Eventi
Dal 16 al 18 maggio ad Agliana arriva il Villaggio dello Sport

Tra sport, solidarietà e volontariato: il Villaggio dello Sport coinvolgerà decine di realtà sportive e associative del territorio
Dal 16 al 18 maggio il Parco Pertini di Agliana si trasformerà in un vero e proprio “Villaggio dello Sport e non solo”, un evento pensato per unire sport, benessere, inclusione, cultura e solidarietà. Promosso da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane – in collaborazione con il Comune di Agliana, la manifestazione coinvolgerà decine di realtà sportive e associative del territorio. Durante le tre giornate, il parco ospiterà dimostrazioni di discipline sportive come boxe, karate, beach volley, softair, yoga, spartan, pallamano, danza e preparazione atletica funzionale. I più piccoli potranno avvicinarsi al mondo dell’equitazione con le passeggiate sui pony, mentre i curiosi potranno assistere alle prove subacquee nella piscina allestita per l’occasione.
Non mancheranno aree gioco, ping pong, biliardino, laboratori e attività per tutte le età. Spazio anche al relax, con un’area dedicata al food e momenti di socializzazione, e alle esibizioni di scuole di danza locali. Il “Villaggio dello Sport” sarà anche un’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del volontariato e della prevenzione. Parteciperanno infatti numerose associazioni del territorio – tra cui Fratres, Misericordia, Artemisia, Radio Libere, Ass. Gianluca Melani, Auser e il Comitato Genitori – che avranno modo di presentare le loro attività. Sarà presentato lo stand di AM Aglianese con i centri estivi 2025, organizzati in sinergia con ASI e il Comune, e si svolgerà il sorteggio della Coppa Vannino, in programma a giugno. Tre giorni di sport, cultura e solidarietà in un’atmosfera inclusiva e accessibile a tutti: un’occasione imperdibile per scoprire nuove passioni e rafforzare il senso di comunità.
«Una manifestazione unica nel suo genere – ha detto l’assessore allo sport Tommaso Allori – che non ha eguali sul nostro territorio: sport, cultura e inclusione si incontrano in un grande evento aperto a tutti. Agliana si conferma un punto di riferimento per la promozione delle attività sane e condivise. Sarà presente anche un’area food attrezzata con ogni servizio e uno spazio dedicato a dibattiti e spettacoli, a completare un’offerta ricca e coinvolgente. Dal mio punto di vista, non posso che essere orgoglioso della manifestazione che sta venendo fuori e del lavoro che stiamo svolgendo insieme ad ASI».
Soddisfazione anche da parte di Greta Avvanzo, assessore alle politiche sociali del Comune di Agliana: «All’interno del villaggio dello sport e non solo, abbiamo pensato di inserire anche il mondo del volontariato e della prevenzione, così da creare una sinergia con il mondo dello sport. Ci saranno quindi le associazioni di volontariato del territorio (Fratres,Misericordia, Artemisia,Radio libere, Ass Gianluca Melani,Auser, Comitato genitori) , che avranno occasione di farsi conoscere e mostrare le loro attività, così da sensibilizzare la cittadinanza verso il mondo del volontariato che negli ultimi anni ha sofferto una flessione nelle adesioni. Abbiamo anche coinvolto l’azienda sanitaria toscana centro e LILT per fare prevenzione con gli screening oncologici, parteciperanno il 17 e 18 facendo mammografie, test HPV e test della ricerca del sangue occulto per la prevenzione del rumore del colon retto, queste attività totalmente gratuite saranno su prenotazione presso LILT».
