Basket / Serie B Nazionale
Dany Basket ancora sconfitto, la vince Piombino a tre secondi dalla fine
Il semi gancio mancino di Giunta condanna il Dany Basket all’ottava sconfitta consecutiva. Menconi MVP, bene Blatancic e Regoli per Quarrata
Non s’à da fare. Ancora rimandato il ritorno alla vittoria del Dany Basket, battuto praticamente allo scadere dal semi gancio mancino di Giunta. Nell’ultimo possesso disponibile, con 4 secondi sul cronometro, Tiberti si è preso la responsabilità con la penetrazione al ferro non andata a buon fine, anche grazie all’ottima difesa ospite. Ottavo ko di fila per i ragazzi di Tonfoni che ora, dopo la vittoria nell’anticipo della Virtus Imola, vedono le posizioni di fondo avvicinarsi in maniera sempre più preoccupante. Una partita che ha vissuto di parziali da una parte e dall’altra, con i mobilieri bravi a recuperare lo svantaggio nel terzo quarto, arrivato anche a 14 punti nel corso del primo tempo. Nell’ultimo e decisivo parziale poi, Piombino è stata brava e fortunata a sfruttare le magie di Menconi e Raivio prima e Giunta poi, conquistando due punti fondamentali. Continua invece la crisi di Quarrata, non assistita nemmeno dalla fortuna, con l’ultima vittoria che risale ormai a due mesi fa. Migliore in campo senza dubbio Marco Menconi, 22 punti e 3 assist in 25 minuti. Da sottolineare però anche le prestazioni di Regoli e Blatancic, 22 punti e 8 rimbalzi per il primo, 18 e 9 per il secondo. Prossimo impegno del Dany nel turno infrasettimanale di Mercoledì 18 Febbraio proprio contro la Virtus Imola.
PRIMO QUARTO
Tutto pronto per la palla a due tra Dany Basket e Piombino. Nessuna assenza nei due quintetti titolari, con coach Tonfoni che schiera l’oramai solito Angelucci, Tiberti, Molteni, Prenga, Regoli. Dall’altra parte può contare sui suoi uomini di fiducia anche coach Bianchi, con Carnevale unico forfait di serata.
Dopo qualche minuto di equilibrio, la prima a dare una scossa alla gara è Piombino con un parziale di 15-8 dopo 5 minuti di gioco. Si segna tanto e si difende poco in questi primi sprazi di match. Blatancic sigla la prima tripla di serata del Dany Basket, e la sua prima in maglia bianco blu, Mongelli e Novori lo imitano. Dany Basket avanti per la prima volta nella partita. Con un finale di primo quarto a tinte giallo blu terminano i primi 10 minuti di gara sul 25-30 ospite.
SECONDO QUARTO
Dopo praticamente 3 minuti senza canestri, ne da una parte ne dall’altra, è ancora una volta Piombino a suonare la carica con un parziale di 6-0 che sigla il +11 ospite, massimo vantaggio di serata. E’ Tiberti a sbloccare i mobilieri in questo periodo, finora decisamente negativo per i ragazzi di Tonfoni. Continuano le difficoltà al tiro per i mbolieri, con il tabellino che ora recita +13 Piombino. Molteni, con 4 punti e 1 assist di fila, tenta di ricucire il gap, ma Giunta, fino ad ora, sembra in stato di grazia. Si chiude anche il secondo quarto, con il primo canestro dal campo di Angelucci, sul 41-50 giallo blu.
TERZO QUARTO
Percentuali irreali finora per Piombino, soprattutto da due punti, con un 13/16 da dentro l’area. Grandi meriti per la squadra di Bianchi che ha costruito questo vantaggio praticamente senza l’aiuto della sua stella, Nik Raivio, uscito dopo 6 minuti per problemi di falli.
Nelle difficoltà del Dany Basket a caricarsi la squadra sulle spalle è il neo arrivato Blatancic, con 5 punti personali ad aprire il secondo tempo. Tiberti ed Angelucci, con altri due canestri, confezionano il parziale di 9-2 che riporta Quarrata ad un solo possesso di distanza. Dall’altra parte, con due prodezze, Raivio non si scompone e ridà aria a Piombino. Il Dany Basket sembra avere un altro piglio però in questo parziale e, con il 3/3 ai liberi di Molteni, torna avanti nel punteggio. Novori prova addirittura a dare uno strappo con 4 punti consecutivi, ma Raivio, con il 2/2 dalla lunetta, lascia Piombino in linea di galleggiamento sul -4.
QUARTO QUARTO
Quando l’inerzia sembrava tutta nelle mani del Dany Basket, ecco la reazione di Piombino con il 7-0 di parziale che riporta avanti la squadra di Bianchi. Piove sul bagnato per Quarrata che ha già esaurito il bonus dopo soli 3 minuti dall’inizio del quarto. Menconi segna la tripla e subisce il fallo, giocata spettacolare del numero 8 di Piombino che regala il +6 ai suoi a 4:40 dal termine. Tripla fondamentale di Regoli per il -3 Dany, ma Menconi ne spara un’altra da fenomeno vero. Regoli e Blatancic replicano subito però, con due canestri da vicino per il -2 a 1:30 dalla fine. Blatancic dalla media distanza la pareggia e fa esplodere il Palacarrara. Time-out coach Bianchi a 46 secondi da termine sull’81 pari. Piombino sbaglia, il Dany Basket ha la palla per vincere la partita. Regoli in post la scarica per Mongelli che senza pensare tenta la tripla che però non trova nemmeno il ferro. Ultimo possesso nelle mani di Piombino con 13 secondi sul cronometro. Palla a Giunta che attacca il ferro, arriva sotto canestro e con una virata manda a vuoto due avversari, insaccando il canestro del vantaggio. Poco meno di 4 secondi sul cronometro a disposizione per il Dany Basket per l’ultimo possesso. Rimessa di Angelucci per Tiberti, il numero 32 prova a girarsi di mano destra ma il tiro del pareggio sulla sirena viene respinto dal ferro. Piombino sbanca il PalaCarrara con il punteggio di 81-83.
IL TABELLINO DI DANY BASKET-GOLFO PIOMBINO 81-83 (25-30; 41-50; 70-66)
Dany Basket: Angelucci 8, Mongelli 3, Lytvyn NE, Blatancic 18, Novori 9, Molteni 13, Regoli 22, Scandiuzzi 0, Mei 0, Coltro 0, Prenga 2, Tiberti 6. Coach Tonfoni
Solbat Golfo Piombino: Forti 0, Menconi 22, Ammannato 2, Giunta 19, Pipitone NE, Fabiani 4, Ianuale 8, Riavio 15, Ferraresi 3, Campori 10. Coach Bianchi







