Basket / Serie A2
Della Rosa: «Contento della reazione e della difesa negli ultimi 5’»

Si porta a casa la vittoria e il finale dei suoi ragazzi coach Della Rosa. «In difesa siamo stati disastrosi: dobbiamo avere un altro approccio»
Bicchiere quasi del tutto pieno per coach Tommaso Della Rosa e l’Estra Pistoia: al PalaFlorio è arrivata una vittoria in rimonta che ha cancellato una prestazione senza dubbio rivedibile, quasi in continuità col secondo tempo del derby contro la Libertas. Stavolta però i biancorossi sono stati in grado di gettare il cuore oltre l’ostacolo, credendo ad un recupero che in molti ritenevano ormai impensabile e rovinando la festa per il primo successo stagionale in casa Ruvo di Puglia. E proprio su ciò che non è andato bene si è concentrato innanzitutto il tecnico dell’Estra.
«Per noi è stata una partita complicatissima sin dall’inizio – ha così esordito coach Della Rosa – Devo dire che nel primo quarto siamo stati bravi dal punto di vista offensivo: abbiamo costruito dei buoni tiri, ma non siamo stati in grado di realizzarli. A livello difensivo siamo stati disastrosi: aldilà di Moody, abbiamo messo in ritmo tutti mostrandoci passivi e non mettendo il corpo addosso. Sono contento della reazione degli ultimi 5 minuti, ma dobbiamo avere un altro approccio in queste partite».
Senza dubbio, tra i protagonisti di questa rimonta non si possono non citare Jazz Johnson, top scorer dei suoi con 25 punti e 4/4 da tre, e capitan Lorenzo Saccaggi, che nel finale ha messo due triple dal peso specifico inestimabile. Il tutto per la gioia dei diversi tifosi biancorossi volati fino a Bari per sostenere i loro beniamini.
«Jazz ha fatto una super partita, seppur nervosa per il fatto che si è ritrovato spesso le mani addosso. Di Saccaggi mi piace sottolineare la difesa che ha fatto su Moody negli ultimi cinque minuti: è stata clamorosa, non l’ha fatto ricevere. Per noi è stato ciò che ci ha dato il coraggio di provare a vincere la partita. I tifosi? La loro presenza è sempre una cosa bellissima e so che sacrifici hanno fatto per farsi una trasferta così lontana. Sono contento di avergli regalato questa gioia».
