Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

DR1: Shoemakers in rimonta a Pontedera, Pescia vince il big match contro Lucca

Cosimo Pinzani, guardia/ala di Pescia (foto: Instagram Cestistica Audace Pescia)

Nella seconda giornata di ritorno di DR1, i rossoblù conquistano la vittoria fuoricasa, Pescia, grazie alla differenza canestri, superata Lucca in classifica

JP Bellaria – Shoemakers Basket 64-69

Il primo quarto termina in equilibrio al PalaMatteoli di Pontedera, la Bellaria sembra infallibile da tre punti e realizza 15 dei 21 punti dall’arco grazie alle bombe di Osas, Falchi e Meucci. La prima sirena suona sul 21-22.

I tre tiratori di Pontedera continuano a segnare, realizzando una tripla ciascuno nel secondo periodo, ma il fattore che porta al dominio Juve è l’asfissiante difesa, che concede solo 9 punti ai “ciabattini”. Prima dell’intervallo lungo il tabellone segna 38-31.

I rossoblù rientrano dagli spogliatoi carichi e motivati per trovare nel terzo quarto il controparziale. Shoemakers ribalta nuovamente tutto, grazie anche alle due triple di Cantre’, che chiuderà la sua prestazione da top scorer degli ospiti con 14 punti. L’andamento del secondo quarto si inverte, a non riuscire a segnare adesso è la Juve Pontedera, che realizza 9 punti ma ne concede 19 (47-50).

Gli ultimi 10 minuti confermano l’esito del terzo periodo, i “Ciabattini” non si fanno superare nuovamente e portano a casa i due punti che li proiettano momentaneamente in settima posizione.

Shoemakers Basket: Covino 11, Ponzo 10, Frangioni 2, Cantre’ 14, Parlanti, Soriani 10, Lorenzi 9, Facchiano Santa, Calderaro 8, Ciattini, Malevolti 5, Benedetti

Cestistica Audace Pescia – Lucca Sky Walker 75-71

La partita ricalca fedelmente il match di andata: spigolosa, intensa, combattuta dal primo all’ultimo minuto, con gli ospiti arrivati a Pescia sostenuti da un numeroso e caloroso pubblico.
Nel primo quarto è Lucca a partire meglio, mettendo grande pressione e toccando anche il +10, prima di chiudere avanti 21-16 al 10’.

Pescia però non si scompone e, con pazienza, inizia a rosicchiare punto su punto nel secondo periodo, riuscendo a ricucire lo strappo fino al -1 dell’intervallo lungo (39-38).
Senza i play Ciervo e Ulivieri, oltre al centro Niccolai, coach Pellegrini è costretto a rimescolare le carte e ad adattare alcuni giocatori in ruoli non abituali. La risposta del gruppo è però più che positiva.

Al rientro dagli spogliatoi l’equilibrio continua a regnare sovrano, ma è la Cestistica a mettere il naso avanti al termine della terza frazione (53-52), prendendo progressivamente fiducia e controllo del ritmo.

L’ultimo quarto è un vero cardiopalma, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. È qui che emerge la maggiore esperienza dei padroni di casa che, schierandosi a zona e mantenendo grande lucidità, riescono a limitare l’aggressività degli Sky Walkers e a piazzare l’allungo decisivo nel finale, chiudendo l’incontro sul 75-71 e facendo esplodere il PalaBorelli.

Cestistica Audace Pescia: Fossetti 2, Bendinelli ne, Ghera 17, Meacci 18, Lucchesini, Bini 5, Bigi 4, Sodini 14, Zardo 5, Chiappini ne, Pinzani 10

IL PREVIEW

JP Bellaria – Shoemakers Basket (sabato 24 gennaio, ore 18.15)

Dopo la sconfitta della scorsa giornata nel derby contro la Cestistica, Shoemakers vuole tornare a vincere per migliorare il rendimento. Nelle ultime cinque gare è arrivata una sola vittoria. I rossoblù si trovano all’ottavo posto, ma a pari punti (16) con la UISP Donoratico, che è sesta. Il terzetto di squadre che va dal quinto al terzo posto, tra cui Pescia, sta iniziando ad allungare per assicurarsi la parte alta della zona playoff e si trova già a +6. Sabato 24 gennaio, al PalaMatteoli di Pontedera, Shoemakers cercherà di tornare a festeggiare contro una formazione che darà tutto per agganciarli a quota 16 in classifica.

Cestistica Audace Pescia – Lucca Sky Walker (domenica 25 gennaio, ore 18.00)

Big match di giornata che vede Pescia, quarta in classifica, sfidare Lucca Sky Walker, terza forza del campionato. Entrambe le squadre hanno totalizzato 22 punti, ma gli ospiti hanno disputato una partita in meno rispetto alle altre, dato che l’ultimo match del girone d’andata contro Calcinaia era stato rinviato ed è ancora da recuperare. All’andata i “delfini” della Cestistica avevano dominato il match per 30 minuti, grazie anche ai 24 punti realizzati da capitan Ghera, prima di doversi fermare per un fastidio al tendine rotuleo. Nell’ultimo quarto Lucca, spinta dal proprio pubblico e guidata dall’orgoglio, riuscì a recuperare dal -13 e a conquistare la vittoria. Domenica 25 gennaio, alle ore 18.00, l’Audace Pescia dovrà dimostrarsi tale per strappare i due punti e assicurarsi il terzo posto prima del recupero di Lucca della 15ª giornata.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com