Connect with us

Calcio / Promozione

Coppa Italia Promozione, Lampo Meridien ai quarti di finale

La Lampo Meridien si aggiudica il passaggio del turno vincendo 2-1 col Montelupo al termine di una sfida con tante occasioni da gol

Di Christian Disperati

Allo stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio sono andati in scena gli ottavi di finale di Coppa Italia Promozione, vinti dalla Lampo Meridien per 2-1 ai danni del Montelupo. Mister Benesperi cambia sei giocatori nell’undici titolare rispetto al campionato, schierando due ragazzi classe 2007, Dianda e Nikaj, alle prime armi coi “grandi”. Dopo un primo tempo a secco di reti, nella ripresa la sblocca Notarelli dopo pochi minuti. A rendere ancor più frizzante l’atmosfera, saranno i cambi dalla panchina a decidere l’incontro, prima con Cortesi, che firma il 2-0 e poi con Frilli, che riapre solo per pochi minuti la gara nel finale.

PRIMO TEMPO

La partita si apre con un inizio avvolgente da parte della Lampo Meridien, che cerca fin dal primo minuto di mettere pressione ed alzare il baricentro. I locali provano a rendersi pericolosi con Martini, Mercugliano, Notarelli e Fedi, vero ago della bilancia della squadra, ma le loro conclusioni si rivelano imprecise e non mettono in difficoltà il portiere avversario Lensi. Dall’altra parte, il Montelupo sembra in seria difficoltà, non riuscendo a reagire agli attacchi degli azzurri, che sembrano meritare il vantaggio. Al quarto d’ora gli ospiti protestano per una trattenuta al limite dell’area di Cappellini su Ndaw, ma l’arbitro lascia proseguire. Proprio l’attaccante amaranto sarà protagonista poco dopo di un anticipo su rinvio da parte di Lampignano, che rischia di rovinare tutto, ma il numero 10 non riuscirà a sfruttare l’opportunità. Eccetto qualche occasione qua e là del Montelupo, la Lampo Meridien nell’ultimo spicchio del primo tempo domina il gioco con grande coraggio, guadagnando delle punizioni che si riveleranno insidiose con Fedi e Dianda. La prima frazione si conclude 0-0 con l’amaro in bocca per entrambe le squadre, consapevoli di poterla spuntare. Poco coinvolti i due portieri, nonostante i numerosi tentativi.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa cambia subito il risultato dopo tre minuti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i locali, con il mancino di Bibaj a rientrare, la traiettoria viene prolungata di testa sul secondo palo, dove arriva Notarelli che sblocca il match, complice anche una deviazione avversaria decisiva per far carambolare la palla in rete. Neanche il tempo di esultare che al 5’ il Montelupo, sfruttando un errore di Ferrucci, recupera palla e lancia Lelli, che mette un cross perfetto per Bartolozzi, ma il numero otto, solo a centro area, fallisce clamorosamente. Sempre il tre amaranto creerà un’altra potenziale occasione per Ulivieri, che schiaccia di testa, ma Lampignano si supera e para miracolosamente. Ora il match è vivo, con l’atteggiamento completamente trasformato dei fiorentini che fanno soffrire la Lampo. Ma le difficoltà dei padroni di casa dureranno solo pochi minuti, perché sia Bibaj che Mercugliano si renderanno minacciosi verso la porta. Il capitano numero nove in particolare, dopo una serpentina, calcia con il destro, trovando la respinta di Lensi, ma sul tap-in Fedi liberissimo la mette dentro. Il guardalinee però annulla la rete, generando molti dubbi per un fuorigioco che sembrava non esserci.

Successivamente un episodio simile avviene ai danni del Montelupo. Un cross di Cintelli genera una serie di rimpalli, che portano al tiro Ulivieri col destro. Lampignano, quasi ingannato dalla deviazione difensiva, para sulla linea. La palla non entra per un questione di centimetri, anche se in molti dalla tribuna gridano al gol. Al 35’ avviene la svolta finale della sfida, grazie ad un ottimo lancio per Cortesi, che punta l’uomo e incrocia col destro, siglando il 2-0 e confermando il suo ottimo momento di forma. Entrambi gli allenatori beneficiano dei subentrati dalla panchina, poiché al 45’ il Montelupo riapre la partita e le speranze, premiato da un cross di Cerrini sul secondo palo per Frilli, che al volo segna il 2-1. Gli ospiti provano l’arrembaggio nei minuti di recupero, ma la difesa avversaria spazza qualsiasi insidia. Finisce dunque la partita, con la Lampo Meridien che passa ai quarti di finale.

IL TABELLINO DI LAMPO MERIDIEN- MONTELUPO 2-1

LAMPO MERIDIEN (3-4-3): Lampignano; Chiavacci (Faratro dal 36’ st), Cappellini, Dianda; Notarelli (Nencini dall’11 st), Nikaj (Ferrucci N. dal 28’ st), Martini, Ferrucci L. (Di Vito dall’11 st); Bibaj, Mercugliano, Fedi (Cortesi dal 25’ st). A disposizione: D’Angelo, Bucciantini, Zingarello, Vannini. Allenatore: Benesperi.

MONTELUPO (3-4-1-2): Lensi; Morazzo (Tersigni dal 36’ st), Corsinovi, Cupo; Lelli (Masoni dal 16’ st), Tremolanti, Bartolozzi, Cintelli (Frilli dal 36’ st); Esposito (Cerrini dal 16’ st); Ndaw (Fermaca dal 16’ st), Ulivieri. A disposizione: Boretti, Riccomi, Alicontri, Chelini. Allenatore: Lucchesi.

RETI: Notarelli al 3’ st, Cortesi al 35’ st, Frilli al 45’ st.

ARBITRO: Subhan di Pontedera coadiuvato da De Stefano e Dimico.

NOTE: ammoniti Notarelli, Nikaj, Faratro e Lucchesi (all. Montelupo).

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com