Basket / Divisione Regionale 1
Coppa Toscana DR1, Monsummano e Pescia alla caccia del bis

Le due pistoiesi di DR1 proveranno a staccare il pass per i quarti. Shoemakers a Montemurlo, Pescia riceve Grosseto
di Samuele Billi
Shoemakers Monsummano e la Cestistica Audace Pescia hanno iniziato le rispettive stagioni con il passo giusto, superando in scioltezza i sedicesimi di finale della Coppa Toscana di Divisione Regionale 1 e approdando agli ottavi di finale. Domenica le squadre scenderanno in campo in contemporanea per giocarsi l’accesso tra le migliori otto del torneo.
MONTEMURLO BASKET-SHOEMAKERS BASKET (DOMENICA 21 SETTEMBRE, ORE 18:15)
Gli Shoemakers hanno superato ai sedicesimi la Libertas Lucca, avversaria storicamente solida e ben preparata, grazie a un roster profondo che consente a coach Nobile ampia possibilità di rotazioni e soluzioni tattiche. Agli ottavi si scontreranno contro i “Leoni” di Montemurlo che nella precedente partita si sono aggiudicati la vittoria contro la CMC Carrara nei minuti finali dopo un match equilibrato.
Interessante sarà la sfida a distanza tra i due rispettivi trascinatori: Arrabito per i Lions, 24 a referto nell’ultima, e Cantrè che contro la Libertas ha tirato con l’85% da 2 punti. Nel campionato di DR1 dello scorso anno gli Shoemakers subirono due sconfitte nei due confronti contro i ragazzi di coach Piperno. Domenica 21 settembre alle ore 18:15 al Palazzetto di Montemurlo gli Shoemakers saranno chiamati a lasciarsi alle spalle il passato e a concentrarsi sull’obiettivo di superare il turno e accedere ai quarti di finale. Motivati dalla vittoria ottenuta nell’amichevole estiva proprio contro i montemurlesi, i ragazzi dovranno scendere in campo con la grinta e la qualità messe in mostra contro la Libertas Lucca.
CESTISTICA AUDACE PESCIA-GEA GROSSETO (DOMENICA 21 SETTEMBRE, ORE 18)
La “nuova” Cestistica Pescia di coach Pellegrini ha dimostrato già dalla prima che è tra le squadre che possono accedere in scioltezza alle Final Four. Ma nel basket niente è mai scontato prima della palla a due e a sfidare i rossoverdi vi è l’agguerrita Gea Grosseto. I maremmani domenica scorsa hanno dominato contro la Synergy Valdarno chiudendo il match con un margine di 20 punti.
La Cestistica Pescia e la Gea sono due squadre costruite e pensate per la categoria superiore ma il recente passato di entrambe è macchiato di dolorose sconfitte nelle finali play-off che hanno negato l’accesso alla desiderata Serie C. I pesciatini sono carichi e fiduciosi di ottenere l’accesso ai quarti.
