Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Bottegone espugna Calenzano e conferma il primato nel girone B

Francesco Niccolai in azione

Successo in trasferta per Bottegone nella settima giornata del girone B di serie D. I ragazzi di coach Milani battono 50-56 i Bulldogs

Sesta vittoria stagionale per Bottegone, che espugna il parquet di Calenzano per 50-56. Continua così la marcia in testa alla classifica di Banchelli e compagni. Fuori dai giochi Elia Martini e Niccolò Milani, la Valentina’s parte a spron battuto e colleziona un primo quarto grandi firme con un Limberti immarcabile, coadiuvato al meglio da De Leonardo tanto che al 10’, quando Banchelli e compagni alzano la testa, il tabellone recita già +13 sul 10-23. Finita qui? Tutt’altro perché Calenzano getta il cuore oltre l’ostacolo adoperandosi in una rimonta basata sulla difesa a zona che ha mandato in tilt l’attacco di Bottegone soprattutto nel terzo quarto: andati all’intervallo sul +8, nel terzo periodo i gialloneri hanno segnato soltanto sette punti rimanendo addirittura per cinque minuti senza riuscire a trovare la via del canestro. Da lì si è aperta la bagarre che ha portato poi il match fino al rush finale, con difficoltà offensive anche nell’ultimo periodo, con la Valentina’s che ha messo il successo in ghiaccio sfruttando l’esperienza dei suoi elementi principali.

«L’atteggiamento e l’attacco del primo quarto è stato devastante – ha detto coach Maurizio Milani – ma sapevo dentro di me che, quando ci sono partenze del genere, sarebbe stata complessa ed infatti Calenzano, con grinta, è rientrata a contatto grazie a varie difese a zona che ci hanno messo in difficoltà. Voglio evidenziare, però, il carattere che mettono in campo tutti e dodici i ragazzi che scendono sul parquet: nessuno molla e si abbatte, portando poi a casa il risultato e viaggiando al meglio in difesa a fronte di una serata storta in attacco. Voglio concludere con un piccolo appunto e l’avrei detto anche in caso di sconfitta: avevamo due arbitri a dirigere giovanissimi che si sono comportati al meglio e, se queste sono le nuove generazioni, ben vengano».

CALENZANO – BOTTEGONE 50-56 (10-23, 28-36, 38-43)

BOTTEGONE: Pierattini, Giusti, Banchelli F. 6, Limberti 18, Becciani 3, Bartalini, Niccolai 1, Banchelli E. 9, Meoni 2, Biagioni, Pratesi 8, De Leonardo 9. All. Milani.

IL PREVIEW

Nella settima giornata del girone B di serie D, Bottegone è impegnato sul campo di Calenzano, domenica 9 maggio alle 18:30. Ad attendere Limberti e compagni, i Bulldogs allenati da Matteo Dingacci e degli ex Emiliano Ribeiro, assistent coach, e Francesco Lanzini, play e chioccia dei fiorentini. Al match la truppa guidata in panchina da Maurizio Milani si presenta con il roster al completo e soprattutto con il morale alto, alla luce della prima posizione nel raggruppamento e delle tre vittorie consecutive contro Vaiano, Cus Firenze e Montemurlo.

Un ottimo ruolino di marcia quello di Bottegone, che tuttavia non può permettersi di fermarsi, vista la classifica corta. Dal canto suo invece Calenzano è reduce dal pesante stop a Firenze e ha necessità di fare punti per cominciare a risalire la china. Fra i Bulldogs, occhio, oltre al già citato Lanzini, anche al trio Bargi-PiacenteMigliorini. All’andata finì 59-52 per i pistoiesi, trascinati al successo dalla super prestazione di capitan Banchelli, autore di 21 punti.

La classifica: Bottegone 10; Cus Firenze 8; Montemurlo 6; Calenzano, Prato, Vaiano 4

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com