Basket / Serie B Nazionale
Dalla capitale, sponda Luiss, comincia il viaggio del Dany Basket
Saranno ben 4 le trasferte consecutive che affronterà Quarrata a cavallo delle festività natalizie. La prima in terra capitolina con la Luiss
Con la prossima partita sul campo della Luiss Roma prevista per mercoledì 17 Dicembre al PalaSport di Roma (con palla a due alle ore 20), i ragazzi di Tonfoni cominceranno il lungo giro di trasferte, intervallate dal turno di riposo, che li vedrà di ritorno al PalaCarrara solo nel match del 17 gennaio contro Latina. In casa Dany Basket, dopo l’ottimo momento di forma con 3 vittorie nelle ultime 4, tutto sembra girare perfettamente. Con l’ultimo successo contro la Virtus Imola i biancoblù si trovano ora in decima posizione del girone B di Serie B Nazionale. Il margine dalla zona retrocessione è rassicurante, ma adesso è il momento di continuare a battere il ferro finché è caldo. Nel prossimo incontro i mobilieri affronteranno la corazzata Luiss Roma, terza in classifica ma con una partita in meno dalle squadre che la precedono. Nell’ultimo turno i ragazzi di Righetti sono usciti sconfitti dal campo della Pielle Livorno, subendo una sonora batosta da 32 punti di scarto. La voglia di riscatto sarà tanta, così come la paura di cadere ancora e perdere il treno delle prime.
«DOVREMO ESSERE PIU’ INTENSI»
«Sarà una trasferta impegnativa quella di Roma. La Luiss è una squadra forte, che per certi versi ci somiglia, anche se probabilmente è più profonda e fisica di noi. Giocano una pallacanestro veloce, aggressiva e fatta di tanti possessi. Per vincere dovremo provare ad essere più intensi di loro». Queste le parole di coach Tonfoni alla vigilia della complicata trasferta infrasettimanale in terra capitolina. Sulla carta il pronostico sembra essere quasi scontato, con la Luiss nettamente favorita anche viste le caratteristiche sopra citate dal coach del Dany Basket. Nonostante questo però, Quarrata è in piena fiducia, con il quintetto titolare che sta regalando gioie, ed un Novori in versione sesto uomo di lusso. E’ chiaro poi che i mobilieri continuano a mostrare alcuni difetti, quasi inevitabili per una squadra neopromossa, che dovranno essere limati da qui alla fine della stagione.
Tra i tanti miglioramenti fatti, vi sono ancora un paio di grandi aspetti che devono essere assolutamente migliorati, come la percentuale ai liberi e il rientro nel terzo quarto. Per quanto riguarda i viaggi in lunetta è chiaro che una squadra come Quarrata a cui capita spesso per caratteristiche di andare in lunetta, tirare con il 68% ai liberi è un’aggravante spesso decisiva in determinate partite, soprattutto quelle giocate punto a punto. Oltre a questo poi, un altro aspetto che da inizio anno sta limitando molto la squadra di Tonfoni, è l’approccio al rientro dagli spogliatoi dopo la pausa lunga. Fin qui nelle 16 partite disputate i biancoblù hanno vinto il terzo quarto una sola volta, due turni fa nella sconfitta con Piombino. Più che fisico e tattico questo è un problema mentale che in tante partite ha condizionato negativamente l’andamento della gara. Sarà quanto mai opportuno cercare di mettere a punto questi aspetti che, connessi ad un gioco solido ed efficace, possono fare del Dany Basket la più grande sorpresa di tutta la Serie B Nazionale.
IN CERCA DI RISCATTO
La Luiss Roma arriverà alla partita contro il Dany Basket con il dente avvelenato, reduce dal brutto KO sul campo della Pielle Livorno. Uno scontro diretto che per la squadra di Righetti non è andato certamente come sperato, con i toscani capaci di dominare in tutti e quattro i parziali. Ci sarà voglia di riscatto per i biancoblù di Roma che adesso non possono più sbagliare se vogliono provare a tenere il passo delle due schiacciasassi Virtus Roma e Pielle Livorno. Dal punto di vista tecnico-tattico la Luiss, come affermato anche da coach Tonfoni, è una squadra che fa della velocità di palla il suo gioco prediletto. A differenza del Dany Basket però, i ragazzi di Righetti utilizzano maggiormente il tiro da tre punti, con anche un discreto 36% di realizzazione. Più che da un punto di vista offensivo però, le qualità migliori che fanno della Luiss una delle pretendenti alla vittoria finale sono quelle difensive. Con 72.7 punti subiti a partita di media è la quarta miglior difesa del girone B, inoltre è anche una delle squadre più forti a rimbalzo, grazie alla fisicità e i centimetri che la caratterizzano. Un altro importante aspetto in casa Luiss è certamente la profondità, con 10 giocatori con un minutaggio medio superiore ai 10 minuti. Tra loro la stella più luminosa è certamente quella di Juan Manuel Fernandez, play classe 1990 con un lungo passato alle spalle in Serie A2 e soprattutto A1 tra Brescia, Trieste e Venezia. Le statistiche stagionali parlano per lui, 15 punti di media in poco più di 20 minuti, con percentuali da fuoriclasse vero; 43% da due, 41% da tre e 87% ai liberi.
LE CHIAVI DEL MATCH
Come abbiamo già ribadito, sulla carta la Luiss Roma parte nettamente favorita. E’ chiaro però che in un momento così particolare per le due squadre, con Quarrata sulle ali dell’entusiasmo e una Luiss reduce da una batosta, determinati valori in campo possono riequilibrarsi. In casa Dany Basket servirà la prova perfetta da parte di tutti per conquistare una vittoria che sarebbe storica. Oltre a questo poi sarà necessario alzare le percentuali sia da tre che dalla lunetta per tentare di stare attaccati alla squadra di Righetti che certamente partirà forte. La lotta a rimbalzo sarà una chiave del match, con i capitolini che sono tra le squadre più forti da questo punto di vista. E’ chiaro poi che se i laziali dovessero centrare una prova pressoché perfetta difficilmente il Dany riuscirà a stargli attaccato per tutta la partita. In caso contrario però, soprattutto in questo momento della stagione, Quarrata può avere la forza e la qualità per tentare il colpo grosso.









