Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Prima Categoria, antipasto di campionato con il via della Coppa Toscana

Nella prima giornata dei triangolari preliminari sfida tra Cqs Tempio-Montagna Pistoiese ed il big match Aglianese-Monsummano

Il tempo delle amichevoli può dirsi definitivamente concluso, si può finalmente iniziare a fare sul serio. E’ tutto pronto per l’inizio della stagione di Prima Categoria che, come di consueto, apre le danze con la Coppa Toscana. Il primo calcio d’inizio della stagione ufficiale è fissato per le ore 15:30 di domenica 7 settembre con il primo turno del triangolare preliminare. Si contenderanno il trofeo alzato lo scorso anno dalla Sancascianese tutte le 96 squadre iscritte alla Prima 2025/26; tra queste ci sono le sei pistoiesi e c’è quindi il numero esatto per poterle dividere in due gironi fra di loro. Le giornate di gara di questa prima fase saranno tre (la seconda sarà domenica 14, la terza mercoledì 24).

Cqs Tempio Chiazzano, Montagna Pistoiese e Atletico Spedalino si contenderanno la qualificazione nel girone 7. La prima classificata troverà al secondo turno una tra Stella Rossa, Fornacette Casarosa e San Miniato Romaiano. A riposare questo weekend saranno gli arancioblu di Spedalino, lasciando a Cqs Tempio e Montagna la possibilità di ottenere i primi tre punti dell’anno al Don Siro Butelli di Chiazzano. Sia gli ospiti che i locali puntano a vivere un’annata senza troppi patemi ed una salvezza tranquilla, motivo per cui è necessario fare bene fin dalle prime partite. Questi novanta minutiaiuteranno a capire a che punto della preparazione saranno le due squadre. La vittoria potrebbe poi rivelarsi già iper-utile in chiave qualificazione, considerando che leggermente favorito per il passaggio del turno parrebbe essere proprio lo Spedalino.

I riflettori si accenderanno anche allo stadio Bellucci di Agliana, dove andrà in scena uno dei match principali dell’intero programma della prima giornata di Coppa. Il gruppo 9 comprende al suo interno Am Aglianese, Monsummano e Quarrata Olimpia; visti i nomi delle società e dei giocatori nelle relative rose si può tranquillamente parlare di girone di ferro. Saranno le prime due del lotto a darsi battaglia alla prima giornata, con il team di mister Riccardo Panati che andrà a far visita a quello di mister Mirco Matteoni. Sarà un gustoso antipasto di ciò che probabilmente ci aspetterà in campionato, nel quale sia i neroverdi che gli amaranto sono attesi a ricoprire un ruolo da protagonisti assoluti (almeno è quello che si è potuto dedurre dal calciomercato). Turno di riposo per il Quarrata, che giocherà la settimana prossima contro chi uscirà sconfitto questa domenica. La vincente del gruppo 9 pescherà ai sedicesimi di finale la vincente del gruppo 10, nel quale si affronteranno Viaccia, Prato Nord e C.F 2001.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com