Basket / Serie B Nazionale
Dany Basket: a Imola per concedere il bis nel turno infrasettimanale

Dopo il primo successo stagionale contro Jesi, la squadra di Tonfoni vuole dare continuità. Sul suo cammino c’è l’Up Andrea Costa Imola
Primo turno infrasettimanale dell’anno di Serie B Nazionale con il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori impegnato nella trasferta di Imola, contro l’Up Andrea Costa. I ragazzi di Tonfoni sono reduci dalla prima vittoria stagionale, arrivata all’overtime, contro Jesi. E’ stato un weekend positivo anche per l’Up Andrea Costa che, anch’essa, ha ottenuto i primi 2 punti dell’anno nel derby contro la Virtus Imola. I biancorossi però, a differenza del Dany Basket, hanno una partita in meno visto il turno di riposo avuto alla terza giornata. Il match andrà in scena Mercoledì 15 Ottobre alle ore 20 al PalaRuggi di Imola.
LA PAROLA CHIAVE E’ CONTINUITA’
La vittoria contro Jesi deve essere il trampolino di lancio per disputare al meglio questo periodo denso di partite, sulla carta, abbordabili. L’intensità e la qualità, soprattutto difensiva, messa in luce nell’ultimo incontro sono le chiavi per tenere testa alla maggior parte delle squadre di Serie B Nazionale. In realtà, anche nelle prime tre sconfitte, erano emersi ottimi spunti, solo che la superiorità delle avversarie aveva lasciato a bocca asciutta i biancoblu. Contro Jesi invece, dopo 45 minuti di ottimo basket, il Dany Basket è riuscito a capitalizzare tutto ciò che di buono era stato costruito nelle precedenti settimane. Vedremo se coach Tonfoni dovrà ancora fare a meno di De Gregori, infortunato alla schiena, e riproporre, come fatto con Jesi, il quintetto piccolo con Regoli da centro. Dopo le prime partite sottotono, contro gli anconetani, sono stati fondamentali i minuti in campo delle seconde linee. Tra cui Coltro autore di 4 punti, con il canestro del pareggio a 30 secondi dal termine, ed una valutazione finale di +9. Oltre a lui da annoverare anche le prove di Scandiuzzi e Prenga che, nonostante i pochi minuti a disposizione, si sono fatti trovare pronti, realizzando 9 punti in combinata.
L’IMOLA IN FIDUCIA
Dopo la vittoria nel derby contro la Virtus, la fiducia dell’Up Andrea Costa è alle stelle. I primi due turni per la squadra di coach Dalmonte avevano entrambi avuto un’esito amaro, con le sconfitte sia contro Jesi che contro la Luiss Roma. Questo gruppo aveva bisogno di una scossa, e questa, è arrivata nella partita più prestigiosa dell’anno, la stracittadina contro la Virtus Imola. Una partita perfetta da parte dei biancorossi, capaci di tirare con il 58% da due e il 52% da tre, infliggendo 32 punti di margine all’avversaria. A differenza delle prime due partite a fare la differenza è stata proprio la percentuale dalla lunga distanza, decisamente migliore rispetto al 29% delle precedenti uscite. La squadra di Dalmonte in questo avvio di stagione ha dimostrato una solidità non indifferente. Nonostante le due sconfitte, di cui una arrivata all’overtime, i biancorossi non si sono mai disuniti, mostrando ottime capacità su ambo i lati del campo. Oltre a questo l’Up Imola può vantare anche sul terzetto Gatto, Sanguinetti, Kupstas che in questo avvio di stagione sta praticamente sorreggendo tutto il peso dell’attacco. 13.7 punti di media per i primi due e 12.7 per il lituano ex Herons Montecatini. Se da un lato, questo trio ti garantisce, quasi sempre, un numero non indifferente di punti a partita, dall’altro sarà necessario per l’Andrea Costa trovare canestri anche da altri giocatori per far rifiatare le sue stelle.
LE CHIAVI DEL MATCH
Entrambe le squadre arrivano da una bella vittoria e vorranno continuare la striscia positiva. Nel complesso, almeno guardando le statistiche, si preannuncia una partita equilibrata e giocata punto a punto. Imola in questo avvio ha mostrato più solidità difensiva rispetto a Quarrata, ma allo stesso tempo anche un necessario bisogno di tenere alte le percentuali del tiro da 3 per rimanere a galla nel match. Il Dany Basket invece, pur viaggiando ad un mediocre 32% dalla lunga distanza, sembra avere delle armi in più nel suo repertorio per fare male alla formazione biancorossa. Tra queste troviamo certamente i tiri liberi che stanno contribuendo a quasi 14 punti di media in queste prime 4 partite. Di contro, la squadra di Tonfoni ha avuto qualche black out di troppo, in questo avvio di stagione, che a questi livelli possono essere fatali. Gli ingredienti per gustarsi un match equilibrato e di buon livello ci sono tutti, vedremo se le attese saranno mantenute.
