Basket / Serie B Nazionale
Dany Basket all’ultima spiaggia: contro Fabriano un solo risultato
Dopo i nove ko consecutivi, di cui l’ultimo con la Virtus Imola, il Dany Basket deve tornare a vincere con Fabriano, penultimo nel girone B
Il tempo degli errori d’inesperienza e di ambientamento alla nuova categoria per Quarrata è finito. Se i bianco blu vogliono salvarsi, l’unico risultato a disposizione contro Fabriano è la vittoria. Terzo scontro diretto consecutivo per i ragazzi di Tonfoni che, dopo le sconfitte con Piombino e Virtus Imola, sono adesso costretti ad agguantare i due punti nel prossimo incontro. I nove ko consecutivi hanno inevitabilmente abbassato il morale di una squadra che ha viaggiato sulle ali dell’entusiasmo praticamente fino a Natale. Sconfitta dopo sconfitta però tante certezze sono venute meno, ed ora, la questione salvezza si fa sempre più in salita. Con le vittorie nell’ultimo turno di Virtus Imola e Nocera, il Dany Basket si è visto raggiungere in classifica a quota 14 punti proprio da quest’ultime. La zona salvezza diretta rimane a quattro punti di distacco, così come quella della retrocessione diretta. Un periodo nero insomma da cui il Dany Basket deve assolutamente rialzarsi. Non se la passa tanto meglio Fabriano, penultimo in classifica con 12 punti e reduce da sei sconfitte consecutive. A seguito inoltre del ko contro Latina, coach Nunzi è stato sollevato dall’incarico. Al suo posto la dirigenza bianco blu ha optato per il giovane Elia Rossi, già esordiente nell’ultima sconfitta contro Casoria. L’opportunità di tornare al successo è ghiotta per entrambe. Appuntamento per sabato 21 febbraio ore 21:00 al PalaCarrara di Pistoia.
«LUCIDITA’ E CINISMO»
Serve una scossa in casa Dany Basket. Le ultime sconfitte hanno fatto emergere le tante fragilità di questa squadra che inevitabilmente ha risentito del contraccolpo fisico e psicologico. Anche contro la Virtus Imola, così come successo contro Piombino, la squadra di Tonfoni ha sofferto di troppi alti e bassi nel corso dei 40 minuti. A questo livello, contro giocatori di alto calibro come quelli del campionato di B1, i cali e le disattenzioni li paghi cari. Nei finali di partita delle ultime due gare, oltre ad una buona di sfortuna e bravura degli avversari, Quarrata ha avuto anche quella sorta di “paura di vincere” che emerge in quelle squadre che non gioiscono da mesi. Diverse palle perse ed errori al tiro nei minuti decisivi di partita che hanno penalizzato il Dany facendolo cadere sul più bello. Il calendario però sorride ai mobilieri, dando loro un’altra possibilità di riscatto contro Fabriano. Un altro scontro diretto che, in caso di successo, potrebbe far rialzare la testa a Regoli e compagni o farli sprofondare definitivamente con il decimo ko consecutivo. Coach Tonfoni ha parlato alla vigilia del match: «Dovremo essere incisivi in entrambe le metà campo, con lucidità e cinismo in attacco e solidità in difesa. Sarà anche importante riuscire ad arginare la fisicità di Fabriano sotto canestro»
LE SPERANZE DI FABRIANO
Per la Janus Basket Fabriano la partita del PalaCarrara contro il Dany Basket avrà un’importanza altrettanto fondamentale. A differenza di Quarrata infatti, è praticamente l’ultimo scontro diretto per la salvezza dei marchigiani, prima dell’ultima giornata dove affronterà Nocera. E’ chiaro quindi che la squadra di coach Rossi si trovi davanti ad una partita quasi decisiva, da affrontare nel miglior modo possibile. Un successo porterebbe i bianco blu a quota 14 punti in classifica a pari merito con il Dany Basket e momentaneamente a +4, e con lo scontro diretto a favore, dalla Loreto Pesaro ultima in classifica. Quella di Fabriano è stata una stagione senza dubbio travagliata, con l’evento più emblematico e negativo della rescissione dopo sette stagioni e mezzo del suo capitano, e miglior giocatore, Simone Centanni, a seguito di un episodio controverso accaduto al termine del match contro la Loreto Pesaro. Al suo posto la società marchigiana ha scelto di rimanere in Italia scegliendo un profilo giovane che potesse portare esplosività e spensieratezza alla squadra, Lionel Abega. La guardia proveniente dall’Urania Milano si è presa fin da subito la squadra sulle spalle con 13,6 punti 4,5 rimbalzi e 3 assist di media a partita. Numeri non banali in una fase offensiva che comunque non è il vero problema di questa squadra. A penalizzare Fabriano è piuttosto una fase difensiva spesso troppo facile da penetrare e con la seconda media punti subiti più alta del girone B, 82,2.
LE CHIAVI DEL MATCH
Fabriano è una squadra che seppur abbia nella fisicità la sua miglior caratteristica fatica a difendere nel pitturato, tanto è vero che è la seconda squadra per tiri concessi e punti subiti dentro l’area. Il match d’andata è stata una delle migliori partite giocate dal Dany Basket in questa stagione, con sole 12 palle perse e ottime percentuali al tiro. Il canovaccio della partita, come detto anche da coach Tonfoni, dovrà essere quello. Attenzione, solidità e cinismo, tre aspetti primari che indirizzeranno una partita quasi decisiva per questo finale di stagione. Dopo il Roster che dovrebbero essere entrambi al completo a meno di indisponibili dell’ultimo minuto.







