Connect with us

Calcio / Eccellenza

Coppa Italia Eccellenza, con il 2-1 al Camaiore il Montecatini vola ai quarti

(foto dalla pagina Facebook del Montecatini calcio)

Un capolavoro di Chiaramonti e un colpo di testa di Malih permettono al Montecatini di tornare alla vittoria contro un tosto Camaiore

Grande vittoria per il Montecatini che torna a gioire dopo un mese, seppur negli ottavi di finale della coppa Italia d’Eccellenza, contro un Camaiore che ha provato in ogni modo a pervenire al pareggio, sbattendo però contro l’arcigna difesa termale guidata da capitan Falivena. Finalmente gli uomini di Marselli sono riusciti a coniugare una bella prestazione con un attacco efficace a dispetto di quanto hanno fatto invece vedere finora in campionato.

LA CRONACA

La gara è tutta decisa nel primo tempo, più precisamente nella mezz’ora iniziale in cui il Montecatini parte a spron battuto e già dopo due giri d’orologio Malih su punizione sfiora il palo alla destra di Ferraiolo. Passa un minuto e arriva la rete ad opera di Chiaramonti che da fuori area sforna un eurogol di destro con la palla che finisce la sua corsa proprio all’incrocio dei pali. Per la punta non c’è neanche tempo di esultare per una rete che non arrivava da un mese e mezzo che il Camaiore perviene al pareggio con Pegollo, capace di battere Tonarelli in uscita su una clamorosa disattenzione della retroguardia termale.

Il Montecatini però non ci sta: al 26′ fugge via sulla fascia Martinelli e pennella un pallone a centro area che Malih deve solo spingere in rete per una gol che sa di liberazione anche per lui. Il tempo si conclude con continui capovolgimenti di fronte che rendono piacevole la gara, ma per mister Moriani è il momento di vincerla; ecco che dopo l’intervallo toglie tutte le quote e inserisce qualche giocatore d’esperienza per provare a raddrizzare la gara e cercare i supplementari. Il Montecatini comunque tiene botta con tranquillità anche perchè oltre ad un’occasione di Pegollo ben parata da Tonarelli i camaioresi non creano altri rischi; anzi è Chiaramonti che verso metà ripresa colpisce un palo clamoroso che gli nega la doppietta. Continue mischie nell’area di casa sono sbrigliate senza affanni da Falivena e compagni così come sui palloni alti esce spesso Tonarelli mostrando un’apprezzabile sicurezza, unita a un paio di conclusioni ben parate.
Al triplice fischio finale del signor Rosini il Montecatini può esultare: questa vittoria infatti porta la squadra di Marselli a disputare il 27 novembre i quarti di finale in casa del San Marco Avenza con i termali che in caso di parità dopo 120′ sarebbero loro stavolta a passare il turno.

IL TABELLINO DI MONTECATINI-CAMAIORE 2-1

Montecatini (3-4-3): Tonarelli; Ghimenti,Falivena, Isola (Castagna al 45′ st); Abdoune (Niccolai al 30′ st), Martinelli, Benvenuti (Tempesti al 25′ st), Coulibaly (Cardarelli al 20′ st); Chiaramonti, Malih, Agostini (Francesconi al 23′ st). A disposizione: Sonnellini, Kishta, Rrakulli, Vallini. Allenatore: Marselli
Camaiore (4-4-2): Ferraiolo; Ghilarducci (Fiale al 1′ st), Nardini (Barsotti al 1′ st), Ceciarini, Arnaldi, Contipelli, D’Alessandro (Mancini al 15′ st), Morelli, Pegollo, Peralta (Viola al 1’st), Mariani (D’Antongiovanni al 1’st) . A disposizione: Barsottini, Bresciani, Orlandi, Tonazzini. Allenatore: Moriani.
Arbitro: Rosini di Livorno coadiuvato da Nasca e Toschi di Livorno.
Marcatori: 3′ pt Chiaramonti, 4′ pt Pegollo, 26′ pt Malih.

IL PREVIEW

Dopo oltre due mesi torna la Coppa Italia Eccellenza con gli ottavi di finale che vedono il Montecatini impegnato in casa contro il Camaiore: appuntamento allo stadio “Mariotti” di Montecatini, mercoledì 6 novembre (ore 14:30).

Non è assolutamente un buon momento per gli uomini di Marselli che veleggiano nei bassifondi della classifica, esattamente a tre punti dalla sestultima piazza che garantisce la salvezza matematica, ma anche a tre da quella che implica la retrocessione diretta.

Nelle due gare di Coppa contro il Tau valide per i sedicesimi di finale erano arrivati tra andata e ritorno ben 5 gol, uno in più di quelli segnati finora in campionato in nove gare da una squadra che fatica moltissimo ad andare in rete.

A distanza di due mesi quindi l’umore è diametralmente opposto per i termali che ad inizio settembre potevano sperare di avere un futuro roseo, ma che ora contano più interrogativi che certezze. Ancora falcidiato dagli infortuni, mister Marselli dovrà fare a meno ancora una volta di Di Nardo, Ghelardoni, Zaccaria e Moustafa, reinventandosi la difesa di conseguenza.

Tutto un altro discorso per il Camaiore, ancora imbattuto in questa stagione e con ben sei punti in più dei termali. Non fu sconfitto neppure in Coppa Italia quando nel doppio confronto con il Castelnuovo Garfagnana il Camaiore vinse l’andata per 4-1 – con Pegollo protagonista con due reti – prima di impattare 0-0 nella gara di ritorno. Questa volta gli uomini di Moriani hanno dalla loro parte il regolamento: in caso di pareggio dopo il 90′, infatti, si disputeranno due tempi supplementari e in caso di ulteriore parità sarà proprio il Camaiore a venir promosso (in quanto squadra ospite).

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com