Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Cecina ripescata in serie B, in C Gold si libera un posto in più

Diramate le partecipanti alla serie B 2021/2022, Cecina viene ripescata. Adesso in C Gold c’è posto sia per Quarrata che per MTVB

Il Consiglio Federale della FIP ha deliberato, la LNP ne dà notizia. La lista di partecipanti alla serie B 2021/2022 è divenuta ufficiale e comprende 62 club suddivisi negli ormai canonici 4 gironi. Nel mucchio c’è anche Cecina, retrocessa ma ripescata al pari di Montegranaro e inserita nel girone A assieme alle corregionali Pino Firenze, Use Empoli, San Miniato, Piombino, Libertas e Pielle Livorno. Negli scorsi giorni avevamo anticipato che l’eventuale ammissione dei rossoblu del Basket Cecina nella terza serie nazionale si sarebbe riverberata in un certo modo sulla conformazione della C Gold toscana.

Infatti, quel che adesso può essere descritto non più al condizionale ma al presente, è che si libera un posto in più nella prima categoria regionale (C Gold). Ciò significa che invece di 15 posti occupati, sempre che tutte le aventi diritto si siano correttamente iscritte, ce ne sono al massimo 14. Stiamo parlando di: Agliana, Arezzo, Castelfiorentino, Legnaia, Don Bosco Livorno, Lucca, Montevarchi, MontecatiniTerme Basketball (MTB), Pisa, Prato, Spezia, Synergy Valdarno, Valdisieve. A queste se ne possono aggiungere fino ad altre 2, per arrivare ad un numero massimo di 16 come stabilito dalle DOAR.

E proprio 2 sono le spasimanti alla C Gold: Quarrata e Montecatini Terme Valdinievole Basket (MTVB). Sulla carta, quindi, avrebbero entrambe lo spazio necessario. Per i mobilieri, trattandosi di un ripescaggio da finalisti di C Silver e quindi da primi nella lista riserve, la strada pare spianata. Per la neonata MTVB, invece, c’è da capire quale forma potrebbe assumere l’inclusione all’interno del campionato. Difficile vi sia ancora margine per l’acquisto di un titolo sportivo, più facile forse un consenso discrezionale della FIP in caso di valutazione positiva circa la struttura societaria imbastita da Andrea Luchi e dai suoi soci. Questione di pochi giorni e ne sapremo di più.

Condividi:

Cresciuto a pane e basket a Montecatini. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, coltiva la passione per lo sport e per il sociale. Si ostina a fare il playmaker amatoriale. Da tifoso dell'Inter, è abituato a gioire una volta ogni dieci anni, quando va bene.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com