Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

DR1: si ferma la striscia di Pescia. Sconfitti anche gli Shoemakers

(Crediti foto: pagina Facebook Shoemakers Monsummano)

Carrara si conferma un duro ostacolo per la Cestistica, superata al PalaBorelli. Monsummano battuto a Calcinaia

Cestistica Audace Pescia-Basket Carrara Legends 67-72 (18-16; 35-34; 47-53; 67-72)

Carrara Legends si conferma un ostacolo duro da superare per la Cestistica Pescia, che non riesce a imporsi nemmeno questa volta nonostante gli avversari si presentino al PalaBorelli con un roster ridotto a soli nove elementi. La sfida si chiude sul 67-72 e, fin dalle prime battute, mette in evidenza le difficoltà dei rossoverdi nel contrastare la maggiore fisicità della formazione gialloviola: un gruppo con rotazioni corte ma di grande qualità, capace di farsi valere soprattutto sotto canestro contro una Cestistica poco brillante al tiro.

All’intervallo il punteggio resta in equilibrio (35-34), ma già nei primi venti minuti emergono i problemi dei padroni di casa nel reggere l’impatto fisico dei carrarini, sempre abili a restare a contatto. Dopo la pausa lunga gli ospiti aumentano ulteriormente l’intensità, mentre i padroni di casa devono fare i conti anche con l’uscita di Sodini, costretto a lasciare il parquet a metà del terzo quarto per una lieve distorsione alla caviglia. I rossoverdi scivolano fino al -12, ma hanno il merito di non arrendersi e tentare la rimonta nell’ultimo periodo. Il tempo, però, non è alleato dei padroni di casa: la risalita si ferma sul -5, mentre Viola e compagni amministrano con lucidità il finale, portando a casa meritatamente i due punti. Non resta che fare i complimenti agli avversari. Per la Cestistica Pescia è già tempo di rimboccarsi le maniche e lavorare in vista della difficile trasferta di Grosseto contro la capolista, fissata per domenica 11 gennaio alle 18:00.

IL TABELLINO

PESCIA: Ulivieri, Fossetti 1, Sodini 4, Meacci 8, Lucchesini ne, Bigi 2, Ghera 19, Ciervo 4, Zardo 12, Bini 10, Pinzani 7. All. Pellegrini

Basket Calcinaia-Shoemakers Monsummano 80-72

Lo scontro diretto per il sesto posto lo conquista il Calcinaia. Gli Shoemakers lottano fino alla fine ma non riescono ad espugnare il parquet dei pisani. La gara si decide nel terzo quarto, quando i padroni di casa alzano l’intensità fisica e piazzano un parziale di 22-8 che indirizza definitivamente il match. Un break che Monsummano non riesce a contrastare, permettendo ai locali di prendere il largo. Pesante l’assenza sotto canestro di Stefano Malevolti. Il 2025 si chiude dunque con una sconfitta e un sorpasso subito in classifica, resta però l’ottima posizione di classifica e la consapevolezza di esser cresciuti nel corso di questo primo scorcio di stagione. Si torna in campo sabato 10 gennaio alle ore 21 contro Vela Viareggio.

IL TABELLINO

CALCINAIA: Pasquinelli A. 23, Dal Canto A. 18, Bartalucci L. 14, Berti L. 12, Nufrio C. 4, Pasqualetti A. 4, Berti E. 3, Toni J. 2, Ghezzani G., Landi A., Dal Canto F. NE. All. Scocchera.

MONSUMMANO: Covino N. 22, Soriani G. (K) 14, Ponzo S. 13, Cantrè S. 8, Benedetti A. 5, Frangioni L. 4, Lorenzi M. 4, Calderaro A. 2, Facchiano Santagata M., Orelli F. NE, Cipolletti C. NE. All. Nobile.

IL PREVIEW

Cestistica Audace Pescia – Basket Carrara Legends (domenica 21 dicembre, ore 18.00)

La squadra più in forma del campionato, con sette vittorie consecutive, sfiderà il Basket Carrara Legends, che non ottiene i due punti da quattro giornate.

La Cestistica ha trovato la quadra e l’intesa, anche grazie ad un roster pressoché a pieno organico, che coach Pellegrini ricercava nella prima parte del girone di andata.

I Carrara Legends sono una formazione esperta e ben attrezzata. Nella scorsa stagione furono capaci di infliggere due sconfitte alla Cestistica Pescia, sia all’andata che al ritorno.

Domenica 21 dicembre, alle ore 18.00, al PalaBorelli, Pescia cercherà il successo che permetterebbe di affrontare al meglio, dopo la pausa natalizia, la trasferta più lunga e impegnativa della stagione contro la capolista Gea Grosseto.

Basket Calcinaia – Shoemakers Monsummano (domenica 21 dicembre, ore 18.30)

Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta e vorranno redimersi nello scontro diretto per il sesto posto. Shoemakers, dopo aver totalizzato solo risultati positivi nel mese di novembre, ha subito la sconfitta nei due match precedenti.

I ragazzi di coach Nicola vorranno regalarsi i due punti prima della pausa invernale per chiudere il 2025 nel migliore dei modi.

Domenica 21 dicembre, alle ore 18.30, Shoemakers sarà ospite al Palazzetto dello Sport di Calcinaia per sfidare i biancoazzurri nell’ultimo match dell’anno.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com