Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Dany Basket per concedere il bis. Al PalaCarrara arriva l’esperta Ferrara

La pazza vittoria in rimonta sul campo di Ravenna deve essere la spinta per disputare un’altra grande partita da parte del Dany Basket

Dopo la più bella vittoria della stagione sul campo di Ravenna, torna in campo il Dany Basket, contro un’altra squadra dell’Emilia-Romagna, l’Adamant Ferrara. A differenza però della partita contro l’Orasì, Regoli e compagni, avranno a disposizione il fattore campo, con la partita che si disputerà al PalaCarrara di Pistoia. La squadra di coach Tonfoni ha tutte le carte in regola per ripetere l’ultimo successo in rimonta del PalaCosta di Ravenna. Al Dany Basket, che probabilmente avrà ancora qualche assenza, servirà un’altra grande prestazione, nel match valido per la quattordicesima giornata del girone B di serie B Nazionale. Ferrara, che in stagione ha un record pari di 6 vittorie e 6 sconfitte, può vantare una maggior esperienza e solidità su ambo i lati del campo. Sulla carta la squadra allenata da coach Benedetto dovrebbe essere favorita, ma con un Dany Basket così agguerrito e coraggioso nulla sarà scontato. Appuntamento a Sabato 29 Novembre ore 21 al PalaCarrara di Pistoia.

UNA VITTORIA DA RICORDARE

Quella arrivata contro Ravenna è stata, e sarà, una vittoria da ricordare per molto tempo per il Dany Basket. Dopo aver rimontato dal -11 a 5 minuti dalla fine, senza Angelucci, Calabrese e con De Gregori espulso a inizio terzo quarto, non si può non chiamarla impresa. Un finale che sembrava già scritto è stato completamente rivoluzionato dalle giocate di Molteni e dalla fisicità di Tiberti, portando prima la partita all’overtime, per poi vincerla grazie alla difesa. Oltre ai già rinomati 31 punti di Molteni, indiscusso MVP della partita, è stata la serata perfetta in cui tutta la squadra ha saputo dare il suo apporto, come era un po’ mancato nelle ultime uscite. Ancora una volta la chiave è stata la difesa, con la squadra di Tonfoni capace di limitare Ravenna nel tiro da tre, forzando ben 20 palle perse per la squadra di Auletta, dato mai registrato prima in stagione.

Il Dany Basket dovrà ricordarsi di questa vittoria, che evidenzia come i quarratini siano una squadra capace di giocare punto a punto contro tutti. E’ chiaro poi che, nel momento in cui verranno limitati certi errori e lacune tecnico-tattiche il livello della squadra biancblu potrà elevarsi ancora. Ad esempio, un aspetto su cui Molteni e compagni dovranno lavorare nel corso di questi mesi sarà migliorare i tiri liberi. Con il 69% dalla lunetta, il Dany Basket e la Virtus Imola sono le squadre con la percentuale più bassa nel girone B di serie B Nazionale. Sarà quantomai opportuno riuscire a migliorare la percentuale di liberi realizzati per facilitare la situazione punteggio soprattutto nelle giornate storte al tiro.

CHI E’ DAVVERO FERRARA?

Tra le squadre più indecifrabili del girone B di serie B troviamo senza dubbio l’Adamant Ferrara. La formazione allenata da coach Benedetto è decima in classifica con 12 punti, anche se potevano essere molti di più. Gli emiliani infatti hanno perso, di fila, contro le ultime due della classe, Nocera e Fabriano, entrambe di un punto. Allo stesso tempo però, Ferrara è stata capace di vincere contro squadre di caratura ben più elevata come Chiusi e San Severo. Insomma, i biancoblu sono una formazione che probabilmente tende a sottovalutare gli impegni sulla carta più agevoli, esaltandosi però in quelli più complicati. Nell’ultimo match l’Adamant ha vinto piuttosto agevolmente, tra le mura amiche, contro Piombino, con il punteggio di 72-65. Tra le caratteristiche di Ferrara che più risaltano all’occhio sicuramente c’è l’esperienza del suo roster. Con 3 giocatori sopra i 30 anni d’età probabilmente quella emiliana è una delle squadre più “anziane” della lega, nonostante abbia comunque tanti ragazzi tra i 23 e i 26 anni. Esperienza però, in questo caso, è sinonimo di qualità, ed infatti, il suo giocatore più grande, Andrea Renzi classe 89, è anche il suo miglior marcatore con 14 punti e 5,5 rimbalzi di media a partita. Ferrara è una squadra solida, forte a rimbalzo e attenta quando attacca, vedi le sole 11,8 palle perse a partita, tra i dati più bassi del girone.

LE CHIAVI DEL MATCH

Uno degli aspetti più importanti della sfida tra Dany Basket e Adamant Ferrara sarà sicuramente la fisicità. Entrambe le squadra fanno di questo fondamentale una chiave tattica del loro gioco sia difensivo che offensivo. In casa Quarrata vedremo a che punto saranno i recuperi di Angelucci e Calabrese, entrambi acciaccati, ma in via di guarigione. I ragazzi di Tonfoni dovranno continuare a tenere il livello della loro difesa sempre molto alto per sperare di avere chances di portare a casa i due punti. Dall’altra parte Ferrara, come già ricordato, ha già perso in stagione partite in cui partiva favorita. L’approccio mentale dei ragazzi di Benedetto sarà fondamentale. Ferrara sulla carta ha qualcosa in più, ma con il Dany Basket visto nell’ultimo uscita, ci sono tutte le carte in regola per fare lo scherzetto agli emiliani.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com