Basket / Serie B Nazionale
Dany Basket, primo derby stagionale sul parquet della Pielle Livorno

Terza partita molto ostica per la squadra di Tonfoni che dovrà tentare l’impresa al PalaMacchia di Livorno per conquistare i primi 2 punti
E’ ancora fermo a quota zero il bottino dei punti guadagnati del Dany Basket Quarrata in Serie B Nazionale. Non sono bastate due buone prestazioni di Regoli e compagni contro Roma e Latina per riuscire a ottenere la prima vittoria nella terza serie nazionale. Il calendario non è stato decisamente magnanimo nei confronti della squadra di Quarrata che ha dovuto affrontare, nelle prime due gare, squadre che si giocheranno la promozione fino all’ultimo possesso.
A questa lotta, probabilmente, si aggiungerà anche la Pielle Livorno, formazione che ospiterà il Dany Basket nella terza partita del girone B. Sarà un’altra partita dove il margine d’errore sarà pressoché nullo per la squadra di Tonfoni. Serviranno altri 40 minuti di sofferenza e perfezione su ambo i lati del campo. Il match andrà in scena Domenica 5 Ottobre al PalaMacchia di Livorno.
DANY BASKET, SCONFITTE FORMATIVE
Seconda trasferta consecutiva per il Dany Basket Quarrata, dopo quella amara di Latina. Le prime due partite hanno mostrato tanti lati positivi da parte della squadra allenata da coach Tonfoni. Dall’ottimo impatto realizzativo delle due ali titolari Angelucci e Calabrese, alla buona affidabilità difensiva dell’intera rosa. Dall’altra parte però, come è anche ovvio che sia, le prime uscite hanno evidenziato diversi aspetti che dovranno essere migliorati, uno su tutti l’impatto della panchina. Così come contro Roma, anche a Latina, i giocatori in uscita dalla panchina non sono riusciti a lasciare il segno. Certo è che, oltre al quintetto titolare, nel match di Domenica 28 Settembre, coach Tonfoni non ha usufruito così tanto dei suoi uomini in uscita dalla panchina. Sono stati infatti soltanto due i giocatori non titolari utilizzati per più di 5 minuti, Coltro (24 min) e Prenga (12 min). I due non sono riusciti però a dare il loro contributo terminando la loro gara con 3 punti totali combinati.
E’ chiaro poi come nel momento in cui non vengono effettuate tante rotazioni da parte dell’allenatore, inevitabilmente i titolari arrivino a fine gara con poche energie. Così è successo a Latina, con la formazione di casa che è riuscita ad alzare il ritmo nel secondo tempo, soprattutto dal punto di vista difensivo, senza che il Dany Basket sia riuscito a porvi delle contromisure. Oltre a questo poi sarà vitale migliorare su altri due fondamentali che contro Latina sono mancati, il rimbalzo difensivo e le palle perse. 17 rimbalzi offensivi concessi e 18 palle perse nel match contro i nerazzurri; decisamente troppi per vincere contro squadre di questo livello. Nonostante le due sconfitte però i tifosi biancoblu possono dirsi soddisfatti dell’avvio di stagione della loro squadra. Nel momento in cui verranno limati alcuni dettagli, tra cui l’apporto maggiore dalla panchina in termini di minuti e punti e qualche persa banale in meno, i risultati arriveranno.
UNA PIELLE DA TEMERE
E’ partita forte la Pielle Livorno in questa stagione con due vittorie in altrettante sfide contro Ferrara e PSA Casoria. Sono state due partite diverse tra loro, ma egualmente combattute e decise nell’ultimo quarto. In entrambi i casi la squadra di coach Turchetto è riuscita a far valere la propria superiorità, anche grazie al suo miglior giocatore Ennio Leonzio. La guardia classe ’94 sta viaggiando a 22,5 punti di media in questo avvio stagionale, trascinando letteralmente la Pielle al successo in entrambi gli incontri.
Nell’ultimo match contro PSA Basket Casoria la Pielle ha tentato 49 tiri liberi, mandandone a segno 45. Un dato che evidenzia come la squadra di Turchetto si affidi molto a questo fondamentale, riscontrando ottimi risultati. La maggior esperienza dei biancoazzurri potrà essere un fattore, oltre che alla grande qualità di alcuni interpreti capaci di fare la differenza. E’ anche vero però che la squadra di Turchetto ha mostrato delle lacune in queste prime due partite, una su tutte le basse percentuali al tiro. Infatti, nonostante i due successi, la Pielle sta viaggiando a medie ben al di sotto rispetto a quelli che potrebbero essere i suoi standard, con il 36% da due e il 34% da tre.
LE CHIAVI DEL MATCH
E’ atteso, come sempre, il tutto esaurito al PalaMacchia, uno dei palazzetti più caldi di tutta la Serie B Nazionale. I ragazzi di coach Tonfoni dovranno essere bravi ad isolarsi dal frastuono che li avvolgerà in quei 40 minuti. Le chiavi del match saranno probabilmente nell’intensità e nella capacità di Quarrata di saper reggere in difesa, oltre che a tenere buone percentuali al tiro. La Pielle come da pronostico parte favorita, ma il Dany Basket è pronto a fare lo scherzetto. Nei primi due incontri stagionali la squadra di Livorno è riuscita a rimanere in piedi grazie ai tiri liberi. Se il Dany riuscirà a tenere una difesa alta, costante e legale, la partita potrebbe girare nella sua direzione.
