Eventi
Consegnate le borse di studio del progetto “Campione Calcio Studio”
In Sala Maggiore sono stati premiati ragazzi meritevoli sia nello sport che nello studio: il riconoscimento nel ricordo di Giovanni Giandonati
Il progetto “Campione Calcio Studio” è divenuto ormai una piacevole tradizione per Pistoia e per la delegazione provinciale della Figc, con Roberto D’Ambrosio a capo. Nel pomeriggio di venerdì, la Sala Maggiore del Palazzo Comunale ha ospitato la settima edizione del progetto e la consegna delle borse di studio intitolate a Giovanni Giandonati. Un momento che, come ogni anno, ha visto la partecipazione di tanti giovani calciatori della nostra provincia, insigniti del riconoscimento per il loro rendimento in campo e sui banchi di scuola. Infatti è proprio questo lo scopo del “Calcio Studio”: offrire una borsa di studio agli atleti che si sono messi in luce durante la stagione sportiva ma che parallelamente hanno fatto riscontrare anche un buon rendimento scolastico.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Figc di Pistoia, con Francesca Falciani a tirare le redini della serata, in collaborazione con LND Toscana, Aia Pistoia, Aiac e partner commerciali come Mutua Alta Toscana e Vannucci Piante. A coordinare il progetto sono stati il professore Angelo Vaccaro, anche componente della Figc Pistoia, Stefano Spinicci, consigliere regionale Figc Toscana, e Roberto Antonelli, responsabile tecnico Evolution Program AST Pisa-Livorno. L’edizione 2025 è stata rivolta agli studenti che lo scorso anno hanno frequentato le classi prima, seconda e terza degli istituti superiori pistoiesi e quindi agli atleti militanti nelle categorie Allievi Under 17, Allievi Under 16 e Giovanissimi Under 15.
Passando ai ragazzi premiati, tredici atleti (di cui una una ragazza) hanno ricevuto la borsa di studio, ma tre di questi hanno ottenuto una menzione speciale secondo i criteri della giuria e le schede personali fornite dalle società e dalle scuole. Ad “aggiudicarsi” il primo posto è stato Alessandro Di Sarno, studente dell’Iti Fedi Fermi e tesserato per il GRN Football Club, mentre il seconda posizione si è piazzato Pietro Quiriconi (Liceo Savoia, Pistoia Nord). Terzo posto per Luca Rafanelli (Itc Capitini, GRN Football Club). Questi i nominativi degli altri premiati: Matteo Pasquinelli (Iti Fedi Fermi, Pistoia Nord), Federico Chirullo (Itc Pacini, Capostrada), Tommaso Vas (Itc Pacini, Capostrada), Matteo Bertini (Itc Pacini, Pca Hitachi), Jacopo Bardazzi (Liceo Savoia, Pca Hitachi), Federico Malavolta (Iti Fedi Fermi, Casalguidi), Mattia Sabella (Liceo Savoia, Am Aglianese), Mattia Diolaiuti (Forti, Via Nova), Marina Casini (Forti, Worange), Alessandro Vezzosi (Einaudi, Ramini).
Tra i premiati dalla Aia di Pistoia anche un giovane arbitro, Lapo Agostini. Tanti anche gli interventi che hanno animato la serata, a partire dall’assessore Alessandro Sabella che ha fatto gli onori di casa. Ma anche Andrea Capecchi, delegato provinciale Coni, Enrico Gabbrielli, coordinatore regionale Sgs Figc, Massimo Taiti, vicepresidente regionale Figc, e Massimo Doni, presidente Aia Pistoia.





