Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima: occhi puntati sul Monsummano, big match in casa per l’Aglianese

Copyright foto: Salvatore Provenzano/Intercomunale Monsummano

Il prewiew della giornata n°20: Quarrata e Spedalino per proseguire la rimonta, il Cqs vuole il bis, altro scontro salvezza per la Montagna

Con il ventesimo turno di Prima Categoria si supera l’arco dei due terzi di annata calcistica. Le immagini delle Olimpiadi che scorreranno in questi giorni alla tv potrebbero ispirare gli atleti nel nome della fratellanza e del fairplay, anche se è consigliabile non esagerare. Il punto è che stiamo giungendo sul serio alla fase decisiva del campionato, non è il momento di impaurirsi e di buttare indietro la gamba.

Di certo non ci dovrà pensare l’Aglianese capolista, che sarà protagonista sul campo principale della domenica contro il Fornacette, e non dovrà nemmeno il Monsummano, chiamato a dare risposte dopo l’esonero annunciato e poi smentito di mister Panati. Punteranno a proseguire la propria risalita il Quarrata e l’Atletico Spedalino, impegnate in casa; viaggi delicati per motivi diversi, invece, per Montagna Pistoiese e Cqs Tempio.

GIRONE B

Se l’avessimo descritta un mese fa, avremmo detto: è la partita dell’anno. Qualcosa però è cambiato, in meglio per chi ospita ed in peggio per chi verrà ospitato. Non è stata la prosecuzione dell’opera di abbattimento di ogni avversaria da parte dell’Am Aglianese a far rumore, bensì i problemi avuti nell’ultimo periodo dal Fornacette Casarosa (a secco di trionfi dal 21 dicembre). Il tema per i neroverdi è il solito, contenere l’extra-energia che ogni avversario mette al proprio servizio per infastidire la capolista. Benché arrivi da un mesetto di crisi di risultati, un team ospite non faceva capolino allo stadio Bellucci dal match perso col Monsummano: l’obiettivo per mister Matteoni ed i suoi è sconfiggere finalmente una tra le firme più importanti, cosa che mancherebbe alla lunga collezione neroverde.

Che cosa sia accaduto in queste ultime ore non lo saprà mai nessuno al 100%, se non i diretti interessati. Di certo tutti nel mondo del calcio dilettantistico pistoiese e non solo si domandano cosa cambierà adesso in casa Intercomunale Monsummano. Tutto sta nel capire come gli eventi legati alla guida dell’equipe amaranto, un cambio tecnico smentito poche ore dopo l’ufficialità dal presidente Schettino, destabilizzeranno l’ambiente, proprio in una domenica nella quale lo scontro diretto in corso qualche chilometro più a nordest avrebbe potuto dare loro una mano. Intanto c’è un Viaccia da sconfiggere per Agnorelli e compagni, un Viaccia che peraltro sette giorni fa si è tolto uno degli sfizi più prestigiosi della propria stagione sorprendendo il Bellaria. Sopravvivere in una situazione così complessa sarebbe davvero da grande squadra.

E’ ancora di scena in casa allo stadio Nelli di Montemurlo, dopo l’affermazione ai danni del San Miniato domenica scorsa, l’Atletico Spedalino. Sarà una prova ancora più complessa per Brunetti e soci quella contro il Marginone 2000, si ritrovano contro infatti due squadre che hanno strappato a suon di buone prestazioni un posticino nella parte sinistra della classifica del girone B. Gli arancioblu e gli ospiti sono separati da un solo punticino, la differenza tra la compattezza dei primi e l’esperienza dei secondi è effettivamente minima. Serviranno massima attenzione e lucidità per prendersi la seconda vittoria consecutiva, un’affermazione che eleverebbe e di tanto le possibilità di salvezza della banda di mister Ermini.

Cosa attendersi questa settimana dalla Montagna Pistoiese? Da una squadra che è contemporaneamente miglior attacco e peggior difesa del campionato ci si può aspettare proprio di tutto, sia gioie indescrivibili che dolori cocenti. In questo 8 febbraio allo stadio della Ramoscina ci vorrà una valanga biancoblu per spazzare via ogni preoccupazione, perché il confronto è di quelli che possono spostare di molto gli equilibri sia in meglio che in peggio. Il C.F.2001, diretto concorrente per la salvezza, è reduce da un periodo di delusioni prolungate (l’ultima nel recupero contro il Maliseti) che lo ha relegato in quindicesima e penultima piazza. I montanari hanno già avuto diverse opportunità simili a questa per risalire la china, a volte le hanno sfruttate ed a volte sono caduti più in basso come successo una settimana fa (giustiziati pure loro dal Maliseti). Sarà un bell’esame di maturità per l’ambiziosa neopromossa.

A proposito di possibilità per risalire, all’improvviso si sono aperte scenari nuovi e diversissimi per il Cqs Tempio Chiazzano. Rinvigoriti da uno spirito decisamente più positivo, dai tanti nuovi arrivati anche di livello e dal tanto atteso ritorno dei tre punti, i ragazzi di mister Fabbri tornano in campo con in mente un sogno: concedere il bis, come non è mai stato fatto in stagione. Possibile? Sì; ma è molto difficile. Abbiamo già ricordato in precedenza come il Bellaria Cappuccini arrivi da uno stop, resta però la sesta della classe ed una delle formazioni più prolifiche in attacco. I pisani oltretutto hanno curiosamente conquistato i due terzi dei punti fuori dalle proprie mura. E’ un impegno tosto, eppure Spadi e soci hanno spesso saputo alzare la qualità del proprio calcio al momento di fronteggiare le big del girone B. Per uscire definitivamente dall’ultimo posto serviranno anche imprese di questo tipo.

GIRONE C

Restando in tema di prospettive cambiate in meglio, anche il Quarrata Olimpia è tornato a sperare. Qui però lo scenario è davvero stimolante: all’improvviso, come non era mai successo in quest’annata sportiva, i giallorossi si sono riportati ad una sola lunghezza di distanza dalla zona playoff. Il profilo degli uomini di mister Somigli dovrà comunque restare basso, anche perché il divario dai playout è ancora striminzito. E’ proprio il Barberino, prossima rivale dei quarratini, ad essere la prima squadra provvisoriamente condannata agli spareggi retrocessione. Con una vittoria, che nel caso sarebbe la quinta nelle ultime sei giornate, quel +4 di vantaggio in graduatoria passerebbe sul +7. A quel punto cambierebbe e non di poco l’approccio mentale per affrontare il resto della stagione.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com