Basket / Divisione Regionale 1
DR1, Shoemakers e Pescia cadono contro le due livornesi del girone A
																								
												
												
											La Cestistisca, penalizzata dagli infortuni, cade contro Invictus Livorno. Shoemakers non riesce ad entrare in partita contro la PNC
Cestistica Audace Pescia – Invictus Livorno 65-73
La Cestistisca Audace Pescia cade davanti al proprio pubblico contro la giovanissima Invictus Livorno. Già dal primo quarto Livorno parte forte e riesce ad arrivare a canestro con troppa semplicità. La Cestistica non riesce a limitare i danni e chiude il primo quarto sotto 11, 10 a 21.
Nel secondo periodo la squadra giallorossa dà spettacolo. Pescia, penalizzata dall’assenza di tre giocatori chiave, non riesce a reagire e subisce lo “schiaffo” che compromette la partita. I 18 punti messi a segno nel secondo quarto dalla Cestistica non bastano, poiché dall’altra parte del campo ne concede 24. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 28 a 45.
Al rientro dall’intervallo lungo la Cestistica ritrova il ritmo che la contraddistingue, riducendo progressivamente il distacco dai livornesi. Pinzani, Bini e Meacci si caricano la squadra sulle spalle e guidano la rimonta, che però si interrompe sul -7, a un passo dal ribaltare la gara. Il tabellone segna 49 a 56 alla vigilia degli ultimi minuti.
Sebbene l’ultimo sia il miglior quarto disputato dalla formazione di casa, i “delfini” non riescono a rientrare in partita. La valanga subita nel secondo periodo ha infatti creato un divario tale da permettere alla squadra ospite di gestire il vantaggio. La Cestistica incassa così la seconda sconfitta del campionato e perde l’occasione di salire a quota 8 punti. Pescia vede così allontanarsi la capolista Gea Grosseto, arrivata già a 10 punti dopo cinque giornate. La sirena finale sancisce il 65 a 73.
Una buona notizia per la Cestistica è il rientro di Ciervo, previsto già per mercoledì 5 novembre, quando la squadra affronterà in trasferta il Centro Minibasket Carrara.
Pescia: Ulivieri 10, Fossetti, Sodini 9, Zardo 4, Bini 13, Bigi 4, Rosi e Chiappini ne, Meacci 11, Pinzani 14, Ghera e Ciervo ne. All.Pellegrini
Shoemakers Monsummano – PNC Livorno 68-91
Seconda sconfitta di fila in campionato per Shoemakers che non riesce a reggere il ritmo della PNC Livorno, squadra neopromossa in Divisione Regionale 1.
Nel primo quarto le due squadre si equiparano, fino a quando la PNC, grazie a Fulceri e Gavazza, trova due triple consecutive che regalano il +6 ai livornesi, 16–22.
Nel secondo periodo gli Shoemakers non riescono a ridurre lo svantaggio accumulato a causa delle due pesanti triple del quarto precedente. La freddezza a gioco fermo dei ragazzi di coach Nobile fa fruttare 6 punti dalla lunetta sui 19 totali del periodo. In attacco i pistoiesi riescono a costruire buone azioni, ma il problema principale resta la difesa, incapace di arginare l’offensiva livornese.
Al rientro dagli spogliatoi la situazione non cambia. In attacco tutto sembra andare come previsto, grazie anche agli 8 punti segnati nel terzo quarto da Covino che chiuderà la partita con 18 punti segnati. Tuttavia, la PNC continua a tirare con percentuali altissime, ogni volta che un giocatore livornese alza il braccio, il pallone si insacca dentro la retina. Nelle precedenti quattro gare la squadra livornese aveva segnato una media di 64,75 punti a partita, ma stavolta scappa via e chiude il periodo sul +20, 53-73.
Nell’ultimo quarto non c’è più spazio per la rimonta. Il ritmo cala e i ragazzi della Valdinievole sono costretti ad arrendersi di fronte a una prestazione di grande carattere e qualità da parte dei ragazzi di Coach Pini. Quando suona la sirena finale, il tabellone segna un netto 68-91.
Il PREVIEW
Cestistica Audace Pescia – Invictus Livorno (domenica 2 novembre, ore 18.00)
Dopo la sconfitta della cugina Shoemakers contro una formazione livornese, la Cestistica torna in campo al PalaBorelli per affrontare l’altra squadra labronica.
L’Invictus è una formazione ormai consolidata, giunta al terzo anno consecutivo nel campionato di Divisione Regionale 1, dopo la retrocessione del 2023 dalla Serie C Silver. Dopo una stagione difficile, chiusa all’ultimo posto del girone, la squadra livornese ha iniziato con un buon passo la nuova annata conquistando due vittorie e incassando due sconfitte nelle prime quattro gare.
Questo pomeriggio, domenica 2 novembre alle ore 18.00, la Cestistica cercherà di centrare la terza vittoria consecutiva contro la formazione più giovane del campionato.
																	
																															


									
																	
									
																	
									
																	



											
											
											
											