Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Dany Basket, in arrivo il nuovo lungo? Vicino Blatancic

Il trentenne croato già visto in B all’NPC Rieti avrebbe raggiunto l’accordo con il Dany Basket. Debutto sabato contro la Pielle?

Il colpo di mercato tanto atteso in casa Dany Basket Quarrata sembra come non mai imminente. La società mobiliera avrebbe individuato il nuovo lungo da aggiungere al roster: come già anticipato dal portale Mondo a Spicchi, sarà il croato classe 1995 Andrija Blatancic a rinforzare la squadra di coach Alberto Tonfoni sotto le plance. Il giocatore e il club quarratino avrebbero ormai raggiunto un accordo di massima e ad oggi mancherebbe solo l’ufficialità dell’affare. Un annuncio di cui, ad oggi, non si conoscono ancora con certezza le tempistiche: non è infatti dato sapere se il nativo di Sibenik potrà essere a disposizione già sabato 7 febbraio, quando il Dany Basket ospiterà al PalaCarrara la Pielle Livorno.

Blatancic, che possiede passaporto norvegese ed è stato anche convocato dalla Nazionale scandinava, ha mosso i primi passi nel basket a Froya, un’isola situata all’interno della contea del Trondelag prima di intraprendere la carriera collegiale negli Stati Uniti. In quattro anni gioca in altrettanti atenei con alterne fortune: Colorado Northwestern, Howard College, Academy of Arts University e infine alla St. Cloud State. Finita la propria formazione cestistica oltreoceano, il ritorno in Europa segna ottime stagioni in Austria (Furstenfeld Panthers) e nella natìa Croazia (Alkar e Dubrovnik). Proprio in quest’ultima piazz inizia la stagione 2024/25 e, dopo una brevissima parentesi al KK Podgorica nell’ABA Liga 2, arriva la chiamata della NPC Rieti in Serie B Nazionale. Blatancic contribuisce alla salvezza dei laziali ai play-out e inizia la corrente annata in Bulgaria allo Shumen, dove viaggia a 13.3 punti e 5.4 rimbalzi di media.

Lungo decisamente atipico, il classe 1995 è dotato di un ottimo ball handling (tanto da poter fare da regista aggiunto) e di un repertorio variegato in attacco. Grazie alla sua ottima tecnica nell’attaccare il canestro può essere infatti servito sia in pick n’ roll che in post basso spalle a canestro, oltre che sul pick n’ pop data la sua capacità di colpire anche dalla lunga. Andrebbe a prendere il posto di Tommaso De Gregori, già fuori dal progetto tecnico, diventando il secondo rinforzo del Dany Basket a stagione in corso dopo l’arrivo del veterano Nicola Mei.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com