Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

DR1, Coppa Toscana: Monsummano e Pescia passano il turno

La Cestistica Audace regola Jokers al PalaBorrelli, gli Shoemakers espugnano l’ostico parquet della Libertas Lucca

di Samuele Billi

È iniziata la stagione 2025/2026 per le squadre di Divisione Regionale 1 impegnate nella prima fase della Coppa Toscana “Trofeo Franco Bugliesi”. La Cestistica Audace Pescia e Shoemakers Basket Monsummano, dopo le amichevoli di preparazione estive, hanno risposto subito con prontezza alla prima gara dell’annata, superando abilmente il turno.

Monsummano se la vedrà ora con i Lions Montemurlo, i quali a loro volta hanno avuto la meglio del Centro Minibasket Carrara. Per Pescia invece sfida alla Gea Grosseto, che nel primo turno ha sconfitto nettamente il Valdarno. La formula della competizione peraltro non lascia spazio a passi falsi: tutti i match si giocheranno in gara secca fino a raggiungere la Final Four. Chi perde sarà fuori dalla Coppa Toscana.

Cestistica Audace Pescia-Jokers Basket 88-79

Un mix di emozioni fa da sfondo al match. Per Pescia si tratta del ritorno al PalaBorrelli dopo la sconfitta in Gara 5 della scorsa stagione, che ha infranto il sogno della promozione in Serie C. In panchina ora siede coach Pellegrini, promosso a capo allenatore dopo l’addio di coach Giuntoli al termine dello scorso campionato. A prevalere, però, sono la voglia di riscatto dei ragazzi in campo, l’entusiasmo del nuovo arrivato Zardo e del ritorno in rossoverde di Meacci.

La Cestistica parte sottotono e alla prima sirena il tabellone segna 13 a 21. Coach Pellegrini mette mano alla lavagnetta nell’intervallo breve e guida la squadra al -3 prima del cambio campo, 44 a 47. Nel terzo quarto sembra rientrare in campo una squadra diversa rispetto a quella dei primi tempi. La Cestistica domina e segna 26 punti concedendo solo 12 punti all’Olimpia, 70 a 59. Ai rossoverdi basta non distrarsi nell’ultimo quarto per portare a casa il passaggio del turno.

Cestistica Audace Pescia: Ulivieri 4, Fossetti 3, Ghera 26, Ciervo 3, Zardo 10, Bini 6, Bigi 4, Michelotti, Rosi 2, Meacci 18, Chiappini, Pinzani 12. All. Pellegrini

Libertas Basket Lucca-Shoemakers Basket 64-74

Ottimo inizio per gli Shoemakers che battono la favorita Libertas nel primo incontro stagionale. L’ottima preparazione estiva di coach Nobile porta i suoi a un’elevata intensità che risulta fatale per la Libertas surclassata di 12 lunghezze solo nel primo quarto. Dopo la prima sirena la situazione non cambia, Shoemakers domina a rimbalzo in entrambi i lati del campo e continua ad allungare il gap di punti portandosi sul 34 a 52.

L’intervallo lungo non aiuta Lucca che date le assenze pesanti e la panchina corta non riesce ad aggrapparsi alla gara neanche nel terzo quarto. Cantré, Malevolti e Ponzo sono i protagonisti della trasformazione degli Shoemakers in ‘Show Makers’, grazie alle eccellenti percentuali dal campo mantenute per tutta la partita. Il terzo quarto non dona speranze di ribaltone ai lucchesi che sotto di 21 possono solo pensare al prossimo incontro.

Nell’ultimo quarto coach Nobile può permettersi molte rotazioni per mettere minuti nelle gambe ad ogni ragazzo. Un rilassato Monsummano segna solo 3 punti e ne concede 14 agli avversari che riescono ad evitare un divario più ampio chiudendo 64 a 74. Prestazione superlativa degli Shoemakers che eliminano i rivali e accedono di diritto agli ottavi di finale.

Shoemakers Basket: Cantrè 16, Ponzo 12, Soriani 2, Calderaro 5, Frangioni 7, Lorenzi 4, Malevolti 14, Benedetti 3, Parlanti 2, Covino 9, Cipolletti ne, Ciattini ne. All. Nobile

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com