rispetto ai loro avversari. Le uniche due occasioni da segnalare nel primo tempo sono create entrambe da Tomeo, che ci prova con un tiro dal limite a lato di poco e una conclusione ravvicinata respinta con prontezza da Lensi.
Nella ripresa la partita è l’esatta fotocopia dei prima frazione fino alla mezz’ora, quando succede di tutto. Il portiere gialloblù Carli si prende un cartellino rosso per proteste e, poco più tardi, i padroni di casa falliscono clamorosamente un calcio di rigore con Bartolozzi, che spara altissimo sopra la traversa. La girandola di emozioni non finisce qui, perché al 40′ l’uomo del momento, Giulio Tomeo, si prende nuovamente la scena portando avanti i suoi sugli sviluppi di una mischia furibonda. Nel finale il Montelupo tenta il forcing disperato, colpisce una traversa, ma non riesce a sfondare il muro gialloblù. I canarini vincono così 1-0 e salgono a ventidue punti in classifica.
IL TABELLINO DI MONTELUPO-CASALGUIDI 0-1
MONTELUPO: Lensi, Lelli (Pucci dal 23’ pt), Cupo, Tremolanti, Corsinovi (Marrazzo dal 34’ st, Esposito dal 46’ st), Alicontri, Fermaca, Bartolozzi, Masoni (Mhilli dal 39’ st), Ndaw, Cerrini. A disposizione: Boretti, Pasqualetti, Riccomi, Bentivogli, Villani. Allenatore: Lucchesi.
CASALGUIDI: Carli, Rossi, Ceccarelli, Robusto (Filoni dal 44’ st), Bonaiuti, Ghimenti, Borselli, Diddi (Dani dal 25’ st), Tomeo (Capecchi dal 41’ st), Alessandro Bonfanti, Andrea Bonfanti (Merci dal 29’ st). A disposizione: Niccolai, Covino, Di Vita, Castiglioni. Allenatore: Paolacci.
RETE: Tomeo al 40’ st.
ARBITRO: Manduzio della sezione di Livorno, coadiuvato da Magnelli di Valdarno e Ricciardi di Livorno.
NOTE: ammoniti Ghimenti, Corsinovi, Borselli e Rossi; espulso Carli.
MONTIGNOSO-PONTE BUGGIANESE 0-1
Continuità. Il Ponte Buggianese bissa il successo di una settimana fa col Montelupo, battendo di misura anche il Montignoso. Allo stadio “Del Freo” il match regala emozioni sin da subito, coi padroni di casa vicino al gol dopo appena sette minuti con Landucci, che non sfrutta a dovere un erroraccio della difesa ospite. Più tardi arriva la risposta dei pontigiani, i quali passano in vantaggio al 20′ col diagonale vincente di Rugiati su assist di tacco di Volpi. C’è però una doppia nota negativa da registrare per Falivena, che perde per infortunio in un tempo Lici e Chelini.
Nella ripresa mister Ricci prova a scuotere i suoi inserendo subito Bologna e Lorenzini. Quest’ultimo, però, è uno dei pochi a rendersi realmente pericoloso nel secondo tempo con un tiro parato facile da Calu. Dall’altro lato il Ponte Buggianese manca il raddoppio con Fruzzetti e si chiude in difesa, provando ad affondare il colpo vincente in contropiede. Solo nel finale di gara Bertuccelli fallisce la chance del pareggio, prima del triplice fischio che regala ai biancorossi tre punti pesanti, fino ad arrivare ai ventisette totali assieme a Forte dei Marmi e Cubino.
IL TABELLINO DI MONTIGNOSO-PONTE BUGGIANESE 0-1
MONTIGNOSO: Tognoni, Favret, Bonuccelli (Brio dal 35’ st), Gorreri (Bologna dal 1’ st), Giannantoni, Vannucci, Grasselli (Diagini dal 17’ st), Del Padrone (Di Benedetti dal 35’ st), Bertuccelli, Vignali, Landucci (Lorenzini dal 1’ st). A disposizione: Rustighi, De Angeli, Matrizi, Antonelli. Allenatore: Ricci.
PONTE BUGGIANESE: Calu, Bandini, Lici (Aiazzi dal 28’ pt), Zocco, Chelini (Grasseschi dal 44’ pt), Russo, Iannello, Volpi, Rugiati (Bellandi dal 37’ st), Rosati, Musteqja (Fruzzetti dal 12’ st). A disposizione: Matteucci, Palmese, Fanti, Fiumicino, Viola. Allenatore: Falivena.
RETE: Rugiati al 20’ pt.
ARBITRO: Bernardini della sezione di Piombino, coadiuvato da De Fazio e Chericoni di Pisa.
NOTE: ammoniti Musteqja, Del Padrone, Vignali e Bertuccelli.







