Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Coppa Toscana, ufficiali i tabelloni: ecco chi hanno pescato le pistoiesi

Agliana, Bottegone, Pescia, Monsummano e Nico Basket competeranno in Coppa Toscana a partire dal 13-14 settembre

Sarà pur sempre basket d’estate, ma quando ci si può portare a casa un trofeo le cose si fanno sicuramente più serie. La FIP ha da poco ufficializzato formula e tabelloni della Coppa Toscana per quanto riguarda le categorie di Serie C, DR1 maschile e Serie B Femminile. Tutte le manifestazioni avranno inizio nel weekend del 13 e 14 settembre, saranno con la formula dell’eliminazione diretta e vi parteciperanno in totale cinque formazioni pistoiesi.

SERIE B FEMMINILE – NICO BASKET

La Coppa Toscana Femminile – Trofeo Lorenzo Lunghi vedrà impegnata la maggiore realtà della nostra provincia, ossia la Nico Basket Ponte Buggianese. Un’occasione per avere un primo assaggio di questa nuova versione delle rosanero, che stando alle dichiarazioni estive punteranno ancora di più sul proprio settore giovanile. La Nico partirà nel torneo forte del secondo posto nel ranking e quindi debutterà direttamente ai quarti di finale, ossia nel weekend successivo (20-21 settembre).

Le ragazze oggi allenate da coach Samuele Rastelli se la vedranno con la vincitrice della prima sfida eliminatoria che vedrà contrapposte Costone Siena e Castelfiorentino. Basterà quindi un solo successo, alla Nico, per strappare il pass per le Final Four di Coppa Toscana che si disputeranno su un unico campo tra il 27 e il 28 settembre. L’abbinamento, anche in questo caso, sarà in base al ranking.

SERIE C – AGLIANA E BOTTEGONE

Tabellone stilato in base al ranking della scorsa stagione anche per quanto riguarda il Trofeo Alfredo Piperno che vedrà competere le 17 squadre di Serie C. Quindi un primo test ufficiale per la Pallacanestro Agliana e per la Valentina’s Bottegone, oltre che un primo approccio a quello che sarà il campionato di quest’anno. E alle due pistoiesi il suddetto ranking ha riservato due squadre della stessa città.

I gialloneri di coach Milani (undicesimi) se la dovranno vedere contro la US Livorno (sesta forza), mentre i neroverdi debutteranno in casa contro la storica società della Don Bosco Livorno. Due labroniche contro due pistoiesi, insomma. La Coppa Toscana di Serie C troverà poi il proprio epilogo il 5 e 6 gennaio 2026, quando si disputeranno le Final Four. La speranza è che almeno una delle pistoiesi riesca a qualificarsi.

DR1 – PESCIA E MONSUMMANO

Ancora più popolato il tabellone del Trofeo Franco Bugliesi, con ben 32 squadre di Divisione Regionale 1 che si daranno gran battaglia per portare a casa la Coppa. Tra queste, come noto, le pistoiesi saranno la Cestistica Audace Pescia e gli Shoemakers Monsummano, ancora al lavoro in sede di mercato per completare i rispettivi roster. Entrambe comunque dovranno giocoforza debuttare nel fatidico suddetto weekend per i sedicesimi di finale che daranno avvio al torneo.

Pescia, forte del quinto posto nel ranking, avrà dunque il diritto di giocare in casa almeno i primi due turni e comincerà contro i legnaiesi di Jokers Basket. Sarà invece trasferta da subito per i ciabattini della Valdinievole, che dovranno superare un importante ostacolo chiamato Libertas Lucca. Anche in questo caso, come per la Serie C, le Final Four si svolgeranno il 5 e 6 gennaio in campo unico.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com