Calcio / Serie D
Coppa Italia Serie D, cambia ancora la finale: niente gara secca a Gubbio, sarà doppia sfida tra Pistoiese e Ancona
Dopo l’iniziale decisione della Lega di disputare l’atto conclusivo in campo neutro, arriva il dietrofront: andata il 18 febbraio al Melani, ritorno il 7 marzo ad Ancona
Nuovo colpo di scena sulla finale di Coppa Italia Serie D. Quella che era stata ufficialmente stabilita come gara unica in programma sabato 7 marzo a Gubbio cambia nuovamente formula: la sfida tra FC Pistoiese e Ancona si giocherà su doppio confronto, andata e ritorno. La decisione è stata comunicata dalla Lega Nazionale Dilettanti, che nei giorni scorsi aveva invece indicato Gubbio come sede dell’atto conclusivo. A determinare la variazione è stata la nota dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che ha recepito le criticità evidenziate dalla Questura di Perugia in merito alla gestione dell’evento nella città umbra. Di conseguenza, la finale non sarà più in gara secca su campo neutro ma si articolerà in due partite. L’andata è stata fissata per mercoledì 18 febbraio 2026 a Pistoia, allo Stadio Marcello Melani, con calcio d’inizio alle ore 17.30. Il ritorno, come stabilito dal sorteggio effettuato dalla Lega, si disputerà invece sabato 7 marzo 2026 ad Ancona, con fischio d’inizio alle ore 20.00.
Un cambiamento significativo che riporta dunque la finale dentro la tradizione della doppia sfida, con 180 minuti complessivi per assegnare il trofeo. Nei prossimi giorni saranno comunicate tutte le informazioni relative alla prevendita dei biglietti per la gara del Melani. La città arancione è pronta a rispondere presente: la Coppa passa da Pistoia.




