Basket / Serie B Nazionale
Dany Basket al capolinea. Fabriano condanna Quarrata al decimo ko in fila
Non c’è storia nello scontro salvezza tra Dany Basket e Fabriano. I marchigiani dominano al PalaCarrara grazie ad un super Abega
Doveva essere la partita della rinascita del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, ma si è trasformata ben presto in una batosta dal peso specifico elevatissimo. Dopo i primi buoni cinque minuti di partita, il Dany Basket ha completamente smesso di giocare, con un parziale di 16-0 a favore di Fabriano che ha indirizzato l’incontro nelle mani della squadra di coach Rossi. Con il -24 quarratino a metà secondo quarto è stato chiaro sin da subito che, a meno di miracoli, la Janus aveva la partita nelle proprie mani, anche viste delle percentuali al tiro quasi irreali. Nonostante un piccolo break mobiliero ad inizio terzo periodo, Fabriano ha gestito magistralmente il vantaggio, senza dare mai l’impressione di potersi disunire. Salgono a 10 le sconfitte consecutive del Dany Basket che ora dovrà trovare assolutamente delle soluzioni. Palma di migliore in campo ad Abega, autore di 29 punti, di cui 24 nel primo tempo. In casa Dany Basket, Molteni unico sufficiente di serata.
LA CRONACA
PRIMO QUARTO
Tutto pronto per la palla a due al PalaCarrara, in una cornice di pubblico delle grandi occasioni. Come preannunciato nessun assenza nei due roster, con coach Tonfoni che conferma il quintetto schierato anche contro la Virtus Imola: Molteni, Angelucci, Tiberti, Blatancic, Regoli. Anche in casa Janus Fabriano nessuna novità rispetto all’ultima uscita, con Romondia, Silke-Zunda, Abega, Vavoli e Wojciechoski.
Avvio tutt’altro che timido da parte delle due squadre, entrambe subito in ritmo al tiro. Canestro da una parte e canestro dall’altra, in un inizio di partita davvero spettacolare. 13 pari dopo quattro minuti di gioco. In casa Fabriano sono Abega e Vavoli i più intraprendenti in questo avvio, per Quarrata invece è Molteni a trascinare i suoi in questo avvio. Il sottomano di Abega, già a quota 12 punti, da il primo strappo a favore dei marchigiani, poi ancora l’ex Milano, spara la terza tripla personale. Parziale di 12-1 a favore della Janus, infallibile in questo primo parziale. Dany Basket che non segna più e Fabriano ne approfitta per costruirsi un ulteriore margine. 14-27 al termine del primo parziale.
SECONDO QUARTO
Mongelli torna a far segnare Quarrata dopo quasi sette minuti di astinenza, chiudendo di fatto un parziale di 0-16 a favore di Fabriano tra primo e secondo quarto. Continuano però le difficoltà difensive della squadra di Tonfoni, ancora preso d’infilata da un Abega completamente scatenato. Si sblocca anche Ramondia, è notte fonda per il Dany Basket a -24 dopo soli 15 minuti di partita. PalaCarrara completamente ammutolito. Il time-out di coach Tonfoni scuote i mobilieri che tentano di ricucire l’ampio svantaggio. L’and one di Vavoli mette fine al parziale quarratino di 8-0, segnali di risveglio da parte Regoli e compagni.
TERZO QUARTO
Buon atteggiamento del Dany Basket in questo avvio di terzo quarto, anche se ancora troppo disunito nella metà campo difensiva. Troppo canestri concessi facilmente alla squadra di Rossi che, a 16 minuti dal termine della partita, è ancora sul +20. I due centri da vicino di Regoli e Prenga riportano Quarrata sul -16, time-out immediato di coach Rossi. Novori fa 2/2 dalla lunetta, ma un Vavoli in serata di grazia mette il sedicesimo punto della sua partita, rispendendo i mobilieri sul -19. Gestione del vantaggio da parte di Fabriano da squadra non certamente penultima in classifica.
QUARTO QUARTO
Quarrata prova a non gettare la spugna sparando un paio di triple che non vanno a segno. Fabriano con cinismo, attenzione e qualità gestisce il proprio vantaggio, allungando anche sopra i 20 punti di vantaggio. I ritmi si sono abbassati, con la partita che velocemente sta volgendo al termine. Il Dany Basket, anche per la differenza canestri, prova a non mollare tornando sul -11, poi Abega, per coronare una partita da MVP, segna la tripla che chiude i giochi e regala anche il sorpasso ai danni di Quarrata in classifica, nonostante siano entrambi a 14 punti, vista la differenza canestri superiore rispetto al match d’andata.
IL TABELLINO DI DANY BASKET-FABRIANO (14-27; 31-49; 46-67)
Dany Basket: Angelucci 5, Mongelli 3, Lytvyn NE, Tiberti 7, Novori 11, Regoli 8, Coltro 0, Blatancic 5, Scandiuzzi 0, Prenga 6, Mei 3, Molteni 20. Coach Tonfoni
Jenus Fabriano: Romondia 3, Dri 6, Vavoli 18, Beltrmami NE, Beyrne 0, Silke-Zunda 17, Ponziani 4, Wojciechoski 7, Abega 29, Redini NE Coach Rossi







