Connect with us

Calcio / Serie D

Colpo Pistoiese a Milano: Rizq e Biagi firmano il primo atto della semifinale

Gli arancioni espugnano il “Gianni Brera” battendo il Club Milano 2-1: vittoria pesante nell’andata di Coppa Italia, ritorno il 21 gennaio al Melani

La Pistoiese mette il primo mattone verso la finale di Coppa Italia. Allo stadio Gianni Brera, nella gara d’andata della semifinale contro il Club Milano, gli arancioni conquistano una vittoria preziosa, imponendosi per 2-1 al termine di una partita intensa e combattuta. Dopo il pari firmato da Rizq su rigore, è Biagi a trovare il gol del sorpasso nella ripresa, regalando alla squadra di Cristiano Lucarelli un successo che pesa nell’economia della doppia sfida. Un risultato che dà continuità al momento positivo e mette la Pistoiese nelle condizioni di giocarsi il passaggio del turno tra le mura amiche nel match di ritorno, in programma il 21 gennaio al Melani.

L’UNDICI ARANCIONE

A pochi giorni dal successo di Imola in campionato, la squadra di Cristiano Lucarelli è chiamata a un altro impegno, quello dell’andata della semifinale di Coppa Italia contro il Club Milano. Allo stadio Gianni Brera, per l’occasione, il tecnico arancione torna al 3-5-2, scegliendo di ruotare diversi uomini e di dare spazio a chi ha giocato meno domenica, come annunciato alla vigilia. La Pistoiese si schiera con Giuliani tra i pali; difesa a tre composta da Cuomo, Pellizzari e Venturini. Sulle corsie laterali agiscono Kharmoud a destra e Pellegrino a sinistra, mentre in mezzo al campo trovano spazio Alluci, Biagi e Campagna, chiamati a garantire equilibrio e ritmo alla manovra. In attacco la coppia è formata da Diallo e Rizq, quest’ultimo al debutto in maglia arancione dopo aver saltato la trasferta di Imola per influenza.

PRONTI, VIA

È la Pistoiese a fare la partita fin dai primi minuti, con un buon possesso palla e ritmi subito alti, mettendo sotto pressione i padroni di casa. Gli arancioni provano a comandare il gioco, sfruttando le corsie esterne e una manovra ordinata fin dalla costruzione. Il primo squillo arriva dopo quattro minuti: lancio preciso di Biagi per Campagna che, appena dentro l’area, calcia in diagonale mandando il pallone di poco a lato. La Pistoiese insiste e sembra avere il controllo della gara, mettendo alle corde il Club Milano, ma al 17’, alla prima vera sortita offensiva dei padroni di casa, arriva il gol che rompe l’equilibrio. Di Nella approfitta di un disimpegno errato di Venturini, per freddare l’incolpevole Giuliani, portando in vantaggio i biancorossi. Il gol non spegne però la Pistoiese, che riprende immediatamente in mano il pallino del gioco e ricomincia a spingere alla ricerca del pareggio. La pressione arancione viene premiata al 30’, quando l’arbitro assegna un calcio di rigore per un fallo di Busato su Diallo. Dal dischetto si presenta Rizq, che con freddezza ristabilisce la parità, firmando l’1-1. Gli arancioni, sulle ali dell’entusiasmo, vanno vicinissimi al sorpasso cinque minuti più tardi. Cross dalla destra dello stesso Rizq, Diallo anticipa il diretto avversario e calcia di prima intenzione, ma il pallone si stampa sulla traversa, negando il raddoppio alla Pistoiese. Si arriva così al 45’, e dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1-1, al termine di una prima frazione che ha visto la Pistoiese più propositiva, ma punita alla prima disattenzione.

LA RIPRESA

Si riparte con gli stessi protagonisti della prima frazione e con una Pistoiese che prova subito a riprendere l’iniziativa. Al 5’ Pellegrino pesca Diallo in profondità: l’attaccante arancione salta l’uomo con una serpentina e calcia verso la porta, ma Taliento si oppone respingendo la conclusione. Un minuto più tardi risponde il Club Milano con un cross insidioso dalla sinistra: la palla attraversa tutta l’area, con Dell’Acqua che per poco non riesce a intervenire, prima di spegnersi in fallo laterale sul lato opposto. La gara resta viva e combattuta, con le due squadre che non rinunciano a giocare. Al 21’ la Pistoiese va di nuovo vicina al vantaggio. Bella incursione centrale di Campagna che arriva fino al limite dell’area e serve Kharmoud: controllo e tiro immediato, Taliento è ancora attento e devia in angolo. Proprio in questa fase Lucarelli decide di cambiare qualcosa: al 20’ doppio cambio per gli arancioni, con Maldonado e Pinzauti che prendono il posto di Campagna e Rizq. L’impatto del centrocampista ecuadoriano è immediato. Maldonado si rende subito pericoloso con un siluro dalla distanza che costringe Taliento a un intervento impegnativo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, battuto dallo stesso Maldonado sul primo palo, Alluci devia verso la porta, ma ancora Taliento respinge. L’azione però prosegue, la palla arriva a Biagi che, dal limite, trova l’incrocio dei pali con una conclusione precisa, firmando il sorpasso arancione: 1-2 Pistoiese e palla al centro.

A dodici minuti dal termine Lucarelli inserisce anche Russo, che prende il posto di Diallo, per dare freschezza e gestione alla fase offensiva. La Pistoiese continua ad amministrare il match con ordine, affidandosi anche a un Maldonado ispirato, entrato nel migliore dei modi. Nel finale arrivano gli ultimi due cambi per gli arancioni: dentro Sciortino e Gennari, fuori Kharmoud e Alluci. Si arriva così al novantesimo, con il direttore di gara che indica quattro minuti di recupero. Gli arancioni gestiscono con lucidità, fanno scorrere il cronometro e difendono con ordine il vantaggio, senza correre particolari rischi. Dopo l’ultimo assalto del Club Milano, arriva il triplice fischio: la Pistoiese espugna lo stadio Gianni Brera e si aggiudica l’andata della semifinale di Coppa Italia con una vittoria importante, che pesa nell’economia della doppia sfida. Il discorso qualificazione resta ovviamente aperto: il ritorno è in programma il 21 gennaio al Melani, dove gli arancioni proveranno a completare l’opera davanti al proprio pubblico. Chi passerà il turno affronterà in finale la vincente dell’altra semifinale tra Francavilla e Ancona. Per la Pistoiese, intanto, un altro segnale di solidità e continuità in una fase della stagione che non concede pause.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com