Connect with us

Calcio / Dilettanti

Calcio dilettanti, tutti i verdetti su promozioni e retrocessioni

In Eccellenza salgono le prime due di Promozione e non solo, in Promozione ecco le vincenti di Prima Categoria e alcune delle seconde classificate

Dopo giorni di attesa è finalmente arrivata l’ufficialità su promozioni e retrocessioni da parte del Comitato Regionale toscano. Una vera e propria rivoluzione, che porterà all’allargamento del format di molti campionati.

L’Eccellenza, unico campionato a prevedere le retrocessioni (due per girone) assieme alla Serie D, passerà da 32 a 42 squadre, accogliendo le prime due classificate nei gironi di Promozione. Non solo però, saliranno anche le finaliste di Coppa Italia e altre formazioni in base ad una graduatoria di merito.

La Promozione passerà da da 48 a 56 squadre, divise in quattro gironi da 14. Vi accederanno tutte le prime classificate di Prima Categoria, le due finaliste di Coppa Toscana ed alcune delle seconde classificate, scelte in base ad una graduatoria. Ecco quindi che gli Amici Miei vengono ufficialmente promossi in Promozione, mentre la Meridien Larciano, seconda in classifica, dovrà attendere la pubblicazione delle graduatorie.

Diverse novità anche per quanto riguarda la stagione 2020/2021. I campionati dall’Eccellenza alla Seconda Categoria avranno inizio a metà ottobre, probabilmente domenica 11 ottobre. L’auspicato blocco delle quote non verrà messo in atto, perciò le società di Eccellenza e Promozione dovranno mobilitarsi per i calciatori nati tra il 2000 e il 2002. In Prima Categoria invece è stato scelto di limitare ad una quota (1998) la presenza dei giovani.

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com