Basket / Serie B Nazionale
Il Dany Basket non si ferma più. Virtus Imola sconfitta in volata
Con ben 5 giocatori in doppia cifra, i ragazzi di Tonfoni centrano il terzo successo nelle ultime 4. Top scorer Novori con 18 punti
Continua a far sognare il Consorzio Leoanardo Servizi e Lavori che centra la settima vittoria della sua stagione, entrando virtualmente in zona play-in. Vanno dati i meriti ai ragazzi di Tonfoni capaci di condurre la partita per tre quarti, andando avanti nel corso del secondo parziale anche di 15 punti. La Virtus Imola, anche grazie ai 48 punti in combinata del duo Melchiorri-Baldi è riuscita a rifarsi sotto, trovando anche la parità nel corso dell’ultimo periodo. Negli ultimi minuti però, nel momento chiave della partita, il Dany Basket è stato semplicemente più forte, facendo valere una qualità generale obbiettivamente superiore, oltre che ad una miglior gestione dei possessi chiave. Decisivi i canestri nel finale di Molteni e Angelucci per formare il gap che ha, di fatto, consegnato la partita nelle mani di Quarrata. Grandissima prova di squadra a livello realizzativo per i pistoiesi, con 5 giocatori in doppia cifra, ed un Novori da 18 punti, suo massimo in carriera all’esordio in Serie B Nazionale. In casa Virtus invece non bastano i 27 di Melchiorri e i 21 di Baldi per conquistare un successo che sarebbe stato fondamentale in ottica salvezza. Si torna subito in campo, con i mobilieri che Mercoledì 17 Dicembre saranno ospiti sul campo della Luiss Roma.
PRIMO QUARTO
Nessuna modifica per il Dany Basket, con coach Tonfoni che si affida al suo quintetto ideale composto da Molteni, Angelucci, Regoli, Tiberti e De Gregori. In casa Virtus Imola invece confermata la presenza dal primo minuto del croato Kucan, secondo miglior marcatore del roster con 12,6 punti di media, alla sua ultima partita in maglia giallonera.
E’ proprio Kucan il più pericoloso in avvio di partita, con la tripla dal centro e l’assist a liberare Baldi per il parziale iniziale della Virtus Imola. Buona reazione però del Dany Basket, che in un attimo pareggia il match a quota 10, dopo 5 minuti di gioco. Le due squadre si rispondono canestro su canestro, consapevoli dell’importanza di questa partita. Giorgi con i due liberi a disposizione regala il +1 ai suoi, ma l’and-one di De Gregori, allo scadere del primo parziale, riporta avanti Quarrata con il punteggio di 25-23.
SECONDO QUARTO
Con l’assenza di Giorgi sul parquet, Regoli è libero di dominare sotto canestro, con 4 punti consecutivi ad aprire il secondo quarto. 29-23 Quarrata, massimo vantaggio di serata. Peggior uscita dal time-out, chiamato da Galetti, non poteva esserci per la Virtus Imola che perde tre palloni consecutivi, uno più banale dell’altro. Ad approfittarne è il più giovane della compagnia Novori, portando in doppia cifra, per la prima volta nel match, il vantaggio del Dany Basket. Continua il buon momento offensivo della squadra di Tonfoni, capace di penetrare fin troppo facilmente la difesa romagnola. 40-29 Dany Basket. Regoli continua a sfornare sottomano come fosse la cosa più facile del mondo, massimo vantaggio quarratino che ora raggiunge i 15 punti. Novori e Kucan si rispondono con due canestri di rara bellezza mettendo la parola fine anche al secondo quarto. 47-34 Dany Basket.
TERZO QUARTO
E’ stato un primo tempo gestito alla perfezione quello del Dany Basket, efficace in entrambi le fasi di gioco. Troppo leggera invece la Virtus Imola, incapace di limitare la fisicità sotto canestro di Regoli e le penetranti scorribande di Novori.
Piglio diverso in questo avvio di ripresa per la Virtus Imola che, grazie ai canestri di Baldi e Melchiorri, torna subito a -9. Non si disunisce però il Dany Basket, che, anche aiutata dai diversi liberi, mantiene il vantaggio accumulato. Melchiorri penetra e alza il floater del -8. Time-out Tonfoni che sa dell’importanza di questa fase di partita. Continua il momento magico di Novori, con la terza tripla della sua serata, Melchiorri dall’altra parte però è letale. Altro canestro dalla lunga per lui e -5 Virtus Imola. Tanta imprecisione al tiro in questa fase di gioco per i ragazzi di Tonfoni, ora più in difficoltà nel penetrare la difesa romagnola. Con la tripla vitale di De Gregori dal centro si chiude un terzo quarto a tinte giallonere sul punteggio di 65-59 a favore dei padroni di casa.
TERZO QUARTO
Melchiorri è on fire. 4-0 di parziale personale ad aprire l’ultimo quarto e -2 Virtus. Serve una reazione al Dany Basket se vuole portarsi a casa questi 2 punti fondamentali. Kucan con lo step-back fa 65 pari, poi Molteni, con la virata, sblocca Quarrata che si riporta avanti. Entra in ritmo anche Coltro segnando una tripla fondamentale. Ora l’inerzia della partita sembra esser tornata dalla parte di Angelucci e compagni. 74-67 Dany Basket a 3:18 dal termine. Melchiorri è un uomo in missione, parziale personale di 7-0, in meno di un minuto, e nuova parità a quota 74. Ogni possesso adesso è vitale. Molteni apre il gas, e, con due canestri consecutivi, riporta nuovamente il Dany avanti, poi Angelucci, con il tiro in allontanamento, riporta l’ossigeno in casa Quarrata. Imola si è fermata sul più bello. Time-out coach Galetti. Novori e Baldi mettono entrambi a segno i liberi a 50 secondi dal termine. Basta il 2/2 di Angelucci per mettere la parola fine al match tra Dany Basket Quarrata e Virtus Imola, con i mobilieri che tornano alla vittoria con il punteggio di 84-78.
TABELLINO
84-78 (25-23; 47-34; 65-59)
Dany Basket: Angelucci 11, Mongelli 0, Lytvyn NE, Novori 18, Molteni 14, Regoli 14, Scandiuzzi 0, Parini NE, Coltro 5, Prenga 4, Tiberti 5, De Gregori 14. Coach Tonfoni
Virtus Imola: Baldi 21, Castellino 2, Mazzoni 4, Kucan 7, Melchiorri 27, Giorgi 13, Sanviti 0, Pollini 4, Boev 0, Tambwe 0. Coach Galetti









