Calcio / Seconda Categoria
Coppa Italia Serie D, definite le semifinaliste: Pistoiese, Club Milano, Francavilla e Ancona
Pistoiese, Francavilla, Ancona e Club Milano si giocano un posto in finale nella corsa alla coccarda tricolore
La Coppa Italia di Serie D ha emesso i verdetti dei quarti di finale. In una giornata giocata interamente in gara secca, sono Pistoiese, Francavilla, Ancona e Club Milano le quattro squadre che staccano il pass per le semifinali e restano in corsa per la coccarda tricolore. Due sfide si sono chiuse nei tempi regolamentari, mentre le altre due hanno richiesto il ricorso ai calci di rigore, come previsto dal regolamento in caso di parità al 90’, senza tempi supplementari.
Le semifinali si disputeranno invece con formula andata e ritorno, in calendario il 7 e il 21 gennaio. La Pistoiese conquista la qualificazione espugnando il campo della Correggese con un netto 2-0. Dopo un primo tempo equilibrato, gli arancioni alzano i giri del motore nella ripresa: al 16’ della seconda frazione Alluci sblocca il risultato, mentre al 40’ Montalto firma il raddoppio che chiude definitivamente la contesa, regalando ai toscani l’ingresso tra le prime quattro della competizione.
Successo di misura, ma pesantissimo, per il Francavilla contro la Nocerina. La gara si decide già nel primo tempo: al 26’ Carrozza trova la zampata vincente che vale l’1-0. Nella ripresa i lucani mantengono grande compattezza difensiva, concedendo poco ai molossi e difendendo fino al triplice fischio un vantaggio che vale una storica semifinale. Molto più movimentata la sfida tra Unipomezia e Ancona, giocata a porte chiuse per l’inagibilità dell’impianto laziale. Dopo una prima frazione senza reti, il match si infiamma nella ripresa: al 26’ del secondo tempo Cericola porta avanti i dorici, ma i padroni di casa non si arrendono e trovano il pareggio all’85’ con Della Pietra. Sul punteggio di 1-1 si va direttamente ai rigori, dove l’Ancona mantiene maggiore freddezza dal dischetto e si impone 5-4, guadagnandosi una semifinale dal sapore di rilancio.
Anche il Club Milano deve affidarsi ai calci di rigore per superare il Mestre. Nei 90 minuti regna l’equilibrio: poche occasioni da gol e grande attenzione tattica da entrambe le parti, con lo 0-0 che resiste fino al termine dei tempi regolamentari. Dal dischetto i milanesi si dimostrano più precisi, chiudendo la serie sul 5-4 e centrando una qualificazione storica alle semifinali.
Risultati dei quarti di finale
- Correggese – Pistoiese 0-2
Marcatori: 16’ st Alluci, 40’ st Montalto - Mestre – Club Milano 4-5 d.c.r.
(0-0 al 90’) - Unipomezia – Ancona 4-5 d.c.r.
(1-1 al 90’: 26’ st Cericola (A), 40’ st Della Pietra (U)) - Francavilla – Nocerina 1-0
Marcatore: 26’ pt Carrozza
Con questi risultati, Pistoiese, Francavilla, Ancona e Club Milano formano il quartetto di squadre che a gennaio si contenderà, in doppio confronto, l’accesso alla finale di Coppa Italia Serie D.







