Connect with us

Calcio / Serie C

Consiglio Federale, bocciati i ricorsi. Pistoiese verso il ripescaggio

Il Consiglio Federale della FIGC conferma le bocciature di Chievo, Casertana, Novara, Carpi, Paganese e Samb. Arancioni in corsa per la C

ORE 14:30 – BOCCIATI I RICORSI

Com’era nell’aria, il Consiglio Federale della FIGC si è espresso negativamente sui ricorsi presentati dalle società che la Covisoc aveva escluso dai campionati professionistici 2021-22. Confermati dunque i no a Chievo (in Serie B), Casertana, Novara, Carpi, Paganese e Sambenedettese (in Serie C).

Per le compagini escluse si aprono le porte del Collegio di Garanzia del CONI, che si esprimerà giovedì prossimo. I passi successivi, infine, il Tar del Lazio e il Consiglio di Stato. Dovesse rimanere questo il numero delle società escluse, la Pistoiese avrebbe grosse chance di essere ripescata e partecipare al prossimo campionato di Serie C.

ORE 11 – IL TWEET DI CRISCITIELLO

“Chievo (B), Novara, Carpi, Samb, Casertana e Paganese (C) vicine all’esclusione dal professionismo. Le chance di oggi pochissime. Giovedì prossimo si andrà al Collegio di Garanzia (40% di chance). In caso di parere negativo, Tar del Lazio (20%) e consiglio di stato (5%)”, questo il tweet del direttore di tuttomercatoweb.com e di Sportitalia, Michele Criscitiello, in merito ai ricorsi presentati dei club contro l’esclusione dal prossimo campionato.

ORE 9:30 – IN PROGRAMMA IL CONSIGLIO FEDERALE

Giornata campale per quanto concerne la formazione della lista di squadre che parteciperanno al prossimo torneo di serie C. A Roma infatti va in scena il Consiglio Federale, con inizio alle 12, che fra i temi in agenda ha pure “l’esame dei ricorsi avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2021/2022 e i provvedimenti conseguenti”.

Il che significa che saranno valutate le posizioni di quei club (Casertana, ChievoCarpi, Novara, Sambenettese e Paganese) di cui la Covisoc ha bocciato la richiesta di iscrizione ai prossimi campionati per irregolarità. Club che poi hanno presentato ricorso contro lo stop. Se il Consiglio Federale dovesse confermare l’esclusione, a quel punto per le società sopracitate rimarrebbe solo l’ancora di salvataggio del Consiglio di Garanzia del Coni. In caso di fumata nera, l’ipotesi di ripescaggio della Pistoiese, che ha fatto domanda, diventerebbe realtà.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com