Basket / Divisione Regionale 1
DR1, Coppa Toscana: Monsummano vola ai quarti, Pescia eliminata

Gli Shoemakers espugnano il parquet dei Lions Montemurlo, la Cestistica crolla tra le mura amiche per mano della forte Gea Grosseto
di Samuele Billi
Gli Shoemakers battono fuori casa i Lions di Montemurlo e volano ai quarti di finale. Nel prossimo fine settimana per l’accesso alle final four si scontreranno contro Valdelsa Basket, reduce dalla vittoria nel “derby senese” contro Basket Asciano. Niente da fare invece per i ragazzi del neo coach Pellegrini. La Cestistica Pescia cade infatti in casa contro una preparata e agguerrita Gea Grosseto che domina l’incontro fin dal primo quarto. Grosseto incontrerà ai quarti di finale Basket Calcinaia.
Lions Montemurlo-Shoemakers Monsummano 67-76
Monsummano continua a dare segnali positivi anche sul parquet del palazzetto di Oste e accede ai quarti di finale di Coppa Toscana di Divisione Regionale 1. I ciabattini avanzano nel torneo eliminando due tra le squadre protagoniste della scorsa stagione. Nel primo quarto l’equilibrio regna sovrano, 21 a 21. Anche nel secondo quarto nessuna delle due squadre prevale sull’altra fino al “raptus” di Shoemakers che piazza il parziale negli ultimi 5 minuti del secondo tempo e chiude sul +7.
Da quel momento i “Lions” non riescono più a riprendere la gara nonostante Pierattini, alla prima in maglia rosso-bianca, sfoggi una prestazione da trascinatore chiudendo la partita da top scorer con 20 punti. Alla fine del match il tabellone segna 67 a 76 e gli Shoemakers possono festeggiare il passaggio del turno. Monsummano conferma di essere una squadra pronta e carica per la nuova stagione. Il desiderio di redimersi dall’anno passato, caratterizzato da un’intensa lotta salvezza, potrebbe portare i ragazzi di coach Nobile a migliorare il loro record e giungere a posizioni in classifica anche più elevate.
IL TABELLINO
Parziali: 21-21; 21-28; 13-17; 12-10
MONSUMMANO: Covino 9, Ponzo 9, Soriani 8, Calderaro 20, Malevolti 13, Frangioni 9, Cantrè 7, Parlanti 1, Lorenzi. All. Nobile
MONTEMURLO: Vettori F 8, Dalla Costa 2, Franchi, Vettori 8, Albelli 3, Pierattini 20, Ghelardini 2, Mercantile, Guazzini 6, Rastelli, Salute 9, Arrabito 9. All. Piperno
Cestistica Audace Pescia-Gea Grosseto 58-73
Non c’è partita per la Cestistica Audace Pescia che perde contro una squadra preparata e agonisticamente aggressiva come la Gea Grosseto e saluta la Coppa Toscana. Le due squadre viaggiano a ritmi differenti già dal primo quarto dove la Gea piazza subito il parziale di +10, 19 a 9. Secondo tempo da dimenticare per i “delfini” che vanno negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul -28, 48 a 20.
Riprende il match ma gli equilibri sono sempre gli stessi. Il morale – già sotto i piedi – dei padroni di casa peggiora quando vedono Pinzani cadere e subire un brutto infortunio che lo costringerà a passare molto tempo lontano dai campi. Il responso del pronto soccorso è infatti di tre costole rotte.
I 26 punti segnati dalla Cestistica nell’ultimo quarto non servono a rimettere in piedi il match che termina con un’amara sconfitta di 58 a 73. Da evidenziare la solida prestazione di Meacci che ne segna 20. Il week end libero per Pescia sarà utile per riassestarsi e recuperare le energie in vista del campionato.
IL TABELLINO
Parziali: 9-19; 20-48; 32-60; 58-73
CESTISTICA PESCIA: Ulivieri 9, Bigi 9, Fossetti, Ghera 7, Rosi, Ciervo 2, Meacci 20, Zardo 6, Chiappini, Bini 3, Niccolai, Pinzani 2. All. Pellegrini.
GEA GROSSETO: Scurti 11, Furi 5, Banchi 29, Ciacci, Mazzei, Grascelli, Ignarra 4, Liberati 11, Ense 13, Romboli, Fommei, Venezia. All. Andreozzi
