Calcio / Promozione
Promozione: Larcianese in finale, Monsummano retrocesso

Nella post season di Promozione la Larcianese vince di misura e vola in finale. Ko fatale per il Monsummano, retrocesso in Prima Categoria
Da una parte il paradiso si tinge di viola, dall’altra l’inferno di amaranto. Nel primo weekend dedicato alla post season di Promozione è solo la Larcianese a sorridere, grazie al successo di misura (0-1) sulla Pontremolese, che vale la finale. Triste epilogo, invece, per il Monsummano, retrocesso in Prima Categoria dopo la sconfitta (2-1) nel playout col Firenze Ovest.
PONTREMOLESE-LARCIANESE 0-1
Il sogno continua. La Larcianese di mister Cerasa batte di misura la Pontremolese e strappa il pass per la finalissima playoff. All’impianto sportivo “Lunezia Principale” la gara non inizia nel migliore dei modi per i viola, subito costretti a rinunciare al difensore Bagni per un infortunio alla spalla. Dopodiché i valdinievolini prendono il controllo del gioco, sfiorando il vantaggio in un paio di occasioni col tiro di Antonelli e il palo sfiorato da Tersigni. Dall’altro lato, i ragazzi di Verdi soffrono l’impeto degli ospiti e solo alla mezz’ora riescono a farsi vedere dalle parti di Cirillo. Prima il diagonale di Di Santo termina di poco alto sopra la traversa, poi Baudi ci prova con un colpo di testa centrale.
Nella ripresa l‘equilibrio si spezza subito. Capetta s’inventa uno splendido pallonetto da vero trequartista a servire Ba, il quale non fallisce la chance davanti a Cacchioli per il vantaggio viola. Il colpo a freddo viene accusato dalla Pontremolese, in grande difficoltà nel provare a sfondare il muro valdinievolino, invalicabile com’è spesso accaduto in stagione. L’unica chance per i biancoblù per pareggiarla capita sui piedi di Mancini, fermato con efficacia da uno strepitoso intervento di Cirillo. I padroni di casa tentano così il tutto per tutto nel finale per evitare il KO, senza però riuscirci. Prosegue dunque la cavalcata della Larcianese, attesi tra una settimana in finale dal Pietrasanta, vittorioso sul Forte Dei Marmi.
IL TABELLINO DI PONTREMOLESE-LARCIANESE 0-1
PONTREMOLESE: Cacchioli, Franzoni, Miceli (Cucurnia dal 43’ st), Scaldarella (D’Antongiovanni dal 44’ st), Filippi, Vannucci, Di Santo (Haxhiu dal 22’ st), Graselli, Mengali, Baudi, Mancini (Mathibedi dal 36’ st). A disposizione: Santini, Lisi, Aliboni, Ceciarini, Vicari. Allenatore: Verdi.
LARCIANESE: Cirillo, Porciani, Antonelli, Marianelli, Vallesi, Bagni (Capetta dal 6’ pt), Lo Russo (Iannello dal 30’ st), Salerno, Ba, Sarti, Tersigni (Ndiaye dal 24’ st). A disposizione: Cannizzaro, Tafi, Maarouf, Seghi, Romani, Mori. Allenatore: Cerasa.
RETE: Ba al 3’ st.
ARBITRO: Boeddu della sezione di Prato, coadiuvato da Rontani di Firenze e Lisi di Empoli.
NOTE: ammoniti Haxhiu, Antonelli e Lo Russo.
FIRENZE OVEST-MONSUMMANO 2-1
Finisce qui l’avventura in Promozione del Monsummano. La sconfitta per 2-1 sul campo del Firenze Ovest costa agli amaranto una retrocessione sanguinosa, provocata dai tanti, troppi errori commessi durante tutto l’arco della stagione. Allo stadio “Paoli” gli ospiti partono bene, approcciando subito con un vigoroso atteggiamento offensivo. Le occasioni per andare in vantaggio non sono nitidissime, finché alla mezz’ora del primo tempo il solito Guarisa insacca il pallone in rete per l’1-0 monsummanese. Il gol stappa la partita, i fiorentini al momento sono eliminati e devono obbligatoriamente andare a caccia almeno del pari per non dire addio alla categoria. Dopo una serie di tentativi falliti, Ammannati sigla il momentaneo pareggio in pieno recupero.
I valdinievolini accusano il colpo e, dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa, il classe 2005 Manetti completa la rimonta tra l’euforia rossoblù. La situazione si è completamente ribaltata. Gli amaranto devono contro-rimontare per scacciare via i fantasmi della retrocessione, così si riversano tutti in avanti. Gli attaccanti ospiti non capitalizzano due clamorose opportunità per il possibile 2-2 e, nonostante un arrembaggio finale asfissiante, dove viene espulso Vitiello, il triste epilogo si avvera. Il Monsummano perde e torna in Prima Categoria dopo due anni, tra i rimpianti e la rabbia per una stagione da dimenticare.
IL TABELLINO DI FIRENZE OVEST-MONSUMMANO 2-1
FIRENZE OVEST: Carli, Marghi, Ussia, Ammannati, Sottili, Cioffi, Manetti (De Felice dal 32’ st), Angiolini, Marrani (Piazza dal 41’ st), Pecchioli (Esposito dal 46’ st), Giannini (Ermini dal 32’ st). A disposizione: Soccodato, Chiariello, Baluganti, Taoufik, Mari. Allenatore: Governi.
MONSUMMANO: Grasso, Robusto, Ghimenti (Goti dal 40’ st), Vitiello, Agnorelli (Citti dal 35’ st), Gemignani (Lanzilli dal 17’ st), Dal Poggetto (Braccesi dal 23’ st), Moncini, Guarisa, Maiorana, Perillo (Marseglia dal 29’ st). A disposizione: Bonciolini, Saquella, Gabadoni, Drca. Allenatore: Vitiello.
RETI: Guarisa al 26’ pt, Ammannati al 46’ pt, Manetti al 9’ st.
ARBITRO: Giannini della sezione di Pontedera, coadiuvato da Meocci di Siena e Marino di Pisa.
NOTE: ammoniti Marghi, Agnorelli, Guarisa e Dal Poggetto; espulso Vitiello.
