Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Derby spettacolo: l’Am Aglianese supera in volata l’Atletico Spedalino per 3-2

Aglianese Atletico Spedalino
crediti foto: Simona Matteoni

I neroverdi superano gli arancioblu dopo un match thriller. Quattro gol nel primo tempo, poi nel finale lo spunto di Mari fa esplodere il Bellucci

Gol e spettacolo nel caldo pomeriggio dello stadio Bellucci di Agliana. Le due società del paese militanti in Prima Categoria si sono sfidate per la supremazia del territorio, alla fine la favorita Am Aglianese ha avuto la meglio su un Atletico Spedalino che, a pochi metri dal traguardo, ha visto sfumare un punto che sarebbe risultato prezioso più per il morale oltre che per la classifica. Il risultato di 3-2 dice molto di come i ventidue in campo abbiano affrontato a viso aperto questo sentitissimo scontro.

COMPAGNONE PROTAGONISTA

E’ stata una partita a due facce. Pirotecnico e ricco di colpi di scena il primo tempo, più bloccato e snervante il secondo. Gli spettatori non fanno in tempo di mettersi comodi in tribuna e abbiamo subito la prima prodezza di giornata. Al minuto 3 i locali sorprendono i vicini di casa sulla fascia sinistra, cross per Edoardo Bastogi che da pochi passi viene bloccato da un portiere che nulla può sulla ribattuta di Asara. Un gol preso così a freddo è un colpo duro da digerire, eppure l’Atletico si porta subito al contrattacco con Brunetti. I piani tattici di entrambe le squadre sono sconvolti dall’1-0 immediato, ben presto però le cose si riequilibrano con l’uomo più atteso. Al 19’ l’Atletico spinge, Carlesi riesce a liberare davanti all’estremo difensore Compagnone, il quale lo spiazza per il pari. Gli ospiti esultano e si caricano a vicenda, mentre l’Aglianese riporta la palla al centro.

Gli arancioblu provano a proseguire il forcing ma i padroni di casa non ci stanno. Gli uomini di mister Matteoni guadagnano lentamente campo e i loro tentativi, dapprima poco decisi, si traducono di nuovo in gol. Bettazzi e Bellini girano lentamente palla al limite dell’area per poi infilare la difesa sull’inserimento di Edoardo Bastogi, che di sinistro fa 2-1. L’Aglianese avrebbe l’interesse ora di tenere sotto controllo l’andamento del match, però questa stracittadina è piena di sorprese. Cross dalla destra per Brunetti, l’attaccante dell’Atletico si gira davanti al portiere ma inspiegabilmente non calcia bruciando l’occasione. Dall’altra parte altra invenzione di Bettazzi ma Lupetti non arriva all’appuntamento con la rete per una questione di millimetri. Sembra ormai che la prima frazione debba concludersi con l’Aglianese avanti, Compagnone però ha altri piani. Da 30 metri il fantasista la piazza splendidamente nel sette a tempo quasi scaduto. Ed è il quarto sigillo per il numero 10 nelle ultime tre sfide contro i neroverdi.

MARI MATCH WINNER

Dopo un primo tempo incredibile, la ripresa promette ancora meglio ma fin dal calcio d’inizio il tono appare variato. I ritmi sono ancora altissimi, così come lo spirito agonistico da derby. Rispetto a prima c’è però più difficoltà nel creare pericoli in entrambe le metà campo, tra difese che si sono riassettate e passaggi più imprecisi. Leggermente meglio i padroni di casa, l’undici di mister Ermini si fa vedere in avanti appena può. L’Aglianese, nonostante il possesso palla sia dalla propria, non trova idee né spunti per infilare gli arancioblu, esponendosi talvolta alle ripartenze dello Spedalino.

Ad un quarto d’ora dalla fine un cross dalla sinistra semina il panico nella difesa neroverde, la sfera capita sui piedi di Vannucci che, indisturbato, da pochi metri si fa ipnotizzare dal portiere. Una palla gol davvero clamorosa che suona come un avvertimento per i ragazzi di mister Matteoni, serve da parte loro un cambio di passo per ottenere i tre punti. Il tiro deviato di Mari, che sfiora l’incrocio, e la percussione di Menichini, il quale atterrato in area non si fa fischiare a proprio favore la massima punizione, rinsaviscono le speranze neroverdi. A 5’ dal termine spiovente in area, il pallone schizza in cielo dopo un duello aereo e su di esso si avventa Mari, che in tuffo fa esplodere lo stadio Bellucci. Cade così sul più bello la strenua resistenza dell’Atletico Spedalino, che pur essendosela giocata alla pari contro i concittadini deve concedere loro la vittoria.

IL TABELLINO DI AM AGLIANESE–ATLETICO SPEDALINO 3-2

AM AGLIANESE: Nigro, Marseglia, Bellini (86’ Di Noto), Raimondo (58’ Balli), Carlesi, Biagioni, Gianotti (60’ Mari), Bettazzi (79’ Bastogi N.), Lupetti, Bastogi E, Asara (58’ Menichini). A disposizione: Lastrucci, Fagni, Bashkimi, Romani. Allenatore: Matteoni.

ATLETICO SPEDALINO: Niccolini, Tredici, Tesi, Sapio (60’ Chafiq), Cola, Diallo, Vannucci, Innocenti (83’ Nardi), Brunetti (69’ Borselli), Compagnone, Carlesi. A disposizione: Pavoni, Fabozzi, Pierattini, Guidotti, Morini, Del Fa. Allenatore: Ermini.

ARBITRO: Massollo di Viareggio.

RETI: 3’ Asara, 19’, 45’ Compagnone, 27’ Bastogi Edoardo, 85’ Mari.

NOTE: Espulso al 89’ Vannucci (A)

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com