Basket / Serie B Nazionale
Dany Basket chiamato all’impresa in terra campana contro la Juvecaserta
Tonfoni: «Stiamo pian piano riacquistando la forma migliore. Sulla carta è un match proibitivo, ma proveremo a metterli in difficoltà»
Torna in campo, dopo il secondo turno di riposo stagionale, il Dany Basket Quarrata, chiamato all’impresa nel prossimo match sul campo della Paperdi Juvecaserta. I ragazzi di Tonfoni sono nel pieno della tempesta, con le 5 sconfitte consecutive che inevitabilmente hanno complicato la corsa salvezza. Con le varie vittorie delle dirette rivali negli ultimi turni infatti, Quarrata è ora quindicesima, in piena zona playout, a +4 dalla retrocessione diretta. Se da una parte raccontiamo di una squadra in piena crisi di risultati, dall’altra non si può certamente dire lo stesso, con Juvecaserta che è a tutti gli effetti la formazione più in forma del campionato. Dal brutto ko subito contro la Virtus Roma in data 13 Dicembre infatti, sono seguite 7 vittorie consecutive. Un bottino questo che ha portato i bianconeri al primo posto del girone B di serie B Nazionale a pari punti proprio con Virtus Roma e Pielle Livorno. Due momenti e obiettivi opposti che chiaramente spostano tutti i favori del pronostico dalla parte dei campani. Al Dany Basket servirà l’impresa per tentare di agguantare questi due punti che sarebbero oro. Appuntamento a Domenica 1 Febbraio ore 18 al PalaPiccolo di Caserta.
QUALCOSA SI E’ ROTTO
Dopo l‘ottima prima parte di stagione da parte dei ragazzi di Tonfoni, qualche meccanismo, che tanto aveva funzionato nel girone d’andata, sembra essersi inceppato. Tra questi sicuramente troviamo la fase difensiva. Se, fino all’ultima vittoria contro la Virtus Imola di un mese e mezzo fa, il Dany Basket costruiva il suo gioco partendo proprio da una solida ed affidabile difesa, nelle ultime settimane questo aspetto è venuto meno. Sono 86,6 i punti subiti di media nelle ultime 5 partite. Statistica che difficilmente farebbe guadagnare punti a qualsiasi squadra. Un dato anomalo se si pensa che sino alla fatidica ultima vittoria il Dany Basket era una delle migliori formazioni nella propria metà campo, almeno nella parte destra della classifica, con meno 77 punti subiti di media. Certo, le grandi avversarie affrontate nell’ultimo periodo non hanno aiutato da questo punto di vista, però d’altra parte è evidente che Quarrata abbia abbassato i giri del motore. I prossimi due proibiti incontri con Juvecaserta e Pielle Livorno potrebbero complicare ulteriormente la classifica di Regoli e compagni. Sarà fondamentale quindi non abbattersi anche nel caso di altri ko, continuando a credere nei propri mezzi e nelle concrete possibilità di salvezza. Coach Tonfoni ha parlato alla viglia del match in terra campana mostrando ottimismo: «Sulla carta è un match proibitivo, ma noi daremo tutto per metterli in difficoltà. La squadra sta riacquistando la forma migliore, venuta meno nelle ultime settimane. Dovremo ribattere colpo su colpo cercando di non farli scappare».
SULLE SPALLE DI D’ARGENZIO
La Paperdi Juvecaserta è senza dubbio la squadra più in forma del campionato con 7 vittorie consecutive, tra cui quella contro la Pielle di due turni fa. Un ruolino di marcia che ha portato la squadra di coach Lardo al primo posto del girone B di serie B1 insieme alla Virtus Roma e alla Pielle Livorno con un record di 19-3. Molti dei meriti di questa prima piazza sono da attribuire alla sua stella Domenico D’Argenzio, play classe 2001 che in stagione sta viaggiando a quasi 20 punti, 3,7 assist, 4 rimbalzi, 1,8 recuperi e 6 falli subiti di media a partita. L’ex Luiss Roma, letteralmente esploso in questa stagione, è considerato da molti il miglior giocatore del girone B, anche visto che, almeno a livello statistico, non ha eguali. Vista soprattutto la presenza del playmaker di 176 centimetri, che tra le altre è anche un gran passatore, il gioco prediletto dalla squadra bianconera è basato sulla veloce circolazione palla, spesso concluso con lo scarico per il tiro da tre. La squadra di Lardo è infatti terza per numero di tiri dalla lunga distanza presi nel corso dei 40 minuti, mentre è in testa nella classifica degli assist, con 19 a partita. Oltre a questo poi non si può non citare anche una fase difensiva solida, che nonostante non sia la migliore del campionato a livello statistico, in molte occasioni è stata la chiave per il successo bianconero.
LE CHIAVI DEL MATCH
Non servono molte parole per raccontare che il Dany Basket necessita di un’impresa per battere, a domicilio, questa Juvecaserta. I padroni di casa hanno tutti i favori del pronostico per raggiungere l’ottavo successo in fila. Quarrata dal canto suo dovrà fare certamente una partita migliore rispetto alle ultime uscite, correggendo diversi dettagli nella propria metà campo e provando ad alzare un po’ le percentuali, spesso insufficienti. Nel match d’andata la partita durò di fatto solo tre quarti, con D’Argenzio che dominò letteralmente il match, chiuso con 28 punti, 6 assist, 5 rimbalzi e 5 falli subiti in 26 minuti sul parquet. E’ chiaro che se il classe 2001 dovesse ripetere questi numeri ci sarebbe poco da fare per la squadra di Tonfoni. Sarà la classica partita in cui il Dany Basket dovrà far coincidere diversi fattori, tra cui ottime percentuali, difese perfette e una buona dose di fortuna, per tentare di tornare al successo.






